Roma Capitale, oggi 22 febbraio la rete 5G è protagonista

La rete 5G è il futuro e sebbene molti siano ancora scettici su questa tecnologia la realtà è che siamo molto più vicini al futuro di quanto sia possibile immaginare. Oggi 22 febbraio a Roma Capitale, grazie soprattutto a Fastweb ed Ericsson, è stato possibile mostrare dal vivo le potenzialità di questa nuova rete di quinta generazione.

Per riuscire a realizzare una rete capace di superare abbondantemente i 1000 Mega in download in speedtest e allo stesso tempo garantire una latenza minima è necessario che le città siano ampiamente cablate in fibra ottica. Senza essa tutto sarebbe infatti inutile.

Il 5G ha tutte le carte in regola per riuscire a diventare la vera alternativa alle connessioni FTTH li dove non è possibile arrivare con il cavo, e questa ne è la conferma.

Oggi a Roma Capitale si prova il 5G

Attraverso una demo di realtà virtuale presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale è stato possibile testare le vere potenzialità del 5G. Capacità di trasmissione elevatissima, diminuzione della latenza e stabilità elevata. Virginia Raggi, sindaco di Roma, ha voluto rilasciare un commento per l’occasione:

L’attivazione del primo segnale 5G nella nostra città si realizza a soli cinque mesi dal lancio del progetto #Roma5G. Questa è la dimostrazione dell’impegno costante dell’Amministrazione capitolina sul fronte dello sviluppo delle nuove infrastrutture tecnologiche, nella consapevolezza del fatto che queste costituiscono un fattore abilitante per attrarre investimenti sul territorio, migliorare e ampliare i servizi al cittadino, contestualizzarli al territorio, offrendo possibilità di sviluppo locale e di riqualificazione anche di aree urbane periferiche.”

L’Italia è un protagonista importante per lo sviluppo del 5G ed almeno per una volta non siamo il fanalino di coda di nessuno. Entro massimo un paio di anni dovrebbero poi iniziare ad arrivare sul mercato anche i primissimi smartphone compatibili.

Misuratore velocità ADSL fibra → Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here