Come risolvere l’errore ip non valido Windows 10

In concomitanza con il rilascio da parte di Microsoft del nuovo aggiornamento cumulativo  KB3201845 di Windows 10 Anniversary Update e della nuova build 14986 di Windows 10 Creators Update destinata agli Insider abbiamo iniziato a ricevere diverse email con richiesta di aiuto per seri problemi di connettività di rete e così abbiamo deciso di rilasciare questa rapida guida per risolvere l’errore IP non valido Windows 10.

I nuovi aggiornamenti di Windows 10 infatti hanno apportato diverse modifiche ad alcuni importanti file relativi all’accesso ad Internet ma, per diversi utenti, queste novità hanno introdotto anche un grave problema di accesso alla rete, mostrando un triangolo giallo in corrispondenza dell’icona di connettività Ethernet o Wi-Fi con conseguente visualizzazione dell’errore IP non valido ed impossibilità di navigazione in Internet.

Purtroppo anche attivando ed utilizzando lo strumento di Risoluzione dei problemi integrato in Windows 10 il problema non sembra risolversi per cui il nostro consiglio è seguire questi rapidi passaggi nel tentativo di risolvere definitivamente il problema.

Avviare il prompt dei comandi con diritti di amministrazione e digitare tutti i seguenti comandi (evidenziati in grassetto) ignorando gli eventuali errori mostrati a schermo:

  • netsh winsock reset – Premere invio
  • netsh int ip reset – Premere invio
  • ipconfig /flushdns – Premere invio
  • ipconfig /release – Premere invio
  • ipconfig /renew – Premere invio

A questo punto potete chiudere la finestra del Prompt dei comandi e riavviare il vostro dispositivo Windows 10. Una volta riavviato il sistema, il problema dovrebbe essere stato risolto definitivamente e la navigazione Internet ripristinata senza alcun tipo di problema.

Siete riusciti a risolverli grazie a questa guida? Fatecelo sapere nei commenti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here