Rimuovere app preinstallate Galaxy S6 e S6 Edge senza root |Guida

Su tutti gli smartphone vengono precaricati una miriade di funzioni accompagnati da molti bloatware, termine generalmente utilizzato per le applicazioni che vengono caricati su un dispositivo come applicazioni di sistema. Alcune applicazioni di sistema, potrebbero essere utili per alcuni utenti, ma nella maggior parte dei casi essi sono inutili e vanno ad affollare il numero delle app sullo schermo del dispositivo consumando una notevole quantità di RAM.

Inoltre, alcune delle bloat app restano in esecuzione in background e quindi rendono il dispositivo lento e causano anche consumo di batteria. Per quanto riguarda i bloatware sui dispositivi Android, Samsung è probabilmente il più famoso trai produttori ed i dispositivi Galaxy sono dotati di un gran numero di applicazioni preinstallate, molte delle quali realmente inutili per gli utenti finali. Se hai un dispositivo Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, sicuramente avrai notato un numero elevato di app di sistema, sono complessivamente 56, molte delle quali non sai a cosa servono.

Mentre alcune di queste applicazioni sono visibili nel drawer delle app, ce ne sono tante altre che rimangono nascoste. Mentre è possibile disinstallare facilmente un’app di terze parti, la disinstallazione delle applicazioni bloatware è un’operazione molto complessa se non impossibile. Dal momento che non possiamo sbarazzarci delle applicazioni bloatware con il metodo normale di disinstallazione, abbiamo bisogno dei privilegi di root per accedere e rimuoverle manualmente.

Ma se vuoi sbarazzarti dei bloatware sui dispositivi senza i permessi di root, ci sono un paio di applicazioni che possono aiutarti a rimuovere app preinstallate Galaxy S6 e S6 Edge. Qui di seguito vediamo come rimuovere o disattivare le applicazioni bloatware che trovi sulle ammiraglie Samsung Galaxy S6 e S6 Edge senza permessi di root.

Rimuovere app preinstallate (tramite PC)

C’è uno strumento incredibile per rimuovere le bloat App, ed è appropriatamente chiamato Debloater. E’ stato sviluppato dal membro XDA gatesjunior ed è disponibile per Windows e Mac.  Ecco le procedure per rimuovere app preinstallate Galaxy S6 e S6 Edge.

Caratteristiche di Debloater

  • Disattiva e riattiva le applicazioni sul dispositivo
  • Attiva tutte le applicazioni in una sola volta sul dispositivo
  • Filtra i pacchetti visualizzati
  • Esporta e importa le app abilitate/disabilitate
  • Consente di rimuovere le applicazioni se il dispositivo ha i permessi di root

Come utilizzare Debloater

  • Scarica da sopra il tool Debloater e installalo sul tuo computer (Pc o Mac).
  • Una volta installato il tool, avvialo.
  • Ora abilita debug USB sul tuo Samsung Galaxy S6 / S6 Edge
  • Installa Samsung driver USB sul tuo computer se non sono stati già installati.
  • Collega il telefono al computer tramite un cavo USB.
  • Assicurati che il dispositivo sia nello stato di connessione e sincronizzazione, nella parte bassa del tool vedrai le palline verdi.

1

  • Se tutto è andato bene, fai clic sul tasto Read Device Packages che si trova nell’angolo in alto a sinistra della finestra del tool Debloater.
  • Basta attendere qualche secondo fino a quando non si visualizza l’elenco delle applicazioni installate sul dispositivo.

2

  • Non spuntare la app che desideri disabilitare/rimuovere.
  • Una volta finito con la selezione, è sufficiente fare clic sul pulsante Applica.
  • Debloater inizierà la disattivazione/rimozione delle applicazioni bloatware selezionate.

3

  • Quando la procedura è completata, si vedrà un messaggio sul tool “Finita l’applicazione delle modifiche alle applicazioni sul dispositivo !!”.

Fatto, hai visto come rimuovere app preinstallate Galaxy S6 e S6 Edge. È ora possibile chiudere il tool e scollegare il cavo USB. Puoi ora riavviare il Galaxy S6 / S6 Edge.

Rimuovere app preinstallate (tramite smartphone)

Se desideri disabilitare le applicazioni bloatware sul tuo Galaxy S6 senza l’utilizzo di un computer desktop, è possibile utilizzare un’applicazione a pagamento (1,80 €) chiamata Package Disabler Pro (Samsung). L’applicazione non richiede i privilegi di root.

Basta installare Package Disabler Pro (Samsung) sul Galaxy S6 e S6 Edge

e aprirlo. Cerca il pacchetto di applicazioni che desideri disattivare e clicca sull’opzione Disattiva.

4

Siete appena riusciti a rimuovere app preinstallate Galaxy S6 e S6 Edge non utili e a risparmiare memoria RAM.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here