Rilasciato Telegram 4.8 con funzioni di login e video streaming

Ormai sappiamo che gli sviluppatori di Telegram non dormono mai sugli allori, infatti visto che sono sempre al lavoro su nuove funzioni per il servizio di messaggistica istantanea – diretto concorrente di WhatsApp – nelle ultime ore è stata rilasciata la versione 4.8 ricca di novità.

Le novità di Telegram 4.8

Tra le novità principali della nuova versione dell’applicazione – disponibile ufficialmente sia per piattaforma Android che iOS, almeno in Italia – è stata introdotta la modalità notturna automatica, lo streaming video ed il supporto per il Telegram Login. Quest’ultima novità è ancora nella fase iniziale del progetto ID, ma sicuramente nel corso dell’anno la vedremo evolversi molto rapidamente. I siti web esterni saranno adesso in grado di aggiungere un widget di accesso a Telegram per consentire agli utenti di effettuare autonomamente l’accesso. La prima registrazione richiederà l’inserimento del numero di telefono per l’invio del messaggio di conferma ma, una volta terminato si potrà effettuare il login con due soli click su ogni sito che supporta questa funzione.

La funzione sarà particolarmente comoda per conversare con i bot di determinati servizi quali: assistenza clienti, accettazione di pagamenti, tracciamento di spedizioni, aggiornamenti sui voli e molto altro ancora.

Con lo streaming video sarà possibile guardare subito i video senza doverli scaricare interamente sulla chat, la funzione è compatibile con tutti i contenuti caricati attraverso la nuova versione dell’applicazione. In fase di play di un video, infatti, vedrete una striscia grigio chiara all’interno della barra di avanzamento che mostra la quantità di contenuto memorizzato nella cache.

La modalità notturna automatica può, invece, essere disattivata molto facilmente attraverso il percorso Impostazioni, Temi, Modalità notturna automatica. Si attiva automaticamente in caso di scarsa luminosità ambientale, la soglie però può anche essere modificata in base alle vostre esigenze. Sarà possibile, inoltre, impostare su Telegram la vostra posizione così da consentirgli di capire l’orario della vostra località ed abilitare al momento giusto il tema notturno. Infine, sono presenti delle preferenze per il “tema notte preferito” che è possibile selezionare a piacimento.

Il nuovo aggiornamento è già in fase di roll-out sia su Android che su iOS, presto inoltre queste novità dovrebbero anche arrivare su Telegram X con un futuro update.

Ultimi pubblicati

Articoli di Interessa