Recuperare file cancellati con EaseUS Data Recovery Wizard 12.8

Al giorno d’oggi l’informatizzazione elettronica è arrivata a tal punto che immagazziniamo una quantità di dati molto elevata, dalle foto ai documenti e non stampiamo più nulla se non lo stretto necessario, tanto da preferire la copia digitale. Esistono servizi Cloud di ogni tipo che sicuramente offrono sicurezza ma che non tutti sono disposti ad utilizzare preferendo la riservatezza.

Ecco che allora si utilizzano hard disk, interni ed esterni per le operazioni di backup che però, essendo dei dispositivi elettroni, sono soggetti a rotture o a crash che potrebbero compromettere definitivamente i nostri dati. Fortunatamente esistono diversi software che aiutano a recuperare file cancellati o persi dai propri hard disk ed uno dei migliori è sicuramente EaseUS Data Recovery Wizard, oggetto di questa nostra approfondita prova che arriva alla versione 12.8.

EaseUS Data Recovery Wizard 12.8

EaseUS Data Recovery Wizard è un software per PC e Mac realizzato dalla EaseUS, nota casa sviluppatrice statunitense nata nel 2004 e affermatasi proprio nel campo del recupero dati.  EaseUS Data Recovery Wizard è disponibile sia in una versione completamente gratuita, del tutto funzionante e con il solo limite fissato in un recupero massimo di 2 GB di dati e nelle versioni PRO e PRO + WinPe che si caratterizzano rispettivamente per la possibilità di un recupero illimitato di dati ed un supporto avanzato con l’aggiunta del software WinPe che consente di creare un disco di boot per effettuare il ripristino dati anche su sistemi operativi che non si avviano più.

Come funziona

Oggetto della nostra recensione la versione gratuita di EaseUS Data Recovery Wizard per PC Windows che si caratterizza per un interfaccia utente estremamente chiara, pulita, semplice da utilizzare e completamente localizzata in italiano.

Dopo aver effettuato l’installazione e una volta avviata l’applicazione, vengono infatti mostrati tutti gli Hard Disk interni ed esterni riconosciuti. Una volta selezionato il disco per il quale si desidera effettuare il recupero dati, il sistema da il via ad una prima ricerca rapida dei file cancellati mentre, successivamente ed in modo completamente automatizzato, inizia una ricerca approfondita di tutto il disco che richiederà ovviamente più tempo rispetto alla prima ma che presumibilmente offrirà un numero ancora superiori di possibile file da recuperare.

Interfaccia recupero dati con EaseUS Data Recovery Wizard 12.8

La schermata offre inizialmente una visione suddivisa per tipo di file, mostrando i file grafici come immagini e foto, file audio, documenti office e PDF, Video, email ed altri file. Una volta terminata la scansione approfondita inoltre, la parte sinistra dell’interfaccia mostra l’intera alberatura delle cartelle così come erano disponibili prima della cancellazione o della perdita dei file, così da semplificarne ulteriormente la ricerca ed il recupero da parte dell’utente.

Immagine che mostra le partizioni perse durante il recupero dati con EaseUS Data Recovery Wizard 12.8

Come recuperare file cancellati

Terminata la scansione del disco che abbiamo selezionato in precedenza, anche l’operazione di ripristino sarà estremamente semplice: selezionare le cartelle od i singoli file da recuperare e premere il tasto “Recupera”. A questo punto sarà necessario selezionare una cartella di destinazione, che avremo precedentemente creato su un disco differente da quello che stiamo recuperando. ed il sistema procederà al recupero.

Cartella di destinazione recupero EaseUS Data Recovery Wizard 12.8

Il nostro Test

Abbiamo effettuato un test di recupero su un disco SSD da 25 GB danneggiato ed i cui dati improvvisamente sono andati perduti rendendo inaccessibile l’unita dal sistema operativo Windows 10, che ne chiede la formattazione per consentirne di nuovo l’utilizzo. Effettuando una ricerca approfondita, EaseUS Data Recovery Wizard ha riconosciuto ben 1022 file per un peso complessivo di 1.70 GB.  Di questi dati abbiamo tentato il ripristino di foto, video e documenti word e PDF ed in tutti i casi il recupero ha dato esito positivo con file effettivamente ripristinati correttamente e perfettamente visibili sul nostro PC.

Conclusioni

Per chi vuole recuperare file cancellati EaseUS Data Recovery Wizard 12.8 è sicuramente una delle scelte migliori: si tratta di una suite completa, professionale ma anche incredibilmente semplice da utilizzare. Inoltre, nel caso la mole di dati da recuperare sia considerevole, è possibile scaricare la versione gratuita dal link sottostante per provare un ripristino fino a 2 GB di dati ed eventualmente, se il test darà esito positivo, procedere all’acquisto della versione PRO ad un costo scontato grazie al coupon di 51,81 invece delle normali 81,36 euro (attuale), sicuramente non troppo economica ma che sarà ben ripagata dal recupero dei vostri preziosi dati.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...