Recensione Wonder W6 Plus

Oggi vi proponiamo la recensione di Wander W6 Plus, primo smartphone sviluppato con tecnologia made in USA che si presenta sul mercato italiano. Il Wonder W6 Plus è uno smartphone che mostra dimensioni abbondanti senza grosse pretese,  con buone prestazioni e un costo contenuto.

Unboxing

La confezione di Wander W6 intriga parecchio nella parte anteriore troviamo l’immagine dello smartphone mentre nella parte posteriore troviamo descritte le principali caratteristiche e al suo interno troviamo: un caricatore con uscita a 5-9 V e 1 A , un cavo dati e ricarica usb/microusb e un paio di cuffiette dalla discreta qualità con gommini intercambiabili oltre ad una cover e una pellicola protettiva, sicuramente una gradevole sorpresa per chi acquisterà il dispositivo.

Wonder W6 Plus

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 5.5″ HD (1280 x 720 pixel), IPS OGS 515
  •  SOC: MediaTek 6735 Quad-core
  • GPU: Qualcomm Adreno 418
  • RAM: 2GB
  • Fotocamera Posteriore: Sony 13 Megapixel.
  • Batteria: 3000 Mah
  • Memoria Interna: 16 GB eMMC espandibile con MicroSD
  • Software: Android 5.1.1 Lollipop aggiornabile a Android 6.0 Marshmallow
  • Wi-Fi a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.1 LE

Design e dimensioni

Le dimensioni di W6 anche se risultano essere impegnative, al primo impatto danno un feeling di maneggevolezza: il display da 5’5 pollici con una larghezza di 7.4cm, un’altezza di 15.2 cm e uno spessore di 0.85 per un peso di 170g lo rendono molto piacevole al tatto permettendo di utilizzarlo anche con con una sola mano, seppur mani più piccoline potrebbero faticare.

Nella parte posteriore troviamo, una  fotocamera da 13 megapixel con flash al led e una cover posteriore costituita da 5 strati: uno strato in policarbonato, una trafilatura abrasiva, vernice Musashi, polvere in lega di alluminio e rivestimento resistente all’olio; una novità in ambito tecnologico rispetto al classico policarbonato che da una sensazione piacevole al tatto dando l’impressione di averlo saldamente nelle mani. La cover è removibile e si apre anche con estrema facilità, potremo così sostituire senza grosse difficoltà la batteria, qualora se ne manifesti la necessità. Sul lato anteriore troviamo una fotocamera da 8 mp, nella parte superiore troviamo il Jack da 3.5 mm e una porta micro Usb 2.0, mentre nella parte inferiore troviamo un microfono per la riduzione di rumori ambientali. Libero il lato sinistro del telefono mentre sul lato destro troviamo il tasto di accensione e il tasto per la regolazione del volume.

Hardware

L’hardware non presenta grosse novità, come il resto della concorrenza che, peraltro, non ha portato nessuna grande innovazione con gli ultimi top di gamma. Per quanto non al top o non più recentissimo è ben sviluppato e opera nelle attività quotidiane in modo fluido e senza grosse pretese: 2 GB di RAM, una CPU quad-core Mediatek 6735 a 64 bit che sviluppa una velocità massima di 1 GHz abbinata ad una GPU Mali T720 MP3/450MHz e memoria interna da 16 GB con possibilità di espansione tramite microSD fino a 32 Gb. Concludono il reparto hardware il sensore Sony della fotocamera posteriore da 13 Megapixel e il sensore anteriore da 8 Megapixel.

Antutu-Wonder-W6-Plus

Display IPS, capacitive touch screen, 2.5D Corning Gorilla Glass

Il Display principale solo in HD è estremamente luminoso, forse anche troppo distorcendo in alcuni casi la realtà dei colori, con un pannello multi-touch (riconosce la pressione fino a 5 dita) da 5.5 pollici di tipo IPS OGS e protezione 2.5 Gorilla Glass 3 antigraffio (un passo decisamente indietro rispetto alla concorrenza)  mostra una risoluzione da 1280 x 720 pixel a 515 ppi. Il pannello risulta brillante ma con uno scarso angolo di visualizzazione; alla luce diretta del sole è quasi impossibile da usare, mentre si comporta mediamente in condizione ottimali di luce offrendo però una errata calibratura.

Sufficiente la qualità dei colori in alcuni casi sbiaditi ed offre un buon contrasto bianco/nero poco realistico, ossia troppo bianco e troppo sbiadito il nero. La risposta del touch è buona non ha mai dato problemi nell’utilizzo rispondendo in maniera repentina e precisa a ogni comando.

Connettività

Wonder W6 Plus integra tutte le più moderne tipologie di connessione: completo per la ricezione del segnale 2G/3G e 4G LTE (300 Mbps in download e 50 Mbps in upload) grazie anche al supporto DUAL Sim; antenna Wi-Fi 802.11b/g/n, Wi-Fi Hotspot, Bluetooth 4.0, Micro USB 2.0, GPS A-GPS.

Non sappiamo se è il caso del sample avuto in redazione, ma abbiamo riscontrato alcuni problemi nel wifi che in alcuni casi perdeva la connessione per poi riprenderla dopo alcuni secondi e nella connessione Bluetooth ai dispositivi quali cuffie e casse, decisamente complessa e poco stabile.

Fotocamera

La fotocamera, con un sensore Sony da 13 megapixel sembrerebbe promettere bene, ma la prova sul campo, anche in questo caso delude abbastanza. Nonostante il sensore abbia un’apertura f/2.0 con stabilizzatore ottico e digitale d’immagine, zoom digitale e scatto continuo con flash led, il formato delle foto che è possibile ottenere è solo in 4:3 con una risoluzione massima di 4160 x 3120 pixel e una qualità che possiamo considerare appena sufficiente. Benino in condizioni di luce abbondante, decisamente pieni di rumore gli scatti effettuati in notturna. Decisamente meglio il sensore anteriore da 8 megapixel che permette lo scatto di buoni selfie anche con le poche opzioni disponibili.

I Video in HD sono fluidi e dalla buona qualità anche se la mancanza del secondo microfono per la soppressione dei rumori si sente. Le registrazioni sono buone e con una discreta precisione nei dettagli grazie anche allo stabilizzatore video.

https://youtu.be/G7U0xhrQ8Jg

Audio

L’audio è affidato ad un altoparlante di sistema, posto sulla parte posteriore nel retro della scocca che lo soffocano un pochino nel caso venga lasciato se poggiato sulla scrivania. La potenza d’uscita è pari ai modelli della sua stesa gamma e la qualità risulta sufficiente con una gestione dei bassi poco realistica.

I formati supportati sono:

  • AAC (Advanced Audio Coding)
  • AMR / AMR-NB / GSM-AMR (Adaptive Multi-Rate, .amr, .3ga)
  • AAC
  • FLAC (Free Lossless Audio Codec, .flac)
  • M4A (MPEG-4 Audio, .m4a)
  • MIDI
  • MP3 (MPEG-2 Audio Layer II, .mp3)
  • OGG (.ogg, .ogv, .oga, .ogx, .spx, .opus)
  • WMA (Windows Media Audio, .wma)
  • WAV (Waveform Audio File Format, .wav, .wave)

Batteria

La batteria da 3000 mAh, sebbene debba supportare uno schermo da 5.5 pollici offre prestazioni davvero buone permettendo di arrivare tranquillamente a fine serata facendo un uso intenso di tutti i programmi di messaggistica, dei social più comuni, email in push, navigazione e giochini vari. Un po lento nella ricarica completa.

Conclusioni

Il Wonder W6 Plus, con sistema operativo Android 5.1 è un device che nel complesso, valutandolo come modello entry level, risulta in linea con i suoi competitor. Nessun crash, nessun blocco o impuntamento nell’utilizzo ci hanno mostrato un dispositivo pienamente usabile durante il normale utilizzo. Non eccelle in prestazioni e alcuni suoi rivali (parlando di prezzo) risultano decisamente migliori. Completo nelle connessioni di rete grazie anche alla connessione LTE e al supporto dual SIM, un pochino fatica nella parte fotografica, ovvio che non parliamo di una Reflex. Buona la costruzione e i materiali impiegati che danno la sensazione di una ottima qualità costruttiva e con possibilità di poter sostituire la batteria posteriore ad un costo di 169 Euro acquistabile anche su Amazon con garanzia italiana.

[amazonjs asin=”B01BCBJ9XE” locale=”IT” title=”Wander USA Smartphone W6 Plus Dual Sim Silver Mobile Phone Smart Phone Cell Phones. Garanzia Italiana. 64bit quad core, 1.0GHz CPU, 2GB RAM + 16GB ROM with 5.5 inch 1280*720 qHD screen, Android 5.1 OS. 8.0MP front camera, 13.0MP back camera.”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here