Recensione Windows Password Key Enterprise: recuperare la password di avvio al sistema in un click

Avete perso la password di Windows dell’account del vostro PC e non sapete più come entrare nel sistema? All’avvio del sistema vi bloccate davanti alla schermata di login e non ricordate più la password? Non esiste solo la formattazione per risolvere questo tipo di problemi, esistono anche metodi più rapidi, semplici e sicuri per recuperare la password di avvio al sistema, in un minuto! Uno di questi è Windows Password Key Enterprise, un software leggero e intuitivo che ci permetterà di risolvere ogni problema di login, in una manciata di minuti. Andiamo a scoprirlo insieme.

Scaricare ed installare Windows Password Key Enterprise

Innanzi tutto è necessario scaricare il software. Il file per l’installazione, è disponibile gratuitamente dal seguente badge:

Windows Password Key Enterprise

DOWNLOAD

Istruzioni

Dopo aver scaricato Windows Password Key Enterprise, avviamo il programma che si presenta come un eseguibile molto leggero. Una volta partito ci troviamo subito nella schermata per la creazione di un supporto di recupero a scelta fra un CD/DVD o una pendrive USB come si può vedere nell’immagine seguente.

Windows Password Key Enterprise

Noi abbiamo optato per la più pratica ed universale penna USB dato che molti Laptop ormai non montano più il lettore DVD. E’ sufficiente inserire nella porta USB un pennetta priva di dati, selezionarla all’interno dell’interfaccia del programma e infine cliccare su Burn.

Un messaggio di avviso ci comunicherà che l’unità flash USB verrà formattata e tutti i dati in essa contenuti verranno persi. Se la chiavetta non contiene dati da salvare possiamo cliccare su YES e procedere alla creazione.

La procedura di creazione del supporto per cambiare la password persa di Windows 7, 8.1 o Windows 10 è molto veloce e dopo pochi secondi ci troveremo difronte alla seguente schermata di conferma.

Windows Password Key Enterprise

Una volta creato il supporto di recupero se non sappiamo come utilizzarlo possiamo cliccare su uno dei link della schermata di conferma della creazione del supporto che abbiamo scelto. Le guide passo-passo sono in inglese ma ci permettono di capire come impostare il PC in modo da avviare la chiavetta o CD/DVD con dentro installato Windows Password Key Enterprise.

Per semplicità possiamo dire che bisognerà impostare il BIOS/UEFI del nostro computer in modo che avvii la chiavetta o DVD. Nel caso di un computer portatile che abbiamo utilizzato per questo test è stato sufficiente cliccare il tasto ‘adibito al multi boot per poi scegliere la chiavetta USB e dare INVIO.

Dopo il riavvio del PC

Una volta riavviato il PC ci troviamo di fronte alla schermata di selezione della installazione di Windows della quale abbiamo perso la password d’avvio. Nel nostro caso abbiamo selezionato Windows 8.1 e abbiamo cliccato su Next.

Windows Password Key Enterprise

Nella schermata successiva selezionate il nome utente dell’account del quale avete perso la password e cliccate su Next. Potete anche creare in alternativa un nuovo account (con diritti user e non di amministratore) per accedere alla vostra installazione di Windows.

Windows Password Key Enterprise

Nella schermata successiva mettete la spunta a Change password inseritene una nuova e cliccate su Next.

Windows Password Key Enterprise

La creazione della nuova password è completa. Disinserite la penna USB o il CD/DVD che avete utilizzato e riavviate cliccando su Restart.

Windows Password Key Enterprise

Al riavvio inserite la nuova password e Windows ci lascerà entrare “nell’account perduto”.

Considerazioni e precisazioni

Dobbiamo specificare che questo software non ha la possibilità di modificare o cambiare la password dell’account microsoft, semplicemente permette di entrare nel sistema come nuovo utente o modificare la password di un account locale già presente quando non è possibile reperire la vecchia password (sempre legata all’account locale). Ad ogni modo anche nel caso avessimo sul pc memorizzato solo l’account Microsoft, nel caso non ricordassimo più la password, potremmo utilizzare questo software per entrare con un nuovo account e procedere al reset della password Microsoft tramite la classica procedura indicata sul sito.  Questo limite è più che lecito perché violerebbe la privacy dell’account Microsoft e perché non è possibile sostituire una password che risiede nativamente sui server della Microsoft stessa. Quindi Windows Password Key Enterprise, non potrà essere usato per Hackerare o bucare la protezione dell’account di un utente o di un pc, ma solo per far partire il sistema operativo ed entrare al suo interno con l’account locale esistente o con un nuovo account che non ci permetterà di copiare i file di altri account.

PREZZO

Il link messo in precedenza per il download, è una versione di prova, ma per sfruttare tutte le funzionalità di Windows Password Key Enterprise è possibile acquistare la licenza per la versione completa a circa 24 euro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here