Recensione Samsung 840 Evo, l’evoluzione dell’hard-disk

Quando si ha una grossa quantità di dati su un solo computer, si corre il rischio che il sistema possa collassare e per questo è consigliabile utilizzare un buon hard disk. Per ottenere il massimo dal proprio computer è fondamentale che la sua memoria funzioni bene e per questo motivo serve qualcosa che sia davvero di ottimo livello. Uno dei migliori prodotti che c’è in giro è il Samsung 840 EVO, un hard disk di ultima generazione dalla grande potenza, e che può essere davvero un buonissimo potenziamento per il vostro pc.

La nuova tecnologia della SSD

Per chi non lo sapesse, oggi gli hard-disk hanno subito una miglioria generazionale e non vengono quasi più prodotti allo stesso modo, essi infatti non hanno più il tradizionale supporto magnetico, ma sono basati su un semi-condutture, utilizzando la memoria a stato solido. Sono infatti chiamati SSD, cioè Solid State Drive/Disk. In questo modo è possibile memorizzare i dati su un chip e non sul supporto magnetico, che era presente all’interno, con l’utilizzo meccanico di testine.

Questo rende le prestazioni di questi hard-disk più veloci e più potenti, ma soprattutto li rende meno sottoposti al danneggiamento. Anche il Samsung 840 EVO fa parte di questa famiglia e per questo motivo è probabilmente uno dei migliori prodotti di questo settore. La casa coreana è famosa per la sua produzione completa, ma soprattutto sempre affidabile, e questo hard-disk ne è una dimostrazione.

Samsung 840 EVO è una nuova evoluzione dei modelli classici 840, ed è dotata infatti di una capacità di immagazzinare molto ampia, affermandosi come uno dei prodotti più potenti in mercato. La grande capacità di questo prodotto velocizza non poco il computer sulla quale viene montata.

Samsung 840 EVO, alcune informazioni

Gli hard-disk Samsung 840 EVO sono prodotti facili da utilizzare, ma anche da installare e possono anche essere usati esternamente, tra l’altro esteticamente di ottima fattura. La Samsung aiuta inoltre l’utente nelle operazioni fornendogli istruzioni su file PDF e un tutorial. Inoltre, nel caso si cambiasse l’hard-disk, sarà possibile passare i dati sul nuovo grazie all’applicativo Data Migration, in maniera più che semplice.

Samsung 840 EVO hanno una cache doppia rispetto agli 840 e sono dotati di un firmware aggiornato, ma sono caratterizzati soprattutto da una tecnologia buffer davvero moderna: il Turbowrite. Con questa tecnologia la velocità di scrittura aumenta, migliorando soprattutto le scritture sequenziali.

Ne esistono di diverse capacità nella versione più grande da un Tera, fino alla più piccola da 120 GB, sono dotati di un’interfaccia Serial ATA III e possono vantare una trasmissione dati davvero molto rapida con una velocità di lettura di lettura da 540 MB/s e di scrittura da 520 MB/s, mentre il trasferimento dati è di 6 Gbit/s. La dimensione è di 2.5’’ per un buffer della dimensione di 512 MB.

Il Samsung 840 EVO supportata Windows.

Buone prestazioni a prezzi accessibili

Questo hard-disk è stato proposto dalla Samsung per migliorare le prestazioni di un computer, in maniera precisa e affidabile, con prestazioni sicure a prezzi bassi, sia per i consumi, che per il costo del prodotto stesso. È possibile infatti trovarlo sul web anche con ottimi sconti come la seguente:

[amazonjs asin=”B00E3W15P0″ locale=”IT” title=”Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5″ SATA III, Nero/Antracite”]

[amazonjs asin=”B00E3W1726″ locale=”IT” title=”Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO, 250GB, 2.5″ SATA III, Nero/Antracite”]

[amazonjs asin=”B00E3W19MO” locale=”IT” title=”Samsung MZ-7TE500BW SSD 840 EVO, 500GB, 2.5″ SATA III, Nero/Antracite”]

[amazonjs asin=”B00E3W16OU” locale=”IT” title=”Samsung MZ-7TE1T0BW SSD 840 EVO, 1TB, 2.5″ SATA III, Nero/Antracite”]

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here