Recensione Nokia Lumia 830 | E’ arrivato l’ultimo smartphone Nokia

Quest’oggi newsdigitali.com vi propone la recensione Nokia Lumia 830, l’ultimo smartphone windows phone 8.1 di Nokia, che è stato presentato insieme al Lumia 730 e al Lumia 735 all’Ifa di Berlino 2014.

UNBOXING

Lumia 830

 

Nella scatola del Nokia Lumia 830, troviamo il classico equipaggiamento, per cui oltre al dispositivo, troviamo il caricabatterie, un cavo microUSB-USB e la manualistica. Mancano le cuffie in tinta di tipo in-ear.

DESIGN E DISPOSIZIONE

Il design proposto da Microsoft è lo stesso del top di gamma della serie Lumia, il 930, grazie ad un bordo in alluminio ed alla scocca posteriore in policarbonato (disponibile in arancione, verde, bianco o nero). Lo spessore rispetto al suo fratello maggiore è decisamente più ridotto, nonostante la presenza su entrambi i modelli della ricarica wireless; questo nuovo dispositivo è indubbiamente più proporzionato alla luce della diagonale del display. Equipaggiato con un display da 5 pollici, ha la scocca in policarbonato che misura 139.4 x 70.7 x 8.5 mm per 150 grammi di peso. Presenti come al solito i tasti fisici sulla cornice del dispositivoche permettono il controllo del volume, lo sblocco e l’accensione, oltre allo scatto di fotografie. Nella parte superiore della scocca troviamo solamente lo slot di ricarica microUSB ed il jack per le cuffie,  mentre il lato sinistro e la parte inferiore risultano completamente liberi. Nella parte anteriore  abbiamo il display da 5 pollici, protetto dal Gorilla Glass 3 della Corning,e i tre tasti funzione capacitivi di Windows Phone 8 e il logo Nokia posto in alto con i vari sensori, di luminosità e prossimità. La fotocamera anteriore è da 0,9 megapixel HD. Manca un LED di stato/notifica. Chiudiamo questa descrizione con la cover posteriore, caratterizzata come anticipato dalla presenza della fotocamera da 10 megapixel con flash LED e ottica Zeiss, e l’altoparlante di sistema. La scocca posteriore è completamente rimovibile e al suo interno troviamo la piastra per la ricarica wireless con i relativi contatti. All’interno dello smartphone c’è l’alloggiamento per la batteria da 2200 mAh che è rimovibile, e permette l’inserimento della nano Sim e della MicroSD. Per quanto riguarda  i materiali del Lumia 830, sono assemblati con la solita maestria, e grazie allo spessore ridotto permettono una presa sempre salda anche con una sola mano a tutto vantaggio della comodità di interazione. Inoltre, nonostante la mano dell’utente sia a contatto con le zone calde del dispositivo, la temperatura non raggiunge mai livelli critici o fastidiosi e riesce a mantenere una bassa temperatura perfino sulla cornice metallica. Il vetro è lievemente curvato ai bordi per meglio raccordarsi alla cornice. Sempre ottima la scelta delle finiture opache. Il peso del dispositivo non è eccessivo, ed in linea con i dispositivi concorrenti, nonostante il gruppo fotocamera.

HARDWARE

Qualcomm-Snapdragon-400

Il Lumia 830 presenta le seguenti caratteristiche hardware: ha un processore Qualcomm MSM8926 Snapdragon 400 (quad core) a 1.2 GHz e GPU Adreno 3051 GB di Ram , 16 GB di memoria interna espandibile con MicroSD fino a 128 GB, fotocamera posteriore da 10 megapixel PureView con stabilizzatore ottico d’immagine e ottica Zeiss, fotocamera anteriore da 0,9 megapixel HD con grandangolo, sensore di illuminazione ambientale, sensore di prossimità per lo spegnimento automatico dello schermo durante le chiamate, radio FM, un ottimo ricevitore A-GPS/GLONASS, accelerometro, giroscopio, magnetometro, e SensorCore.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, App Play To DLNA, NFC, USB 2.0, Hotspot Wi-Fi, LTE Cat 4, GSM Quad-Band e supporto Miracast.

Durante l’utilizzo del dispositivo non abbiamo riscontrato nessun rallentamento in qualsiasi condizione. AnTuTu Benchmark ci ha restituito un punteggio di 12.153.

wp_ss_20141117_0001

DISPLAY

Il display è un IPS LCD da 5 pollici TrueColor con risoluzione HD da 720 x 1280 pixel ed una densità di 296ppi. Il pannello è di tipo SuperSensitive Touch che risulta indubbiamente gradito durante la stagione invernale anche con i guanti, reattivo all’uso, ha una buona velocità di aggiornamento. Molto ampio l’angolo di visualizzazione e davvero buona la leggibilità alla luce del sole. Grazie alla tecnologia ClearBlack, e ai profili colore è possibile regolare la “temperatura” e la “saturazione” dei colori, e quindi le possibilità di intervento sono numerose e del tutto reversibili. Non manca il supporto alla schermata “Glance” per poter visualizzare la data, l’ora corrente e le notifiche quando il dispositivo è in standby.

FOTOCAMERA

La fotocamera posteriore riprende tutte le ultime innovazioni realizzate dai centri di ricerca e sviluppo di Nokia e questo costituisce un altro punto a favore di questo dispositivo Lumia. Tuttavia, dobbiamo evidenziare che non sempre la qualità delle foto e dei video che abbiamo realizzato è stata ottimale. In condizioni di luce favorevole abbiamo rilevato ciò che ci aspettavamo da un dispositivo Lumia, è cioè un ottima fotocamera; ma di notte il risultato finale non ha raggiunto i risultati sperati, anche utilizzando il flash LED. Probabilmente Microsoft dovrà lavorare ancora per ottimizzare il software di elaborazione delle immagini per il Lumia 830. Nonostante tutto la fotocamera, resta di facile utilizzo anche per gli utenti che non hanno molta familiarità con la fotografia, le foto che vedete infatti, le abbiamo realizzate in prevalenza utilizzando la modalità automatica, per lasciare ai processori e agli algoritmi di digitalizzazione delle immagini il compito di gestire le scene e le modalità di scatto. E’ bene ricordare che per sfruttare al meglio la fotocamera del dispositivo è necessario usare il software Nokia Camera, in dotazione, l’unico che permette di utilizzare al meglio tutte le “funzioni” della fotocamera ed intervenire su numerosi parametri di “scatto”, come il tempo di esposizione, la messa a fuoco, il valore dell’ISO ed il bilanciamento del bianco. I video del Lumia 830 hanno una risoluzione massima di 1080p fino a 30fps. Notevole il supporto al Nokia Rich Recording per catturare suoni e rumori ad alta definizione durante le riprese video attraverso i 3 microfoni incorporati, e del sensore di movimento che permetterà di tenere traccia dei propri passi e di sfruttare appieno tutte le funzionalità delle applicazioni per il fitness.

AUDIO

Per quanto riguarda l’audio del Lumia 830, è un dispositivo con un singolo altoparlante, in grado di generare un’ottima qualità della conversazione telefonica, sempre di buon livello al pari della ricezione, anche tramite  auricolari. Il vivavoce ha una buona qualità ma il volume è un pò basso. Il comparto telefonico trae beneficio anche dal  posizionamento dell’altoparlante esterno che è collocato nel bordo inferiore del terminale, e si comporta bene in tutte le situazioni. Ottima la ricezione in qualsiasi condizione di utilizzo, da sempre punto di forza dei dispositivi Lumia. Parlando di audio non possiamo dimenticare l’assenza delle cuffie in-ear all’interno della confezione, una scelta a dir poco discutibile.

BATTERIA

Per quanto riguarda l’autonomia di questo Lumia 830, la batteria integrata ha un valore pari a 2200 mAh.  Utilizzando lo smartphone con il 3G e varie applicazioni, scattando foto, giocando e navigando su Internet e con la Glance Screen sempre attiva, siamo riusciti a completare un intera giornata senza problemi, grazie anche alle ottimizzazioni introdotte nella piattaforma Windows Phone 8.1. Con l’utilizzo in questa modalità si riesce ad ottenere un buon 20% in più di autonomia, rispetto ad un uso con la rete 4G che influisce molto sulla durata della batteria.

SOFTWARE

Il Lumia 830 è basato su Windows Phone 8.1 con aggiornamento “Denim”. Presenti le immancabili  esclusive Nokia, HERE Maps ed HERE  Drive+. Ottima la suite MSN, che comprende le varie App Meteo, Sport, Viaggi, Notizie e Finanza; inoltre grazie all’interazione con la linea di “indossabili” Fitbit e all’App MSN Salute & Benessere, risulta essere un ottimo compagno di allenamento per tutti gli amanti delle attività all’aria aperta. Eccellente la gestione del “centro notifiche”, introdotto con Windows Phone 8.1, che viene visualizzato scorrendo verso il basso la parte superiore dello schermo. Per quanto riguarda la parte “musicale” abbiamo Mix Radio, mentre  con il player audio “Musica+Video possiamo visualizzare i brani per artista ed album e gestire le playlist. La rubrica, è completamente integrata con i social network, con la possibilità di condividere foto, note e chat. Immancabile l’App  di  Facebook. Molto buona  la tastiera, ampia  è velocissima, da sempre punto di forza dei terminali con Windows Phone, che ora permette anche lo “swipe”. Il browser è Internet Explorer 11 molto veloce nell’apertura delle pagine e nella navigazione interna, nonostante il rendering delle pagine risulti a volte un po’ incerto. La gestione della produttività personale è affidata all’ottimo Office 15 che permette di visualizzare e modificare documenti in formato Word, Excel e PowerPoint essendo perfettamente integrato, con tutto il sistema operativo. Una nota di merito riguarda OneDrive, l’ottimo “cloud” di Microsoft accessibile attraverso l’apposita App, che oggi mette a disposizione 20GB gratuiti di spazio per l’archiviazione, per chi è in possesso di un account Microsoft.

COMMENTI FINALI

Il Lumia 830 rappresenta una perfetta scelta tra caratteristiche e prezzo/prestazioni. Pur essendo un terminale di fascia media è un ottimo device sotto tutti i punti di vista, grazie ad un eccellente software, e ad una buona fotocamera. A nostro avviso le uniche piccolissime note negative riguardano le foto realizzate in notturna, ed il prezzo leggermente troppo elevato.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here