Recensione Nokia Lumia 1020 | E’ arrivato il nuovo cameraphone di Nokia

Quest’oggi newsdigitali.com vi propone la recensione del primo cameraphone Windows Phone 8 di Nokia, parliamo del Lumia 1020, smartphone, che ha fatto parlare di se ben prima dell’arrivo sul mercato per via della sua caratteristica unica, la sua fotocamera da ben 41 megapixel PureView.

UNBOXING

1

Nella scatola del Nokia Lumia 1020, troviamo il classico equipaggiamento, per cui oltre al dispositivo, troviamo il caricabatterie, un cavo microUSB-USB,  la classica “chiavetta” per l’estrazione della slitta per la microSIM , la manualistica e le cuffie in tinta di tipo in-ear.

DESIGN E DISPOSIZIONE

Il design  proposto da Nokia è lo stesso della serie Lumia 920, ma il lavoro di ingegnerizzazione compiuto da Nokia con il Lumia 1020 è stato eccellente, il dispositivo non è troppo pesante  né spesso. Equipaggiato con un display da 4,5 pollici, ha una scocca in policarbonato unibody che misura 130.4 x 71.4 x 10.4 mm per 158 grammi di peso. Presenti come al solito i tasti fisici sulla cornice del dispositivoche permettono il controllo del volume, lo sblocco e l’accensione, oltre allo scatto di fotografie. Nella parte superiore della scocca troviamo solamente lo slot per l’inserimento della microSIM ed il jack per le cuffie,  mentre il lato sinistro è completamente libero,  nella parte inferiore troviamo l’ altoparlante principale, e la porta microUSB. Nella parte anteriore o abbiamo il display da 4.5 pollici, protetto dal Gorilla Glass 3 della Corning, i tre tasti funzione capacitivi di Windows Phone 8 e il logo Nokia posto in alto con i vari sensori, di luminosità e prossimità. La fotocamera anteriore è da 1,2 megapixel. Manca un LED di stato/notifica . Chiudiamo questa descrizione con la cover posteriore, caratterizzata come anticipato dalla presenza della fotocamera da 41 megapixel con flash allo Xeno, il Flash a LED, l’altoparlante di sistema e due connettori per la cover con ricarica wireless. Per quanto riguarda  i materiali del Nokia Lumia 1020, sono assemblati in modo perfetto e non si avvertono ne flessioni ne cigolii di sorta, e anche se le cornici che circondano il display non sono estremamente sottili, le dimensioni complessive permettono l’utilizzo con una sola mano. Ottima la scelta delle finiture opache. Il peso del dispositivo risulta sbilanciato per via del gruppo fotocamera, infatti la parte superiore risulta più pesante rispetto a quella inferiore, ed avendo la parte posteriore della scocca una superficie irregolare, ci vuole un po’ di tempo per “imparare” a maneggiare il dispositivo.

HARDWARE

6

Il Nokia 1020 presenta le seguenti caratteristiche hardware: ha un processore Qualcomm MSM8960 Snapdragon S4 (dual core Krait) a 1.5 GHz e GPU Adreno 2252GB di Ram , 32 GB di memoria interna non espandibile, fotocamera posteriore da 41 megapixel PureView con stabilizzatore ottico d’immagine, fotocamera anteriore da 1,2 megapixel, sensori di prossimità, radio FM, un ottimo ricevitore A-GPS/GLONASS, accelerometro, barometro, giroscopio, magnetometro e bussola.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band con possibilità di hotspot, DLNA tramite applicazione, NFC, USB 2.0 (protocollo MTP), UMTS/HSPA+ 42.2/5.76Mbps, LTE Cat 3, GSM Quad-Band.

Durante l’utilizzo del dispositivo abbiamo riscontrato qualche piccolo rallentamento, che non ne condiziona minimamente l’uso quotidiano in qualsiasi condizione. AnTuTu Benchmark ci ha restituito un punteggio di 11.842.

7

DISPLAY

Il display è un AMOLED da 4.5 pollici PureMotion HD+ con risoluzione WXGA da 768 x 1280 pixel ed una densità di 334ppi. Il pannello è di tipo SuperSensitive Touch che risulta indubbiamente gradito durante la stagione invernale, reattivo all’uso, ha una buona velocità di aggiornamento. Molto ampio l’angolo di visualizzazione e davvero buona la leggibilità alla luce del sole. Grazie alla tecnologia ClearBlack, e ai profili colore è possibile regolare la “temperatura” e la “saturazione” dei colori, e quindi le possibilità di intervento sono numerose e del tutto reversibili.

 FOTOCAMERA

La fotocamera posteriore rappresenta il fulcro del Lumia 1020, ha un sensore BSI 1/1,5” da 41 megapixel PureView con ottica CARL ZEISS, autofocus, flash allo Xeno e LED per video, obiettivo a 6 lenti (una in vetro ad alta precisione), zoom digitale 3X ad alta risoluzione, rapporto focale f/2.2, lunghezza focale equivalente a 35mm (25mm per 16:9, 27mm per 4:3) ed uno stabilizzatore ottico con tecnologia Nokia di “elaborazione” delle immagini e “correzione” di pixel, che utilizza un accurato procedimento di rilevamento collegato a motori di dimensioni minime in grado di muovere attivamente le lenti.

Il Lumia 1020 nonostante la fotocamera evoluta, resta di facile utilizzo anche per gli utenti che non hanno molta familiarità con la fotografia, le foto che vedete infatti, le abbiamo realizzate in prevalenza utilizzando la modalità automatica, per lasciare ai processori e agli algoritmi di digitalizzazione delle immagini il compito di gestire le scene e le modalità di scatto. Come potete osservare il Lumia 1020 ha una saturazione dei colori elevata, scelta “voluta” da parte di Nokia. Il Lumia 1020 tende ad usare sempre la potenza del suo flash allo Xeno, nonostante la notevole capacità di acquisizione della luce grazie alla sua apertura focale. E’ bene ricordare che per sfruttare al meglio la fotocamera del dispositivo è necessario usare il software Nokia Pro Cam, in dotazione, l’unico che permette di utilizzare al meglio tutte le “funzioni” della fotocamera ed intervenire su numerosi parametri di “scatto”, come il tempo di esposizione, la messa a fuoco, il valore dell’ISO ed il bilanciamento del bianco, e che permette di acquisire scatti fino a 38 megapixel. Il  Lumia 1020, si colloca ai vertici della categoria per quanto riguarda la qualità dell’ immagine, Nokia sembra aver ottimizzato la resa per la visualizzazione sul display del cameraphone. Anche alle risoluzioni più elevate, gli “scatti” non appaiono mai affetti da un eccessivo rumore digitale, la resa appare più “morbida”, ed il livello di ingrandimento che si può ottenere, è decisamente superiore alla media. E’ l’unico terminale che adotta un flash allo Xeno, e in virtù dell’hardware a disposizione, che unisce un sensore di dimensioni elevate ad un sistema di stabilizzazione ottica la qualità delle immagini e dei video è eccellente, nonostante una saturazione dei colori piuttosto marcata, soprattutto nelle riprese notturne e nella velocità di messa a fuoco degli oggetti e soggetti ripresi. Secondo alcuni addetti del settore, la qualità delle foto ottenute utilizzando il Lumia 1020 supererebbe anche alcune fotocamere compatte dedicate. I video del Lumia 1020 hanno una risoluzione massima di 1080p fino a 30fps. Per tutti coloro che volessero utilizzare il Lumia 1020 come una compatta, Nokia mette a disposizione l’accessorio dedicato allo scopo il Camera Grip. Questa speciale “custodia” trasforma il Lumia 1020 in una vera e propria macchina fotografica con impugnatura ergonomica, supporto ad un cavalletto esterno e  una batteria interna da 1020 mAh che garantisce un’autonomia maggiore dello smartphone.

 AUDIO

Per quanto riguarda l’audio del Lumia 1020, è un dispositivo con un singolo altoparlante, in grado di generare un’ottima qualità della conversazione telefonica, sempre di buon livello al pari della ricezione, anche tramite  auricolari. Il vivavoce ha una buona qualità ma il volume è un po’ basso. Il comparto telefonico trae beneficio anche dal  posizionamento dell’altoparlante esterno che è collocato nel bordo inferiore del terminale, e si comporta bene in tutte le situazioni.

Parlando di audio non possiamo dimenticare le cuffie in-ear caratterizzate dall’ ottima ergonomia per facilitarne l’inserimento nell’orecchio, e gradevole la scelta di Nokia di distribuirle in tinta con il colore dell’apparecchio scelto.

BATTERIA

Per quanto riguarda l’autonomia di questo Lumia 1020, la batteria integrata  (non removibile) ha un valore pari a 2000 mAh, ovvero il medesimo valore che di quella dei Lumia 920 e 925.  

Utilizzando lo smartphone con il 3G e varie applicazioni, scattando foto, giocando e navigando su Internet e con la Glance Screen sempre attiva, siamo riusciti a completare un intera giornata senza problemi, grazie anche alle ottimizzazioni introdotte nella piattaforma Windows Phone 8. Con l’utilizzo in questa modalità si riesce ad ottenere un buon 20% in più di autonomia, rispetto ad un uso con la rete 4G che influisce molto sulla durata della batteria.

 SOFTWARE

9

Il Lumia 1020 è basato su Windows Phone 8 con aggiornamento “Amber”. Presenti le immancabili  esclusive Nokia, HERE Maps, HERE Transit, HERE City Lens ed HERE  Drive+. Notevole la parte di gestione delle applicazioni “fotografiche” come Nokia Cinemagraph che consente di creare immagini incredibilmente realistiche per creare foto ad effetto cinema assicurando animazioni avanzate in HD alla risoluzione di 720p. Oppure PhotoBeamer un modo semplice e innovativo per visualizzare le tue foto su qualsiasi schermo purché sia connesso a internet, tramite un computer un vero e proprio  “proiettore mobile”. Sempre in ambito fotografico, Nokia Glam Me è un’app per realizzare autoritratti con la fotocamera frontale o quella principale, la tua foto sarà migliorata automaticamente o in alternativa puoi modificare manualmente il viso e applicare molti effetti artistici, per poi condividerla con i tuoi amici.

Per quanto riguarda la parte “musicale” abbiamo Nokia Musica, che permette l’ascolto di brani in streaming e Mix Radio, mentre  con il player audio “Musica+Video possiamo visualizzare i brani per artista ed album e gestire le playlist. La rubrica, è completamente integrata con i social network, con la possibilità di condividere foto, note e chat tramite la nuova funzionalità “Club”. Presenti anche le chat di Messenger e  Facebook. Molto buona  la tastiera, ampia  è velocissima, da sempre punto di forza dei terminali con Windows Phone. Il browser è Internet Explorer 10  molto veloce nell’apertura delle pagine e nella navigazione interna, tramite  il “doppio tap” permette di adattare la colonna di testo alla larghezza del display, non mancano le funzionalità del “pinch to zoom” e “pan. Il player multimediale, fatta eccezione per gli MKV, è riuscito a leggere tutti i file, anche quelli in mp4 ed i Divx. La gestione della produttività personale è affidata all’ottimo Office 15 che permette di visualizzare e modificare documenti in formato Word, Excel e PowerPoint essendo perfettamente integrato, con tutto il sistema operativo. Una nota di merito riguarda Skydrive, l’ottimo “cloud” di Microsoft accessibile attraverso apposite App, che oggi mette a disposizione 20GB gratuiti di spazio per l’archivazione, per chi è in possesso di un account Microsoft.

10

CONCLUSIONI

Il Nokia Lumia 1020 rappresenta un bel passo avanti nell’ universo Windows Phone, un ottimo device sotto tutti i punti di vista, grazie ad un ottimo software, e alla splendida fotocamera, che non si discosta dai  precedenti top gamma Lumia, grazie anche all’ espansione dello “Store”, ormai completo di tutte le “App” più diffuse. A nostro avviso le uniche piccolissime note negative riguardano la memoria interna non espandibile  da 32 GB, in quanto il “peso” delle foto potrebbe presto consumarli tutti.

Bisogna ricordare inoltre che il 1020 è un “cameraphone” quindi all’atto dell’ acquisto bisognerà decidere se la fotocamera è un elemento fondamentale nella scelta! In ogni caso Nokia con il Lumia 1020 ha fatto ancora una volta centro come ai tempi del “mitico”  Nokia 808 PureView.

Articolo realizzato da Antonacci Gianluca

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here