Recensione Microsoft Lumia 430

Microsoft ha deciso di entrare a muso duro nel mercato degli smartphone acquisendo la storica azienda finlandese Nokia. Il colosso informatico statunitense ha comunque deciso di non bloccare la serie di dispositivi Lumia potenziandola con nuovi modelli molto interessanti. Microsoft Lumia 430 è un esempio di come uno cellulare di fascia bassa possa comunque garantire delle prestazioni sufficienti.

Microsoft Lumia 430: Dimensioni e design

Il Microsoft Lumia 430 è un dispositivo mobile senza particolari ricercatezze stilistiche visto che si tratta di uno smartphone senza particolari pretese. Questa mancanza non toglie nulla alle sue doti di portatilità. Il Lumia 430 ha uno spessore di poco più di 10 millimetri ed un peso di quasi 128 grammi.

Microsoft Lumia 430: Le specifiche tecniche

Si è già detto che il Microsoft Lumia 430 è uno smartphone entry level. Questo significa che le specifiche tecniche di questo smartphone non sono particolarmente esaltanti ma sono sufficienti per il corretto funzionamento del sistema operativo Windows Phone 8.1 e magari togliersi qualche piccola soddisfazione. Partendo dallo schermo si può dire che le cornici balzano subito allo sguardo ed occupano una parte molto importante dello schermo, quasi il 41%, da 4 pollici.

[trovaprezzi prodotto=”Microsoft Lumia 640 4G White”]

Nonostante tutto questo componente ha una buona risoluzione che arriva a 480 x 800 pixel. La cosa molto interessante è la presenza di una RAM da 1 GB. Normalmente in smartphone di questa fascia vengono inseriti non più di 512 MB. Il processore è un dual core Qualcomm Snapdragon 200 in grado di far girare applicazioni abbastanza interessanti ma non eccezionali. E’ presente inoltre il chip grafico Adreno 320. Interessante è pure la quantità di memoria di archiviazione, 8 GB, comunque espandibile con microSD.

Microsoft Lumia 430: Le fotocamere

Una nota dolente del nuovo smartphone di Microsoft Lumia 430 sono le fotocamere. Sono presenti si due fotocamere ma purtroppo non sono interessanti come si potrebbe sperare. Il Lumia 430 è equipaggiato con una fotocamera posteriore da 2 MP in grado di garantire una risoluzione da 1600 x 1200 pixel. Purtroppo non c’è il flash cosa che rende impossibile gli scatti col buio. Quella anteriore è invece una semplice VGA.

Microsoft Lumia 430: Le connessioni

Le connessioni del Lumia 430 sono abbastanza normali ed includono quella WiFi, 3G HSPA e Bluetooth.

Microsoft Lumia 430: Conclusioni

Il Microsoft Lumia 430 è uno smartphone senza grandi pretese ottimo per chi non ha bisogno di un dispositivo mobile particolarmente performante. E’ possibile quindi acquistarlo senza sorprendersi di alcune problematiche che potranno presentarsi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here