Recensione Lumia 435, smartphone entry level di Microsoft

Recensione Lumia 435, immagini e dettagli dello smartphone entry level targato Microsoft.

Keyforweb oggi vi propone la recensione Lumia 435 che si pone come il nuovo telefono low-cost di Microsoft andando a rimpiazzare le posizioni di mercato prima occupate dagli smartphone Asha. Il telefono viene ufficialmente venduto ad un prezzo di circa 80 Euro ed è proposto in 4 colori: Bianco, Nero, Verde e Arancione (come nel nostro caso).

UNBOXING

All’interno della confezione troviamo ovviamente il telefono, una breve manualistica e il caricabatterie da 550 mAh. Una dotazione piuttosto basic che però è condizionata sia dal prezzo, sia dal trend intrapreso per gli ultimi smartphone di Nokia/Microsoft. La costruzione rimane abbastanza buona ma non esente da scricchiolii se si esercita una pressione nella zona posteriore-centrale.

Vi ricordiamo inoltre che su Keyforweb potete trovare il video unboxing del Lumia 435.

recensione Lumia 435

CARATTERISTICHE TECNICHE

Per quanto riguarda le specifiche tecniche abbiamo troviamo un hardware che ben si adatta ad un telefono di questa fascia:

  • Processore Qualcomm Snapdragon 200 MSM 8210 1.2 GHz Dual-Core
  • GPU: Adreno 302
  • RAM: 1 GB
  • ROM: 8 GB espandibili con MicroSD fino a 128 GB
  • Display: 4″ TFT 800×480 pixel; 233 ppi;
  • Fotocamera posteriore: 2 Megapixel; video in 480p – anteriore: 0.3 Megapixel; video in 480p
  • Batteria: 1560 MAh

Potrete vedere la scheda tecnica completa nella nostra sezione dedicata

HARDWARE

L’hardware che muove questo 435 è uno Snapdragon 200 Dual-Core che in sè potrebbe sembrare non sufficiente, ma grazie all’ottima ottimizzazione di Windows e al quantitativo di RAM pari ad 1 GB, non si ha nessun problema con un’utilizzo normale del dispositivo. Se poi si forza la mano con giochi, tante app in background o altre azioni simili, vengono fuori i limiti di questo smartphone, non concepito per un simile utilizzo.

DISPLAY

Per quanto riguarda il display, abbiamo una buona unità, purtroppo TFT, con una luminosità sufficiente e colori sono ben tarati (ma comunque regolabili). Il livello di definizione è accettabile per un device di tale fascia, purtroppo ha due principali difetti: l’angolo di visuale (tipico dei TFT) che mostra i suoi limiti se guardato di profilo (i colori vengono molto distorti) e la leggibilità al sole che nonostante la luminosità al massimo non sempre si riesce a leggere quanto visualizzato nello schermo. Infine è presente il doppio tap per l’accensione del display che, in seguito all’ultimo aggiornamento, funziona in modo ottimo.

CONNETTIVITA’

Per quanto riguarda la connettività, abbiamo tutto ciò che ci si aspetta da un device di questa fascia. Il Wi-Fi e il Bluetooth sono presenti e abbiamo un’ottima velocità di trasferimento dei dati tramite 3G che consente di scaricare in maniera veloce tutti i nostri file in mobilità. Unico appunto, la ricezione del segnale delle reti Wi-Fi non è particolarmente potente perché il telefono spesso non si riesce a connettersi o perde la rete alla quale ci eravamo precedentemente collegati.

[amazonjs asin=”B00T5XRUMY” locale=”IT” title=”Microsoft Lumia 435 Smartphone, Nero Italia”]

FOTOCAMERA

Purtroppo, abituati a ben altre prestazioni fotografiche dai Lumia, abbiamo riscontrato come gli scatti effettuati con il Lumia 435 siano sufficienti solo se vengono relazionati al prezzo. Infatti abbiamo una fotocamera da appena 2 Megapixel con fuoco fisso, senza Flash LED nè zoom. La qualità dei video è limitata dal processore quindi potremmo registrare con una qualità massima di 640×480 pixel (oppure di 800×448). Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, abbiamo un elemento da 0.3 Megapixel che pur non essendo di qualità eccelsa, consente di fare autoscatti anche in un telefono molto economico. La qualità dei video è la stessa della fotocamera posteriore.

 

AUDIO

Nonostante ci si aspetterebbe un volume non particolarmente alto, vista la tipologia di telefono, Microsoft ci ha stupiti positivamente, dotando il Lumia 435 di uno speaker dal volume particolarmente alto e dalla buona qualità; i bassi non sono particolarmente accentuati (ma questo ricorre in moltissimi telefoni anche di fasce più alte) mentre per gli alti, abbiamo un volume molto elevato.

BATTERIA

Pur avendo una batteria di 1560 MAh,  il Lumia 435 si comporta in modo egregio complice la bassa definizione del display e il processore che si rivela poco desideroso di energia. Infatti con un utilizzo medio-basso, come quello al quale è destinato lo smartphone, quindi 3G, whatsapp, mail, navigazione web e musica, oltre ovviamente a qualche chiamata, si riesce a coprire tranquillamente la giornata senza entrare nella tipica “ansia da batteria”. Inoltre è presente l’ottimo e intelligente sistema di risparmio energetico presente su Windows Phone. Teniamo a sottolineare che con l’aggiornamento rilasciato da poco per il suddetto telefono, le prestazioni della batteria sono migliorate, garantendo così un’autonomia degna di coprire la giornata.

recensione Lumia 435

SOFTWARE

Lumia 435 monta il sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 8.1.1 con incluso il firmware Lumia Denim. La versione del sistema operativo è la 8.10.14234.375. Il device è sempre fluido e non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o blocchi specialmente nell’uso quotidiano. Certamente ci sono evidenti limiti hardware per quanto riguarda l’uso intenso ma anche in queste situazioni, il telefono sa trarsi d’impaccio senza problemi. Per quanto riguarda le app, ci sono tutte le principali (e non solo) realizzate con una buona qualità generale. La navigazione web è molto buona complice l’eccellente ottimizzazione fatta per questo telefono che lo porta addirittura ad un livello superiore rispetto ad altri device Lumia (in proporzione all’hardware installato). Infatti si riescono a leggere agevolmente tutti i contenuti anche effettuando le varie azioni di tutti i giorni come pinch to zoom e doppio tap to resize che vengono effettuati senza problemi dal telefono.

[trovaprezzi prodotto=”Microsoft Lumia 435″]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here