Recensione Logitech Ultrathin Keyboard Cover

La recensione di oggi riguarda una bellissima tastiera per iPad di seconda e terza generazione, sebbene il Tablet di casa Apple sia nato senza il concetto di tastiera e mouse ma con il solo ausilio del touchscreen e quindi l’utilizzo delle gesture e della tastiera virtuale. La tastiera che proponiamo oggi offre comunque delle ottime referenze considerando anche il crescente uso che ne viene fatto soprattutto in ambito professionale dove molti cominciano ad avere la necessità di una tastiera fisica per prendere appunti in riunioni o per scrivere documenti.

00

Parliamo della Ultrathin Keyboard Cover di casa Logitech, ultima vincitrice del famoso premio red dot design award per l’eccellenza nel design:  una elegante tastiera che funge da supporto al tablet durante la scrittura e che si trasforma in cover quando l’iPad deve essere trasportato.

La tastiera presenta la parte anteriore in plastica, i tasti fisici sono ad isola e nel complesso risulta molto elegante nel design e accurata nella costruzione. La parte posteriore è realizzata in alluminio (come la parte posteriore dell’iPad), garantendo una buona tenuta sia agli urti accidentali che ai graffi. Prendendola in mano risulta maneggevole, leggera e poco ingombrante considerando il suo spessore che è minore di quello dell’iPad.

01

La tastiera dispone di un sistema magnetico a cerniera per agganciare l’iPad in modo da consentirle di diventare una vera e propria cover protettiva per lo schermo del dispositivo. Il sensore magnetico posto all’estremità opposta  alla cerniera aziona lo spegnimento automatico dell’iPad nel momento in cui questo viene chiuso ripiegandolo sulla tastiera. Quando viene richiesta la sua operatività, una ulteriore clip magnetica, posta al di sopra dei tasti, consentirà di “fissare” il Tablet alla tastiera nella posizione di utilizzo. Avremo così una tastiera con uno schermo inclinato come fosse un macBook.

07

La tastiera dispone di un interruttore di accensione/spegnimento posto sul lato destro, mentre la connessione all’iPad avviene tramite  Bluetooth; il processo è rapido e immediato, e se avete già configurato in passato dei dispositivi Bluetooth con il vostro iPad saprete benissimo come muovervi. E’ sufficiente andare nel menu Impostazioni > Generali > Bluetooth ove verrà visualizzat il nome del nuovo dispositivo (“Logitech Ultrathin KB Cover”) che risulterà pronto per la connessione (se non dovesse apparire il nome premere il tasto Bluetooth posto sul lato destro della tastiera). La ricarica mediante cavo USB/microUSB agevola il processo di carica, consentendo il collegamento della tastiera a qualunque computer o caricabatterie USB… molto meglio dei soliti caricabatterie ad-hoc con attacchi proprietari.

09

 

Appena la Ultrathin Keyboard è connessa all’iPad diventa operativa, e la tastiera virtuale verrà inibita per non apparire più sullo schermo. Prendere gli appunti o scrivere un documento è sicuramente un’operazione molto semplice, come scrivere tramite il MacBook; la digitazione risulta infatti fluida e veramente comoda. Oltre ai classici tasti per la digitazione troviamo i tasti funzione e i  tasti caratteristici delle tastiere Mac  “fn“, “ctrl“, “alt” e “cmd”. L’utilizzo dei tasti funzione permette di chiudere applicazioni, aprire il multitasking, far comparire la tastiera virtuale (in modo da utilizzare dei caratteri non presenti che per ovvi motivi di spazio e di design non sono stati inseriti), aumentare o diminuire i livelli dell’audio o eseguire tutte le funzioni di copia/taglia/incolla e persino  selezionare il testo.

 02

L’abbiamo testata per ben tre giorni consecutivi senza doverla ricaricare e la cosa non ci ha sorpreso dal momento che il produttore garantisce una durata di sei mesi (con un utilizzo medio di due ore giornaliere) con una carica completa.

In conclusione possiamo sicuramente dire che il prodotto consente una stesura molto rapida dei documenti; quel che è certo è l’ampio utilizzo dei tasti di base e il fatto che occorra familiarizzare leggermente con i tasti funzione per una questione di abitudine… comunque dopo un po’ che si scrive un documento ci si dimentica che si sta utilizzando un Tablet e si tende anche a cercare il mouse…

La Ultrathin Keyboard Cover è disponibile in tre colorazioni: rosso, nero e bianco; è in vendita nello store Logitech a 99€ con spese di spedizione gratuite oppure presso le principali catene di elettrodomestici d’Italia.

Se state cercando una tastiera da abbinare al vostro iPad, Logitech è la risposta…..

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here