Recensione LG V10

https://youtu.be/f8g1qtKic2E

Oggi vi proponiamo la recensione LG V10, uno smartphone con il doppio display  di casa LG che però mostra dimensioni e peso abbondanti; Il phablet si pone in contrapposizione ai vari Samsung Galaxy Note 5, Galaxy S6 Edge+, Moto X Style o Huawei Nexus 6P mettendo in più la caratteristica del secondo display, del quale vedremo le sue utilità.

Unboxing

La confezione di Lg V10 non è di grosso impatto, al suo interno troviamo un caricatore con uscita a 5-9 V e 1.8 A , un cavo dati e ricarica usb/microusb e un paio di cuffiette hear Quad Beat, curate da AKG, con gommini intercambiabili di ottima fattura, con dettagli in metallo, le quali garantiscono un audio decisamente superiore alla media delle cuffiette in dotazione della concorrenza.

Caratteristiche tecniche:

  • Display: 5.7″ QHD (1440 x 2560 pixel), IPS LCD, 515 ppi + Second Display 2.1″  IPS 160 x 1040 / 513 ppi
  • SOC: Qualcomm Snapdragon 808 MSM8992 a 64 BIT: 2x 1.8 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.44 GHz ARM Cortex-A53
  • GPU: Qualcomm Adreno 418
  • RAM: 4 GB LPDDR3
  • Fotocamera Posteriore: Sony IMX234 Exmor RS 16 Megapixel, f/1.8,  Video 3840 x 2160 pixel 30 fps
  • Fotocamera Anteriore: 5 Megapixel; Video: 1080p 30 fps
  • Batteria: 3000 Mah
  • Memoria Interna: 64 GB eMMC espandibile con MicroSD
  • Software: Android 5.1.1 Lollipop aggiornabile a Android 6.0 Marshmallow
  • Wi-Fi a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.1 LE

Potrete trovare le caratteristiche complete attraverso la sua scheda tecnica

Design e dimensioni

Le dimensioni di LG V10 sono decisamente impegnative: display da 5’7 pollici con una larghezza di 79.3 mm, un’altezza di 159.6 mm e uno spessore di 8.6,mm per un peso di 192.g che lo rendono quasi impossibile da utilizzare con una sola mano. Lg decide con questo device di rimanere fedele alla propria filosofia mantenendo i bordi costruiti interamente in acciaio, liberi dai tasti accensione e volume, che troviamo tutti totalmente sulla facciata posteriore.

Nella parte posteriore troviamo, oltre alla fotocamera da 16 Megapixel, anche un sensore biometrico per il riconoscimento di impronte digitali, non molto reattivo: a volte si è dovuto agire sul sensore due volte per sbloccare il dispositivo. La cover posteriore di lg è in policarbonato ed è removibile, potremo così sostituire senza grosse difficoltà la batteria qualora se ne manifesti la necessità ed ha una finitura gommata che consente una presa sicura del telefono. Sul lato anteriore troviamo due fotocamere da 5 mp che non offrono funzionalità 3D,  una con lente a 80° e l’altra con lente grandangolare a 120°.

Nella parte superiore troviamo una porta infrarossi e un microfono per la riduzione di rumori ambientali , mentre nella parte inferiore troviamo l’attacco per un jack audio da 3.5 mm , porta microusb 2.0 con supporto otg, microfono principale e altoparlante da sistema protetto da una griglia metallica.

Hardware

L’hardware per quanto non al top o non più recentissimo è ben sviluppato con un processore in grado di muovere il tutto in maniera fluida, 4 GB di RAM che si sentono nell’utilizzo quotidiano ed una CPU a 6 core Snapdragon 808 che sviluppa una velocità massima di 1.8 GHz abbinata ad una GPU sempre di casa Qualcomm e rappresentata dal modello Adreno 418. La scelta di LG è caduta prettamente su questo processore, visto che al momento della sua uscita l’alternativa era rappresentata dallo Snapdragon 810 e dalle sue indubbie problematiche di surriscaldamento. Ad ogni modo LG V10 si mantiene in ambito top di gamma anche se, attualmente ci sono dispositivi decisamente migliori. LA memoria è ben sviluppata con i suoi 32 o 64 GB in formato eMMC e con possibilità di espansione, che danno all’utente un archivio ampio per tutti i propri file multimediali. Concludono il reparto hardware il sensore di fotocamera posteriore da ben 16 Megapixel e i due sensori della fotocamera anteriore da 80 e 120 gradi.

Display

Doppio il display di questo LG V10: uno principale e uno secondario, utile alla visualizzazione dell’ora e delle notifiche. Il Display principale è estremamente luminoso con un pannello multi-touch da 5.7 pollici di tipo IPS LCD con protezione Gorilla Glass 4 antigraffio con una risoluzione da 1440 x 2560 pixel a 515 ppi. Il pannello risulta molto brillante con un buon angolo di visualizzazione, che però fatica alla luce diretta del sole, mentre si comporta bene in condizione ottimali di luce offrendo anche un’accurata e precisa calibratura . I colori marcati e vivi sono piacevoli alla visione, molto vicini alle realtà, l’unica pecca è il nero che risulta essere poco profondo a seconda dell’inclinazione del telefono.

Il display secondario, integrato nella parte superiore di quello principale, è da 2.1 pollici con risoluzione 160 x 1040 a 513 ppi. L’unico utilizzo che se ne può fare è quello di poter visualizzare le notifiche e a display spento è sempre visibile ora, data e stato della batteria, mentre a display attivo si possono visualizzare le ultime app usate. Un altro utilizzo è quello di poter mettere una firma al nostro lg v10, una funzione di nessuna praticità.

LG V10 display secondario

Connettività

LG V10 integra tutte le più moderne tipologie di connessione: completo per la ricezione del segnale 2G/3G e 4G LTE, antenna Wi-Fi 802.11b/g/n/ac dual band, Wi-Fi Hotspot e Wi-Fi Direct; Bluetooth 4.1; Micro USB 2.0; GPS A-GPS/GLONASS; LTE fino a 300 Mbps in download, 50 Mbps in upload), GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+. Inoltre abbiamo porta a infrarossi, DLNA, NFC e VoLTE.

LG V10

Fotocamera

Il vero punto di forza di Lg V10 è la fotocamera, sul retro troviamo una fotocamera con sensore da 16 mega pixel con apertura f 1.8, a nostro supporto troviamo lo stabilizzatore ottico e digitale di immagini, un sensore spettro cromatico, lo zoom digitale, lo scatto continuo e il flash al led. Potremmo decidere se usare la fotocamera in modalità automatica, facendo fare tutto a lei (impostazioni migliori a seconda della situazione) o impostare la modalità manuale decidendo noi ogni settaggio a cominciare dal formato in raw o jpg fino ad arrivare a impostare la sensibilità alla luce o le impostazioni iso delle nostre foto.

Con Lg V10 potremmo anche registrare video nei vari formati quali Ultra HD e Full HD in 16:9 e decidere la direzionalità dei microfoni. Le registrazioni risultano essere molto ben fatte con un elevata precisione nei dettagli grazie anche allo stabilizzatore video. Un’ altra piacevole sorpresa nell’usare la fotocamera di v10 è la possibilità di poter effettuare video timelapse e la sorpresa è stata rivedendo il lavoro effettuato dallo smartphone con filmati molto piacevoli.

Le fotocamere anteriori invece hanno deluso un po’ le aspettative. Vedendole si è subito pensato che potessero scattare foto in 3D, ma non è così. Abbiamo due semplici fotocamere da 5 mega pixel una con lente a 80 gradi e un’altra a 120 gradi.

https://www.youtube.com/watch?v=Iq93dUtC8xs

https://www.youtube.com/watch?v=611rdBfGhFg

Fotocamera Posteriore

Fotocamera anteriore

Audio

L’audio è affidato ad un altoparlante di sistema con chip Hi-Fi DAC a 32-bit, posto sul bordo inferiore della scocca. Il suono tende ad avere dei bassi un pochino accentuati con un leggero rumore di fondo. In generale parliamo di un suono nella media dei dispositivi del panorama attuale, eccezion fatta per i modelli HTC che hanno sempre una marcia in più. LG V10 riproduce il formato a 32 bit e in HD con gli auricolari collegati, grazie anche ai servizi che supportano questo tipo di musica come Google Music e Spotify. Gli altri formati supportati sono:

  • AAC (Advanced Audio Coding)
  • AAC+ / aacPlus / HE-AAC v1
  • AMR / AMR-NB / GSM-AMR (Adaptive Multi-Rate, .amr, .3ga)
  • AMR-WB (Adaptive Multi-Rate Wideband, .awb)
  • aptX / apt-X
  • eAAC+ / aacPlus v2 / HE-AAC v2
  • FLAC (Free Lossless Audio Codec, .flac)
  • M4A (MPEG-4 Audio, .m4a)
  • MIDI
  • MP3 (MPEG-2 Audio Layer II, .mp3)
  • OGG (.ogg, .ogv, .oga, .ogx, .spx, .opus)
  • WMA (Windows Media Audio, .wma)
  • WAV (Waveform Audio File Format, .wav, .wave)

[amazonjs asin=”B019DV8V8Y” locale=”IT” title=”Lg V10 Smartphone, Nero, Sbloccato Senza Contratto”]

Batteria

La vera nota dolente di questo dispositivo: per uno smartphone top di gamma con un display da 5.7 pollici avremmo auspicato per una batteria ben più potente di quella data in dotazione da 3000 mAh, che non garantisce grosse prestazioni faticando molto ad arrivare ad una piena giornata di utilizzo. Giornata che viene coperta in toto solo con un uso poco intenso. La nota positiva è che grazie alla ricarica rapida lo smartphone può essere ricaricato completamente in 1 ora e fino al 50% in soli 30 minuti.

Software

Il sistema operativo che troviamo appena acceso il device dalla confezione è Android 5.1.1 Lollipop, ma è disponibile, anche la versione Android 6.0 Marshmallow come aggiornamento. Diminuiscono le applicazioni pre-installate, rispetto ai modelli precedenti ed è presente l’interfaccia LG Ux 4.0 già vista su LG G4. Presente l’app Quick Remote che permette di sostituire un numero notevole di telecomandi (lo smartphone fune da telecomando grazie al sensore ad infrarossi), LG Heath per tenere sotto controllo la nostra forma fisica e Quick memo, per la gestione delle note. Buono, ma non eccellente, il software di gestione del sensore di impronte, posto sul retro che permette lo sblocco del dispositivo con il solo sfiorare di un dito. Inoltre, grazie al generoso display da 5.7 pollici è possibile apprezzare molto la funzionalità dual Windows oppure giostrare il multitasking grazie al supporto di 4 GB di Ram.

Conclusioni

A conti fatti il dispositivo è molto buono, nessun crash, nessun blocco o impuntamento, ma di certo non eccelle in alcuni ambiti come batteria, sensore biometrico, e processore poco prestante. Le note positive sono la fotocamera posteriore, performante e completa, il display da 5,7 pollici (anche se un pochino ingombrante) e il quantitativo RAM aggiunto alla memoria interna espandibile. Buona la costruzione e i materiali impiegati che danno la sensazione di una ottima qualità costruttiva e buona la possibilità di poter sostituire la batteria posteriore. Di contro il prezzo che attualmente è pari a circa 450€ sui migliori distributori online.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here