Recensione LG G4

Ecco per voi la recensione di LG G4,smartphone con costruzione particolare, hardware di fascia alta e software ottimizzato. E se fosse il migliore del 2015?

Torniamo a recensire LG, questa volta con G4, device top per il 2015 che si prospetta molto interessante per il suo hardware recente ed il software molto curato. Vediamolo insieme.

UNBOXING

Nella confezione di LG G4 abbiamo, per tutte le varianti, il telefono completo di batteria removibile, caricabatteria da parete a 1,8 A, cavo dati MicroUSB-USB e cuffie QuadBeats 3 dall’ottimo design e costruzione. Inoltre per le varianti con back-cover in pelle, è prevista una seconda cover in Plastica con finitura metallic skin chiara.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Display: 5.5″ QHD (2560×1440 pixel), IPS LCD, 538 ppi
  • SOC: Qualcomm Snapdragon 808 a 64 bit; CPU 2.0×2 GHz Cortex A57, 1.56×4 GHz Cortex A53
  • GPU: Adreno 418 a 600 MHz
  • RAM: 3.0 GB (3072 MB) LPDDR3
  • Fotocamera Posteriore da 16 Megapixel con f/1.8, Autofocus Laser, Zoom 8x, Flash LED, Sensore spettro di colore, Stabilizzatore Ottico OIS+ a 3assi con 2 gradi di inclinazione; Video in 4K a 30 fps
  • Anteriore da 8 Megapixel con f/2.0, Zoom 4x; Video a 1080p 30 fps
  • Batteria: 3000 Mah removibile
  • Memoria Interna: 32 GB espandibili con MicroSD fino a 128 GB
  • Software: Android 5.1 Lollipop con Optimus UX 4.0
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.1,  LTE cat 6 (fino a 300 MB in download, 50 in upload), NFC

Per tutte le specifiche tecniche complete, clicca qui

HARDWARE

G4 è equipaggiato con un processore Snapdragon 808 che garantisce ottime prestazioni in ogni situazione. Infatti il telefono non ha lag o rallentamenti in nessuna situazione, anche se messo sotto stress; inoltre nei giochi i dettagli sono spesso al massimo e si ha una grande fluidità in tutti i titoli più importanti e pesanti. Per quanto riguarda il surriscaldamento, non abbiamo alcun grave problema come in altri device equipaggiati con Snapdragon 810 e complice la pelle dell’esemplare in prova, non si nota nessun incremento di temperature (a meno che non lo si lasci sotto al sole ma li non dipende dal processore). Per quanto riguarda la RAM, abbiamo un’unità DDR3 da 3 GB che consente di gestire in modo ottimale tutte le applicazioni con grande fluidità e senza lag. Per gli amanti dei Benchmark, pubblichiamo di seguito il risultato dopo una sessione di AnTuTu Benchmark, nella quale G4 ha totalizzato quasi 51000 punti.

DISPLAY

Il display di G4 è un IPS LCD da 5.5 pollici con risoluzione di 2560×1440 pixel e 534 ppi che si merita il titolo di miglior display IPS del 2015. Infatti a partire dai colori (abbastanza saturi per questo tipo di schermo) si nota come la qualità del pannello sia molto elevata, senza problemi nella gestione degli stessi. Per quanto riguarda la definizione, con oltre 500 ppi si ha un’unità molto definita caratteristica che ne rende impossibile l’individuazione dei pixel. Ottimi gli angoli di visuale, anche per la curvatura del device e molto buona la luminosità grazie alla tecnologia IPS Quantum. Unica pecca, manca la possibilità di regolazione dei colori.

CONNETTIVITA’

Sotto il punto di vista della connettività partiamo col parlare della ricezione che si allinea alla tradizione dei moderni LG. Infatti abbiamo una ricezione molto buona che ci dà la possibilità di usufruire sempre di una buona velocità di connessione. A tal proposito, si ha il supporto dell’LTE cat 6 che, garantisce velocità di download e upload fulminee, rispettivamente per un massimo di 300 e 50 MBps. Per quanto concerne Wi-Fi, Bluetooth ed NFC non si hanno problemi di nessun tipo, con un’ottima velocità di collegamento, unita ad una elevata stabilità del segnale.

FOTOCAMERA

Per quanto riguarda la fotocamera, LG ha lavorato molto bene per fornire ottime performance dal suo top di gamma. Il sensore che equipaggia G4 è un 16 Megapixel con caratteristiche ottime quali Zoom 8x e f/1.8 che consente di catturare un’elevata quantità di luce anche in notturna. Sono presenti molte aggiunte interessanti quali il sensore dello spettro di colore, che consente di regolare in automatico la luce emessa dal flash LED, Autofocus laser come da tradizione e uno stabilizzatore ottico OIS+ molto avanzato che non solo opera su 3 assi, ma ha un’inclinazione massima di ben 2 gradi, caratteristica che lo porta al vertice della categoria. I video sono registrati fino al 4K con 30 fps o in Slow Motion a 120 frame al secondo.Per la fotocamera anteriore abbiamo un sensore da 8 Megapixel con f/2.0 per garantire buona luminosità al buio, oltre ad uno Zoom 4x e altre piccole aggiunte software come il Selfie Automatico che consentono un’utilizzo ancora più smart. Ma è proprio il software che consente, in aggiunta agli ottimi sensori di fare foto degne di nota. Infatti abbiamo 3 modalità di scatto. Base (punta e scatta, ogni parametro è in automatico), Semplice nella quale potete decidere se accendere il flash, autoscatto o il formato della foto e Manuale con la quale potrete regolare di tutto, dal controllo EV, gli ISO, l’Otturatore, il bilanciamento del bianco e l’attivazione del sensore dello spettro cromatico. Presenti come anticipato, funzioni smart per scattare selfie facendo determinati movimenti. Unica pecca, la possibilità di scegliere solo il formato della foto (16:9, 4:3, 1:1) e non la dimensione in Megapixel, utile ad esempio se volete condividere foto sui social senza che queste pesino troppo. Concludiamo la disamina, informandovi che in Manuale si ha la possibilità di scattare in RAW, utile per poi apportarvi effetti e modifiche via PC.

Ecco qualche foto scattata con G4: Le prime 3 in Manuale, le ultime 2 in modalità Base a 16:9 con HDR Automatico.

20150711_113237

 

20150711_204705

20150717_121641

20150717_144303

20150717_175241

AUDIO

L’audio di G4 è molto buono con un volume molto alto anche grazie all’altoparlante da 1 Watt. Grazie alla leggera curvatura del device, non si rischia di ostruire l’uscita del suono dall’altoparlante posteriore consentendo di godere delle massime performance musicali ottenibili.I bassi, come spesso accade, non sono potentissimi ma grazie alle impostazioni, si può ottenere un suono migliore (consigliamo le modalità QuadBeat o Pure Surround).

BATTERIA

La batteria è una nota “dolente” e al contempo positiva del device. Perchè? Presto detto. Infatti considerando l’hardware del device (display QHD, processore exa core e LTE cat 6) si ha una buona durata della batteria, sicuramente superiore ai principali competitors dotati di Snapdragon 810. Però nonostante questo, difficilmente con un uso medio-alto/alto si arriverà a fine giornata. Stressando molto il device, si coprono le 9-10 ore di autonomia con 4 ore di schermo acceso, senza però avere surriscaldamenti di sorta. Se si fa un uso più blando, si riesce anche a coprire le 12 ore con 5 di schermo acceso, che non sono da record ma sono comunque un valore accettabile considerando complessivamente le performance. Ovvio che se si gioca molto o si guardano video in 4G, la batteria calerà notevolmente, ma sono casi estremi e rari che non prenderemo in esame.

SOFTWARE

Il software di LG, basato sulla Optimus UX 3.0 si muove quasi sempre bene, senza alcun impuntamento o lag. Il quasi sempre si riferisce alle situazioni di elevato calore che, a causa del thermal throttling rendono l’esperienza d’uso molto meno smart delle reali potenzialità. Comunque la UI della casa coreana ha dalla sua una grafica molto accattivante (a nostro giudizio tra le migliori nel panorama Android) e una grande personalizzazione di ogni dettaglio – dalle icone alla sensibilità della vibrazione – funzioni che però non ne appesantiscono l’ottima usabilità generale.

CONCLUSIONE

G4 si pone come device al top della casa coreana e ci riesce sicuramente con un’hardware ottimo, un’ottimizzazione degna di nota e una delle migliori fotocamere nel panorama android. Si può pensare, leggendo la scheda tecnica che non sia un top al 100% ma considerando l’equilibrio generale, i punti di spicco (Comparto Foto e Display) e alcune chicche come la cover in pelle, si fa presto a definire LG come il miglior Android finora presentato in questo caldo 2015. Il guanto di sfida è lanciato, starà ai competitors smentirci o confermare la bontà di questo device.

https://www.youtube.com/watch?v=-xDRZdoLTj4

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here