Recensione Lenovo Yoga Book, il convertibile 2-in-1 definitivo

Abbiamo avuto il piacere di provare per qualche settimana il convertibileĀ Lenovo Yoga Book, un prodotto assolutamente unico nel suo genere che ci ha davvero stupito. Questa volta la compagnia sembra aver centrato in pieno l’obiettivo, quello di creare un prodotto compatto, facile da utilizzare, leggero e ricco di funzionalitĆ .

Quante volte vi siete ritrovati ad avere la necessitĆ  di acquistare un Laptop facile da portare in giro? Chi ha la necessitĆ  di utilizzare il proprio PC anche a lavoro sente sicuramente il bisogno di avere dietro un Laptop potente, ma che allo stesso tempo non sia ingombrante e non pesi quanto un furgone. Il punto ĆØ che trovare dispositivi validi ad un prezzo non troppo esagerato ĆØ impossibile. Forse lo era fino ad ora visto che questo convertibile cambia totalmente le carte in tavola.

La confezione

Partiamo con la confezione, cosa c’ĆØ dentro? In questo caso anche lo “spacchettamento” non ci ha lasciato delusi. La prima cosa che ci si trova davanti ĆØ ilĀ Lenovo Yoga Book. C’ĆØ poi lo stylus Real Pen,Ā  un blocco note, che puĆ² essere utilizzato per scriverci sopra con il pennino, il cavetto micro USB e la guida rapida.

Estetica

Sebbene il PC venga utilizzato per lavorare, quindi c’ĆØ il bisogno di valutare il comparto hardware del prodotto, la prima cosa che possiamo apprezzare ĆØ l’estetica ovviamente. Qui questoĀ Lenovo Yoga Book non pecca in nulla. La struttura ĆØ infatti realizzata in alluminio e magnesio e risulta elegante e robusta. A permettere allo schermo di “girare” ĆØ una cerniera metallica posizionata ovviamente all’estremitĆ  del dispositivo. Anche in questo caso il componente non ha avuto mai alcun problema. PuĆ² essere ruotato di 360Ā° e mantenere stabilmente ogni tipo di posizione ed inclinazione. Le dimensioni sono poi compatte al massimo. Parliamo di un prodotto che misura esattamenteĀ 256,6 x 9,6 x 170,8 mm.

Il peso poi ĆØ altrettanto entusiasmante visto che siamo sotto i 700 grammi (690g). Averlo in mano ĆØ un piacere, quasi non si sente ed il chĆ© ci lascia davvero a bocca aperta perchĆ© ci si rende conto di avere appoggiato in mano un dispositivo potentissimo, dotato di un comparto hardware strabiliante, ottimo schermo ed ottime prestazioni.

Specifiche tecniche

Esaltato il design del dispositivo ĆØ tempo di passare alla valutazione delle componenti tecniche. Il pannello display ĆØ ottimo, un 10″ Full HD IPS di elevata qualitĆ . Dall’altra parte invece, dove dovrebbe trovarsi la tastiera, troviamo invece un pannellino Wacom strabiliante che diventa, quando necessario, un ottima tastiera touch (Holo).

Questo ĆØ il componente piĆ¹ speciale dell’intero dispositivo ed offre innumerevoli disponibilitĆ , ma torneremo sull’argomento piĆ¹ avanti. Lo schermo ha una dimensione precisa di 10,1″ Full HD da 400 nits. Il processore ĆØ un Intel Atom X5-z8550. La scheda grafica ĆØ integrata, una Intel HD Graphics 400. La memoria RAM ammonta a 4GB di tipo LPDDR3. La memoria interna ĆØ pari a 64GB e sebbene possano sembrare pochi ci si fa tutto. Vi ĆØ poi la possibilitĆ  di espandere la memoria attraverso slot Micro SD.

Il dispositivo ĆØ dotato di connettivitĆ  Wi-Fi ac (2,4 e 5GHz), supporto nano SIM, GPS e Bluetooth. Le fotocamere sono 2, quella posizionata sulla tastiera ha una risoluzione di 8 megapixel, quella invece sullo schermo, sicuramente piĆ¹ comoda da utilizzare, ha invece una risoluzione di 5 megapixel. In conclusione la batteria, una ampia 8500 mAh con cui si arriva tranquillamente a 6-7 ore di utilizzo tradizionale. Naturalmente bisogna tener conto che piĆ¹ il dispositivo viene messo sotto sforzo, piĆ¹ il consumo ĆØ elevato.

Lo stylus Real Pen e la basetta Wacom

Vogliamo passare subito a quella che ĆØ la parte piĆ¹ straordinaria di questo dispositivo, lo stylus Real Pen e la basetta grafica. CiĆ² che Lenovo ha voluto realizzare ĆØ un prodotto completo su cui ĆØ possibile anche disegnare e fare qualche lavoro grafico. La basetta ĆØ precisissima e grazie ai 2048 livelli di pressione utilizzarla ĆØ un piacere.

Lo stylus Real Pen che viene fornito all’interno della confezione ĆØ dotato anche di cartucce ad inchiostro in modo da renderla una vera e propria penna, e lo spettacolo inizia qui. Oltre che utilizzare il pennino sulla basetta potrete anche appoggiare un foglio sulla tavoletta e disegnare realmente su carta. CiĆ² che realizzerete sul foglio verrĆ  automaticamente acquisito da convertibile. IlĀ Lenovo Yoga Book ci ha davvero stupito sotto questo punto di vista ed ammettiamo di aver passato ore a disegnare.

La parte piĆ¹ spettacolare ĆØ la semplicitĆ  di utilizzo del tutto. Scrivere e prendere appunti sulla tavoletta ĆØ cosƬ semplice e naturale che ci si dimentica quasi di essere su un convertibile. Purtroppo una pecca c’ĆØ, oltre il tradizionale applicativo fornito da Lenovo non sono stati inseriti altri software, e qui magari si poteva fare qualcosina in piĆ¹.

Prestazioni

L’hardware non sarĆ  di certo da top gamma assoluto, ma tenendo conto dello spessore, del peso e di ciĆ² che offre il dispositivo le sue prestazioni sono eccezionali. Tutti gli applicativi si aprono velocemente e non ci sono mai capitate situazioni di crash o altro. Il browser web funziona divinamente e siano riusciti a gestire attraverso pacchetto Office anche documenti davvero molto (molto) pesanti senza che ilĀ Lenovo Yoga Book iniziasse a dare segni di cedimento. Come perĆ² detto poco prima se si inizia a spingere molto naturalmente la batteria cala.

Utilizzando Word, quindi usufruendo pesantemente della tastiera, ci si rende conto che utilizzare una soft touch ĆØ un po’ scomodo. Se siete abituati a tastiere con corsa meccanica diciamo che la prima impressione non sarĆ  positiva. Bisogna entrare nell’ottica del prodotto, un ultra compatto, leggero, lo spazio che ĆØ stato recuperato eliminando i tasti fisici ha permesso di diminuire lo spessore ed il peso ed inserire anche la Wacom (valore assolutamente aggiunto).

Conclusioni

All’interno delle conclusioni valuteremo anche il prezzo di vendita visto che ĆØ l’ago della bilancia. Il prodotto viene venduto ad un prezzo di partenza di 639ā‚¬, eccezionale. Tenendo conto della bellezza del dispositivo, della qualitĆ  dello schermo, delle dimensioni ed il peso ultra contenuto e della qualitĆ  di tutto l’assemblaggio non possiamo non confermare che il prezzo richiesto ĆØ super vantaggioso. Non dimentichiamoci poi che c’ĆØ anche la basetta Wacom con 2048 livelli di pressione, e giĆ  una basetta di questo tipo ha un costo non indifferente, e qui ĆØ inclusa. Insomma, se cercate un dispositivo leggero, adatto all’utilizzo di tutti i giorni, non troppo grande ma prestante questoĀ Lenovo Yoga Book ĆØ la scelta giusta.

[amazonjs asin=”B01M6ZURVS” locale=”IT” title=”Lenovo Yogabook YB1-X91L Convertibile con Display da 10.1″ FullHD, Processore Intel Z8550 Atom, RAM 4 GB, 64 GB eMMC, Scheda Grafica Integrata, S.O. Windows 10 Pro, Nero Carbone, 4G/LTE, Tastiera Italiana”]

Altri articoli

Hackathon: cosā€™ĆØ e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nellā€™era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here