Recensione JXD s7800B

Amici di Keyforweb, la recensione che vogliamo condividere con voi oggi è relativa all’JDX S7800B , un  tablet Android particolarmente votato al Gaming, in stile Play Station Vita. Dunque offre sia le caratteristiche classiche del Tablet che la possibilità di trasformarsi senza timore in una console da gioco con tanto di comandi configurabili.

UNBOXING

All’interno della confezione troviamo il tablet e i classici accessori ormai presenti in tutti i prodotti simili: alimentatore, un cavetto microUSB per la ricarica e il collegamento al PC, delle cuffie (Non sappiamo perché bianche, dato il colore nero della console), un cavetto microUSB con adattatore femmina per collegare direttamente periferiche USB al tablet (tipo chiavette, lettori SD etc.) ed un foglietto di istruzioni assolutamente inutile ma è bello sapere che c’è.

JXD s7800B

DESIGN E DISPOSIZIONE

Il JXD s7800B si presenta con dimensioni leggermente più grandi di un tablet normale, dato lo spazio da utilizzare per  l’alloggiamento dei tasti e con un peso non molto contenuto. Stiamo parlando di 245 mm  in lunghezza, 120.5 mm   in altezza,  16.5mm   di spessore per un peso complessivo di 500g. Tenendolo nelle mani si ha la sensazione di avere una vera e propria console di gioco ed allo stesso tempo si riesce ad agire facilmente sia sui tasti fisici (che gestiscono il Sistema Operativo Android in tutte le sue funzioni) che sullo schermo Touch. Sulla parte dorsale del dispositivo troviamo il tasto di accensione sul lato sinistro, i tasti volume sul lato destro, mentre per quanto riguarda la parte superiore abbiamo: i tasti L1,L2, R1,R2 in stile Playstation negli angoli e nella parte centrale invece il jack per le cuffie, il jack tondo per l’alimentazione (non standard), il jack microUSB per il collegamento al PC e l’ingresso miniHDMI per il collegamento alla TV.

JXD s7800B

HARDWARE

Le caratteristiche hardware sono di tutto rilievo se non per alcune caratteristiche, troviamo quindi processore con chip Rockchip 3188 quad core a 1.6 GHz, chip grafico chip grafico Mali400, 2Gb di RAM DDR3, 8 GB di memoria di massa interna supportata dallo slot per microSD aggiuntiva fino a 32Gb, schermo 7 pollici con risoluzione 1280×800 capacitivo a 5 tocchi, 8Gb di memoria storage interna, fotocamera posteriore da 2 Megapixel e fotocamera anteriore da 0.3 Megapixel. Per quanto riguarda la connettività troviamo il Wifi b/g/n integrato mentre è assente il Bluetooth. A completare il reparto tecnico troviamo una batteria da 5000 mAh ed Android 4.2.2 Jelly Bean a far girare egregiamente il tutto.

DISPLAY

Il Display da 7 pollici di tipo IPS supporta una densità pixel di 221 ppi e una risoluzione a 1280×800, i colori sono brillanti con una profondità a 24 bit che rende le immagini abbastanza realistiche sia durante la navigazione Web che nella riproduzione di un video o di un gioco. Lo schermo sembra di qualità medio/alta, i colori sono buoni così come la luminosità, l’angolo di visuale è abbastanza decente e il touch risponde adeguatamente alle pressioni esercitate. A nostra impressione data la vocazione del tablet avremmo preferito una risoluzione in Full HD che poteva sicuramente aumentarne l’appeal.

JDX S7800

CONNETTIVITA’

Come anticipato lato connettività troviamo solamente l’antenna Wi-Fi(802.11 b/g/n), compatibilità con External Ethernet e 3G tramite l’adattatore USB, sensore di gravità 3 Axis. In ambito di Input/Output troviamo una presa USB2.0 High Speed  OTG che supporta il trasferimento diretto dei dati con HD esterni, chiavette usb, lettori mp3 ecc. oppure per il collegamento di tastiera, mouse, dongle Ethernet o dongle 3G. In ambito audio/video abbiamo un  connettore da 3.5mm mini jack per il collegamento di cuffie stereo e lo slot per la Micro SD card con un massimo di 32 GB e il connettore mini HDMI 1.4 che permette di collegare il dispositivo ad un televisore di ultima generazione con una risoluzione di 1920×1080.

FOTOCAMERA

La fotocamera da 2 megapixel fa il minimo indispensabile, le foto sono di bassa qualità ma sicuramente il tablet non è votato certo alla fotografia o alla ripresa video.

Di seguito alcune foto scattate dove potrete vedere da voi la qualità supportata:

AUDIO

Il comparto audio risulta molto ben equilibrato e potente i suoni sono puliti e abbastanza forti sia con le cuffie in dotazione (anche se vi consigliamo un paio di cuffie alternative di maggiore qualità) che tramite le casse frontali in modalità stereo. Anche guardando un video l’audio è molto soddisfacente.

JDX S7800-01

BATTERIA

La batteria da 5000 mAh non offre una durata notevole, pensando che il tablet si rivolge a giocatori incalliti l’uso continuo mette a dura prova la durata del dispositivo. Siamo riusciti ad arrivare a mala pena alle 5 ore di uso continuo, mentre con connessione Wi-Fi, la durata tende a scendere un pochino. Da notare che il surriscaldamento è  minimo anche dopo un uso prolungato.

SOFTWARE

Oltre al Sistema Operativo Android 4.2.2 (non l’ultima ma comunque un’ottima release) troviamo un discreto numero di applicazioni aggiuntive che fa sempre piacere trovare in un dispositivo appena acquistato. Nel nostro caso, oltre al software standard quale: chrome, facebook, twitter, youtube, un lettore ebook, e ovviamente il Google Play per il download di altri giochi e/o applicazioni, abbiamo trovato una suite di 12 giochi:

  • Link the slug
  • GameX, Run 2
  • Lost levels
  • Riptide gp 2
  • Cordy 2
  • Diamond wonder temple
  • Expendables rearmed
  • Fruit ninja
  • Angry birds star wars
  • Egypt zuma
  • Bad piggies).

E’ possibile installare anche una serie di Emulatori come: NES, SNES, GB/GB color, GBA, Megadrive, PSP, N64, PSX, Wonderswan color el final burn advance tramite le APK presenti nel dispositivo.

In definitiva una suite software di tutto rispetto.

NAVIGAZIONE WEB

La navigazione web tramite Chrome è abbastanza fluida e reattiva sia nel pan che nel pinch to zoom, il processore quad-core e i 2 GB di RAM fanno egregiamente il loro lavoro supportando appunto una navigazione web di sicuro livello.

FUNZIONI AGGIUNTIVE

I tasti dedicati al gaming (ben 16) sono completamente configurabili e giocare con essi o tramite le levette analogiche ci fa dimenticare che abbiamo per le mani un tablet. Come detto i tasti sono configurabili per ogni gioco. Ci sono due slot di salvataggio per mantenere due distinte configurazioni per ogni gioco, nel caso in cui i giocatori siano 2 e ognuno abbia le proprie preferenze. Una volta configurati i tasti su un gioco questi rimangono memorizzati.
Lato Tablet possiamo dire che è possibile vedere con ottimo risultato anche i video in formato MKV pe godere appieno delle funzioni multimediali del dispositivo

CONCLUSIONI

Per concludere diciamo che la console/tablet è molto maneggevole, i 7 pollici del display sono perfetti, infatti con i suoi 500 grammi di peso si riesce a tenere in mano senza troppa fatica anche per lunghi periodi. Buona è la qualità dei materiali e la cura costruttiva; note negative sulla durata della batteria e sulla fotocamera posteriore, per il resto fa quel che deve in modo egregio. Il prezzo è di circa 170€ e Keyforweb ne consiglia  l’acquisto a chi sta cercando un ottimo compromesso tra tablet e console.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here