Recensione iMyFone Umate Pro, stop ai file inutili su iOS

Uno dei problemi più comuni tra i possessori di dispositivi iOS è sicuramente quello legato alla pulizia del dispositivo. Cancellare le foto, eliminare le chat o rimuovere definitivamente le app meno utilizzate sono sicuramente passi in avanti, ma ciò che occupa molta memoria è talvolta invisibile. Andando a scovare infatti, nelle impostazioni, la schermata dedicata alla memoria occupata, appare costantemente la voce “Altro” che manda nel panico quasi tutti gli utenti iPhone, iPad o iPod Touch. In realtà non è nulla di così preoccupante, in quella zona si trovano tutti i file e i documenti utilizzati dalle applicazioni stock e di terze parti. 

Quando si scarica una qualsiasi app dallo store, quest’ultima va da subito ad occupare una certa quantità di MB o GB, ma col tempo, la stessa applicazione, aumenterà lo spazio di cui necessita, recuperandolo direttamente dalla memoria libera del dispositivo. Per convincersi di ciò, sarà necessario recarsi in Impostazioni>Generali>Spazio libero iPhone e cliccare, ad esempio, su Facebook. Qui appariranno due voci: Dimensione app a Documenti e dati, quest’ultima sarà appunto una particolare porzione del fatidico “Altro”. Oggi vi vogliamo parlare di un software capace di aiutarvi nella pulizia di tutti questi dati inutili e non solo. Il suo nome è iMyFone Umate Pro ed è disponibile sia in una versione gratuita che a pagamento, ecco le differenze.

piano free e a pagamento
piano free e a pagamento

Pulizia Generale

La prima schermata che ritroviamo è sicuramente quella più importante e quella da cui potremo analizzare ed eliminare qualsiasi tipo di file presente sul dispositivo collegato. Sulla sinistra appare un’immagine dello stesso prodotto in cui possiamo renderci conto dell’effettivo stato della memoria, oltre che al nome scelto in fase di configurazione. Al centro invece, ecco tutti tasti inerenti alle diverse sezioni da analizzare: File inutili, File temporanei, Foto, File Grandi e App. Non manca poi la voce “Scansione rapida” con cui eseguire una rapida visione di tutte le suddette sezioni. 

schermata iniziale
schermata iniziale
Pulizia rapida
Pulizia rapida

File inutili: procede con l’eliminazione di tutti quesi dati creati in automatico dallo smartphone e di cui non si conosce l’esistenza. Ovviamente tale rimozione non andrà ad intaccare  file creati dall’utente.

File Temporanei: si riferisce proprio ai documenti e dati di cui abbiamo parlato in precedenza. Tali file purtroppo si rigenerano in automatico col passare dei giorni e sarà quindi necessario ripetere la stessa procedura magari una o due volte al mese, o quando se ne sente il bisogno.

Foto: permette di visualizzare e selezionare tutte le foto della galleria fotografica. Si potrà poi optare per la rimozione delle immagini scelte.

File Grandi: esegue invece una scansione di video, foto o documenti di grandi dimensioni che sarebbe meglio esportare su un hard-disk per liberare spazio sul dispositivo in poco tempo.

App: raccoglie tutte le applicazioni scaricate in un’unica lista e offre la possibilità di eliminarle.

Per ognuna delle sezioni analizzate è possibile capire da dove provengono i file visualizzati dalla schermata e quanta memoria sono in grado di liberare.

schermata singola sezione
schermata singola sezione

Altre opzioni

Ulteriori tab su cui fare riferimento sono: Cancella tutti i dati, che inizializza il dispositivo ai dati di fabbrica, Cancella i File eliminati, che opera esattamente come un cestino, conservando tutti i documenti rimossi dallo smartphone consentendone il recupero o l’eliminazione definitiva. Si passa poi alla pulizia dei dati privati che avverrà soltanto con l’inserimento con la password di backup di iTunes. 

Conclusioni

iMyFone Umate Pro è sicuramente uno dei software più semplici ed efficaci in grado di eliminare dal vostro dispositivo iOS tutti i file inutili di cui non si era al corrente (il tempo necessario per l’operazione varierà in base alla quantità di dati presenti sul singolo prodotto). L’applicativo è compatibile sia con Mac che con Windows e offre un piano gratuito e uno a pagamento. In particolare, quest’ultimo, varia in base ai Device collegabili al singolo account. Si parte infatti da 39,95$ (in promozione) per un solo dispositivo, e si arriva a 299,95$ (in promozione) per un utilizzo illimitato. Utilizzare la versione gratuita consente comunque di farsi un’idea ben precisa delle potenzialità del software, si potrà poi, in un secondo, scegliere se acquistare o meno l’intero pacchetto.

piani a pagamento
piani a pagamento

Per maggiori informazioni sul prodotto e le sue caratteristiche vi invitiamo a visitale la pagina ufficiale dell’azienda distributrice del software cliccando su questo link.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here