Recensione GameSir G4s: controller PC e joystick smartphone coi fiocchi

Vi presentiamo con questo articolo la recensione di GameSir G4s, un controller PC e joystick smartphone che ci ha colpito in quanto pieno di feature e realizzato in modo alquanto accurato. E’ un joypad wireless e cablato che non si trova nei negozi fisici come Gamestop e Mediaworld, ma che consideriamo dalle grandi potenzialità, nonchè uno dei migliori controller sul mercato e tra i più versatili. Si presta al gaming serio per quanto riguarda i videogiochi di un po’ tutti i sistemi operativi e generi come vedremo di seguito, trasformando in una comoda console qualsiasi cosa. Ma venendo subito al sodo andiamo ad esaminare questo gamepad nel dettaglio.

GameSir G4s controller PC e mobile – Design e qualità costruttiva

Il design del controller PC e per dispositivi mobili GameSir G4s è davvero degno di lode. Il look è davvero accattivante ed è difficile trovare (almeno secondo i miei gusti, poi giudicate voi) un joystick più esteticamente bello. E anche la qualità costruttiva stupisce: l’assemblaggio risulta praticamente impeccabile, e non c’è nessuno scricchiolio mentre lo si maneggia a differenza di tanti altri joypad economici. La forma è molto ergonomica, e tale ergonomia è ancor più migliorata dalla presenza di un rivestimento gommato sull’impugnatura che garantisce un grip molto saldo. Anche le levette analogiche sono molto comode da utilizzare. Centralmente è presente un supporto apribile per potervi posizionare lo smartphone in orizzontale e giocare al massimo del comfort, solo questo è leggermente traballante se si capovolge il joypad, ma è qualcosa di sorvolabile perchè non causa alcun problema nell’utilizzo. Insomma, è difficile attaccare questo prodotto per quanto concerne l’estetica.

GameSir G4s controller PC e mobile – Comandi e compatibilità

GameSir G4s è sia un controller PC che un controller smartphone, ed essendo anche per smartphone ovviamente è utilizzabile anche con tutti i tipi di tablet (Windows, Android e iOS). La sua configurazione di tasti è molto simile ad un joypad per Xbox, e infatti è proprio come un gamepad per Xbox che Windows lo riconosce quando lo si collega al PC. Ma perchè preferire questo al vecchio e impeccabile controller di gioco per la famosa console di Microsoft? Beh, i motivi sono svariati. Innanzitutto questo joystick è dotato di ben 3 modalità di collegamento, praticamente tutte quelle che sono esistenti per un controller PC e mobile.

Si può collegare questo joypad tramite il cavo USB (con entrata micro USB) se desiderate evitare di scaricare la sua batteria, in quanto in questo modo viene alimentato dal PC. E se il vostro smartphone presenta la connettività OTG potete collegarlo con la connessione cablata anche allo smartphone: vi basterà avere un adattatore OTG che aggiunge una porta USB al vostro terminale, costa pochissimi euro. E’ poi possibile collegare GameSir G4s via Bluetooth senza il bisogno di accessori aggiuntivi: basta abilitare la connessione Bluetooth sul vostro dispositivo ed effettuare il pairing, il collegamento è immediato.

E come se non bastasse è disponibile anche la connessione wireless: dalla parte inferiore del joystick si può infatti estrarre un microscopico ricevitore USB da attaccare al PC per abilitare anche la connettività WiFi a 2,4 Ghz. Insomma, un controller PC più compatibile di così non esiste. In quanto ai comandi, troviamo sulla parte frontale due levette analogiche, un D-Pad e quattro tasti: stessa configurazione del pad per Xbox. E’ presente anche un tasto aggiuntivo per le macro di cui vi parlerò nel prossimo paragrafo. Sulla parte posteriore ci sono invece 4 tasti in metallo di cui due che riescono a rilevare l’intensità quando li si preme per essere utilizzati a diversi livelli di pressione (molto utile soprattutto nei giochi di guida e corse).

GameSir G4s controller PC e mobile – Prestazioni e funzionalità

Con GameSir G4s si riesce a giocare molto bene, sia con i giochi per PC che con quelli su smartphone. I comandi sono fluidi e reattivi, oltre ad essere precisi e accurati. La levetta analogica funziona infatti a 360 gradi e riesce a riconoscere anche le direzioni intermedie senza punti morti. All’interno del joypad c’è un chip a 32 bit che riesce ad elaborare i comandi in modo estremamente efficiente. Anche la connettività senza fili è molto potente in quanto avviene tramite Bluetooth 4.0 (ultima versione) che garantisce bassi consumi ed un segnale perfetto. Sono poi disponibili delle combinazioni di tasti che forniscono delle interessanti funzionalità.

E’ possibile ad esempio scambiare la funzione del D-Pad con quella della levetta analogica sullo stesso lato. Dato che i tasti del controller PC e mobile sono retroilluminati per poter giocare anche con poca luce, è possibile anche regolare l’illuminazione di tali tasti. E grazie alla presenza di un tasto Turbo centrale si può anche impostare la pressione continua di tasti a mo di macro tenendo premuto solamente questo tasto, molto comodo nei giochi FPS o altri tipi di sparatorie per sparare di continuo. Non manca nemmeno il motorino per la vibrazione, con la possibiltà di regolare addirittura anche l’intensità di quest’ultima. Con il joypad è possibile anche, sul sistema operativo Android, navigare tra i menu e nel browser web.

Ciò vuol dire che si presta benissimo anche da controller per le TV Box, in realtà virtuale e per altri tipi di dispositivi Android che non sono dotati di schermo touch screen. La batteria è ricaricabile al litio, ha una capacità di 800 mAh ed è presente anche un indicatore LED che ci informa sullo stato della carica e sulla percentuale rimasta. L’autonomia dichiarata è di circa 18 ore, e dobbiamo dire che nei test in condizioni standard di utilizzo e non stressandolo troppo le ha raggiunte tranquillamente. Grazie ad una applicazione chiamata Happy Chick potrete poi avere in una sola applicazione gli emulatori di tutte le console emulabili sul sistema operativo del robottino verde (PlayStation, Nintendo 64, PSP ecc). Tutto con la massima compatibilità e con configurazioni di tasti analoghe ai joypad di tali console.

GameSir G4s Controller PC e mobile – Prezzo

Per quanto riguarda i controller universali compatibili con tutte le piattaforme, questo è senza dubbio uno dei più completi in assoluto. E in più è anche uno di quelli meglio realizzati in quanto a qualità costruttiva. Ecco perchè ve ne consigliamo l’acquisto ad un prezzo che non è nemmeno eccessivo per le grandissime potenzialità che offre. Potete acquistare questo controller PC e mobile da Amazon, l’e-commerce più affidabile al mondo, ed avrete anche la spedizione gratuita. Vi lasciamo qui sottto il link per procedere all’acquisto.

[amazonjs asin=”B01HNXGKT6″ locale=”IT” title=”GameSir G4s Bluetooth Wireless Gamepad Controller per Smartphone Smart TV Tablet TV-Box VR eccetera.”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here