Recensione Fitbit Flex: bracciale per monitorare attività fisica e qualità del sonno

Oggi newsdigitali.com vi propone la recensione del Fitbit Flex, bracciale hi-tech minimalista, comodo e moderno, nato per monitorare l’attività fisica e la qualità del sonno e che si interfaccia con PC e dispositivi Android ed iOS.

DESIGN E DOTAZIONE

La confezione del Fitbit Flex mostra immediatamente la linea e la qualità costruttiva del dispositivo indossabile. Aprendo la confezione, troviamo un dongle di comunicazione Bluetooth, necessario per consentire al PC di connettersi al Flex, due bracciali di differenti dimensioni per adattarsi a polsi di differenti dimensioni ed adatti quindi a uomini e donne, l’apparato vero e proprio da inserire all’interno del bracciale scelto, un pratico connettore USB dove inserire il dispositivo per il collegamento al PC, oltre ad un piccolo manuale di istruzioni per avviare il Fitbit Flex, la cui messa in funzione ed associazione al profilo utente richiede obbligatoriamente la connessione ad internet.

 

Come anticipato, il Fitbit Flex si propone con uno stile Hi-Tech minimalista, privo di display e con al centro del bracciale, interamente realizzato in morbida gomma, una serie di 5 spie LED che indicano l’avvicinarsi al raggiungimento dell’obiettivo quotidiano, prefissato attraverso l’app per Android ed iOS o la pagina web personale associata al dispositivo, oltre a segnalare l’accesso alla modalità di monitoraggio del sonno. Nella parte posteriore troviamo il vano di accesso al dispositivo vero e proprio, dotato di un giroscopio su tre assi integrato, che consente di stabilire con una discreta affidabilità i movimenti dell’utente. Il dispositivo è facilmente removibile al fine di effettuarne una periodica pulizia e per la ricarica.

 

Il bracciale Fitbit Flex si chiude sul polso dell’utente con una clip composta da due denti in plastica che si andranno ad inserire negli appositi fori che ne permetteno un ulteriore personalizzazione per le varie misure di polso su cui si andrà ad utilizzare. La soluzione comunque non è tra le migliori e risulta sempre un po’ scomodo agganciare il dispositivo.

Il Fitbit Flex risulta molto leggero e sottile al polo e quasi se ne dimentica la presenza durante l’arco della giornata, aiutati anche dal fatto che il bracciale è anche impermeabile all’acqua e nonostante sia sconsigliabile utilizzarlo per immersioni o lasciarlo troppo tempo in acqua, quando si farà una doccia o ci si laverà semplicemente le mani, non sarà necessario rimuoverlo.

FUNZIONAMENTO

L’utilizzo Fitbit Flex è legato strettamento alla registrazione ed impostazione del dispositivo via web, attraverso un PC o l’applicazione mobile, disponibile per le piattaforme iOS ed Android. Una volta creata la propria utenza, sarà possibile collegarsi, via Bluetooth al dispositivo stesso da PC o app e da qui impostare obiettivi scegliendo tra passi, distanza, calorie o minuti di attività intensa da effettuare entro l’arco della giornata.

Un volta impostati, questi parametri saranno inviati direttamente al dispositivo che mostrerà l’avvicinarsi all’obiettivo prefissato, attraverso i 5 led presenti sul bracciale: ad esempio, impostando come obiettivo quotidiano il raggiungimento di 10.000 passi quotidiani, effettuando un semplice doppio tap sul Fitbit Flex, vedremmo illuminarsi i led, con una cadenza del 20% dell’obiettivo raggiunto per led, fino a quando, una volta totalizzati i passi impostasti, tutti i led saranno illuminati ed il dispositivo emetterà una piccola vibrazione.

 

Come anticipato il Fibit Flex è in grado di monitorare la qualità e durata del sonno dell’utente. Per abilitare questa funzionalità sarà sufficiente attivarla o dall’app per mobile o PC, oppure direttamente sul bracciale effettuando dei tap per alcuni secondi fino a sentire il dispositivo vibrare e due led del Flex illuminarsi. Fitbit Flex è dotato anche di una pratica e sicuramente molto comoda sveglia, che consente di alzarsi, svegliando l’utente con una piacevole vibrazione che tra l’altro non infastidirà il proprio eventuale partner in alcun modo.

 

Il Fitbit Flex, consente anche, monitorando l’attività fisica dell’utente, di calcolare le calorie bruciate durante l’arco di una giornata anche se in modo teorico e basato su un semplice stima, che grazie all’integrazione di un servizio per la gestione degli alimenti consumati durante il giorno, consente di impostare una dieta da seguire per arrivare ad un peso forma ideale prefissato, il tutto con l’aiuto di un database di alimenti decisamente fornito, anche se non troppo completa per quanto riguarda prodotti italiani, ma con la possibilità di aggiungere manualmente altri alimenti.

INTERFACCIA

La mancanza di un display sul Fitbit Flex costringe l’utente a dotarsi obbligatoriamente di un PC o di un dispositivo Android o iOS e della connessione Internet. Attraverso l’interfaccia proposta via web su PC o tramite Android o iOS, sarà possibile personalizzare e gestire il Fitbit Flex e le sue innumerevoli funzionalità, scegliendo obiettivi e tenendo facilmente traccia dei passi fatti, calorie bruciata, qualità e durata del sonno, calorie assunte e ancora da assumere per la dieta.

Sia l’applicazione web che quella mobile, nonostante consentano la massima personalizzazione del Fitbit Flex, sono estremamente semplici da usare e con tutti i dati velocemente consultabili, anche per gli utenti meno esperti.

PRECISIONE

Abbiamo effettuato alcuni test per verificare la precisione del Fitbit Flex. utilizzando dispositivi professionali per il monitoraggio delle attività fisiche. Facendo una semplice passeggiata, abbiamo notato che dopo circa 3 km, il dispositivo professionale segnalava correttamente la distanza percorsa, mentre il Fitbit Flex indicava una percorrenza di 2.8 Km, con uno scarto minimo, così come con una corsa di circa 8 km, il gps professionale ha indicato 7.9 Km percorsi, contro i 7.7 km del Fitbit Flex.

BATTERIA

La batteria del Fitbit Flex ha ottenuto ottimi risultati, infatti un singolo ciclo di carica completo ha consentito l’utilizzo del dispositivo per circa 8 giorni, in linea con altri dispositivi simili ed ovviamente nettamente superiore a quanto ottenuto da dispositivi indossabili dotati di display. Segnaliamo che nella settimana nella quale abbiamo provato il monitoraggio del sonno, la durata è scesa a circa 6 giorni. Ricordiamo che è possibile visualizzare lo stato della batteria direttamente attraverso le interfacce web e l’app Android ed iOS e che il dispositivo emetterà una vibrazione quando la batteria sarà quasi del tutto scarica.

COMMENTI FINALI

Fitbit Flex è presente da diverso tempo sul mercato dei dispositivi indossabili, dove al momento sono presenti anche diversi smartwatch dotati degli stessi sensori ed in più del sempre utile sensore del battito cardiaco, non presente sul bracciale FitBit.

\n

Il Fitbit Flex nasce però con un”altra filosofia, essendo realizzato per essere indossato sopra qualsiasi vestito sportivo e senza voler sostituire il classico orologio da polso. La mancanza di un display, sostituito dai 5 led, penalizza la visibilità immediata dei dati che per essere visualizzati necessitano di un PC od un dispositivo Android o iOS e della connettività Internet.

\n

Nel caso però disponiate di uno smartphone moderno e connesso alla rete, queste mancanze sul dispositivo, saranno dimenticate immediatamente grazie anche ad un applicazione davvero completa, veloce e ben fatta, in grado di fornire diverse informazioni all”utente, che potrà anche personalizzare il dispositivo con semplicità.

\n

Il Fitbit Flex si dimostra così un vero motivatore per tutti quegli utenti che cercano un dispositivo indossabile “discreto”, che una volta messo al polso faccia dimenticare la propria presenza e che aiuti a raggiungere gli obiettivi prefissati.

\n

Fitbit Flex va quindi a nostro avviso a porsi come uno dei migliori fitness tracker oggi disponibili nel suo segmento.

\n

Il Fitbit Fex è disponibile in otto simpatiche colorazioni ed in vendita presso le più grandi catene di elettronica di consumo ad un prezzo consigliato di 99.99 euro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here