Recensione Fall Out 4 Nuka-World DLC

Abbiamo finalmente giocato al nuovo ed al momento, ultimo dei 6 DLC rilasciati fino ad oggi da Bethesda: Fallout 4 Nuka World che promette di diventare il migliore DLC mai realizzato per questo titolo, ci riuscirà? Scopriamolo insieme.

Nuke-World, la Disneyland degli orrori

Il DLC Nuka-World di Fallout 4 è ambientato in un vasto parco divertimenti occupato dai predoni, di dimensioni appena inferiori al DLC Far Harbor. Il parco è diviso in sei zone distinte, ognuna con le proprie attrazioni e i propri pericoli.

L’avventura avrà inizio nell’insediamento dei predoni di Nuka-Town U.S.A., da dove potrete visitare la Galactic Zone, un’area infestata da robot che rappresenta la visione del futuro dei cittadini del passato, oppure potrete tornare indietro nel tempo con Dry Rock Gulch, una cittadina ispirata al selvaggio west protetta da sceriffi Protectron e attraversata da montagne russe con carrelli da miniera.

Fall out 4 nuka-world

Il parco Nuka-World vanta anche uno zoo, il Safari Adventure dove però gli abitanti non sono esattamente quelli di un tempo. Le radiazioni hanno trasformato le creature ospitate in bestie mostruose, come i gatorclaw, una versione mutata del coccodrillo. Il Mondo del Rinfresco è un impianto d’imbottigliamento funzionante con un divertente tour guidato che rivela la storia della bibita frizzante preferita da grandi e piccini.

Infine, potrete esplorare Kiddie Kingdom, una volta un vero e proprio paradiso per famiglie ed ora uno dei luoghi più terribili del DLC.

Nei panni di Grancapo dei predoni, dovrete ripulire tutte queste zone e renderle sicure per i vostri sottoposti. Man mano che completerete le missioni, si renderanno disponibili nuove opzioni per gli insediamenti, tra cui la possibilità di costruire una nuova abitazione nel parco.

Nuka-World ospita tre bande di predoni molto diverse tra loro, legate da una fragile alleanza. L’espansione del territorio dei predoni è ferma da tempo, e le bande cominciano a essere sempre più inquiete. Un nuovo compagno predone vi affiancherà nel vostro ruolo di Grancapo, ma il controllo della situazione è vostro.

Ogni banda ha un proprio stile e un proprio obiettivo

Il Branco adora gli animali, li considera superiori agli esseri umani. Tengono le persone in schiavitù e addestrano gli animali per gli scontri.

Gli Operatori credono nelle uccisioni con stile. Sono efficienti e calcolatori, e preferiscono colpire dall’ombra (evitando di macchiare di sangue le loro eleganti armature). Sono l’altezzosa “classe superiore” dei predoni di Nuka-World.

Fall out 4 nuka-world

E poi abbiamo i Discepoli, un gruppo di squilibrati che vuole soltanto portare morte e distruzione.

Il gioco

Voi dovrete lasciare la relativa sicurezza di Nuka-Town U.S.A., dove si sono rintanate le tre bande, ed esplorare le zone selvagge del parco. Conquistata una zona, potrete assegnarne il controllo a una banda di vostra scelta. Ma fate attenzione alle vostre decisioni, perché potrebbero ritorcervisi contro. Indossare i panni da predone non significa necessariamente divenire spietati assassini.

Fall out 4 nuka-world

E questo non significa soltanto schierarsi con una banda di predoni o con l’altra. Col tempo, potrete espandere il controllo delle vostre bande oltre i confini di Nuka-World, nel Commonwealth, aumentando la vostra influenza e conquistando insediamenti da assegnare alle vostre bande, in modo da ottenere la loro fiducia. Il modo in cui deciderete di interagire con gli insediamenti del Commonwealth contribuirà a definire il vostro personaggio. Sarete spietati assassini, votati a sterminare tutti gli abitanti? Oppure vi rivelerete più scaltri e coercitivi, convincendo i coloni a consegnarvi le loro città senza spargimenti di sangue?

[amazonjs asin=”B00YU56IDE” locale=”IT” title=”Fallout 4 – PlayStation 4″]

La Recensione

Premettiamo subito che la qualità di questo DLC, pur non raggiungendo l’incredibile picco narrativo ne la vastità di Far Harbor, è di assoluto livello, con un ambientazione che colpisce e difficilmente si dimenticherà, con retroscena tanto affascinanti quanto inquietanti.

Nuke-World non è però tutto oro: la trama è decisamente troppo piatta e sopratutto gestire un personaggio totalmente negativo farà sicuramente storcere la bocca ai fan più accaniti della serie Fallout 4, andando in totale contrasto con quanto proposto con la linea principale della storia narrativa del titolo Bethesda.

Nuke-World rimane comunque complessivamente uno dei migliori DLC mai realizzati per Fallout 4 ed inferiore esclusivamente a Far Harbor e non possiamo che consigliarne l’acquisto a tutti gli amanti del capolavoro realizzato da Bethesda.

VOTO FINALE: 8

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here