Recensione cuffie in-ear SOL Republic Jax

Quest’oggi newsdigitali.com vi propone la recensione delle cuffie in-ear SOL Republic Jax, caratterizzate dalla presenza di un cavo piatto anti attorcigliamento, un design di sicuro impatto e dedicate a chi ama i bassi profondi. Le SOL Republic Jax sono dotate inoltre di un sistema di controllo con microfono integrato, compatibile con iPhone, iPad ed iPod di Apple, ma utilizzabile anche con diversi dispositivi Android.

Ricordiamo che SOL REPUBLIC è un’azienda che produce e distribuisce in tutto il mondo cuffie dalle eccezionali prestazioni audio. Fondata da fanatici della musica, SOL REPUBLIC segue ogni fase della realizzazione dei propri prodotti per garantire la creazione di cuffie dall’aspetto e dalla qualità del suono di assoluto riferimento.

Design e dotazione

SOL Republic Jax

Uno dei punti di forza delle nuove SOL Republic Jax è sicuramente il design, ricercato in ogni minimo dettaglio: le SOL Republic Jax, infatti, hanno un design pulito ma distinto, con gli auricolari neri abbinati al logo SOL in bianco ed un cavo piatto anti attorcigliamento in blu o bianco. Il cavo è abbastanza lungo, anche se in alcuni casi qualche centimetro non avrebbe guastato. Sul cavo delle SOL Republic Jax troviamo un sistema di controllo per la gestione dei brani musicali in ascolto ma anche per la gestione delle chiamate in arrivo nell’eventualità di un collegamento ad uno smartphone, oltre alla presenza di un microfono per l’utilizzo del vivavoce.

Proprio il microfono integrato è stato oggetto dei nostri primi test e durante le prove di chiamata ha restituito una voce chiara e sempre pulita. Il sistema di controllo poi è dotato di tre tasti adibiti al controllo del volume e alla ricezione di una chiamata in entrata.

La dotazione delle SOL Republic Jax continua con la presenza di quattro paia di adattatori in silicone di diverse dimensioni per le cuffie, oltre ad un piccolo manuale di istruzioni.

Performance

SOL Republic Jax

Come anticipato, le SOL Republic Jax sono cuffie realizzate per restituire bassi davvero profondi, per cui sicuramente i puristi dell’audio non le troveranno adatte ai propri gusti.

Ascoltando brani con bassi profondi, le cuffie danno il meglio di sé, senza nessuna distorsione a volumi medio-alti e piccolissime distorsioni se utilizzate al massimo del volume possibile, ma lasciando comunque assolutamente stupiti per la qualità generale proposta, considerando anche la loro fascia di mercato.

Scegliendo invece un brano con una forte presenza della batteria ed una voce baritonale, le SOL Republic Jax forniscono un ascolto abbastanza sbilanciato. La voce manca sicuramente nei medi e nei medi-alti e la batteria prende troppo la scena, in modo innaturale, sbilanciando l’ascolto sui bassi anche per gli amanti di queste frequenze.

Nella prova di ascolto di un brano con prevalenza di frequenze medie sia nella voce sia nell’arrangiamento strumentale, basato nel caso specifico sull’uso di una chitarra, le SOL Republic Jax restituiscono un audio equilibrato e ricco, dove è possibile distinguere con nitidezza la voce e l’utilizzo della chitarra anche se, ancora una volta, in alcuni passaggi in cui interviene la batteria troviamo uno sbilanciamento verso i bassi, che comunque restituiscono un suono magnifico.

 

[amazonjs asin=”B00CAB629K” locale=”IT” title=”SOL REPUBLIC JAX(3-BUTTON) Auricolari Headset”]

COMMENTI FINALI

Come anticipato, le SOL Republic Jax non sono adatte ai puristi dell”audio, ma chi ama bassi profondi, privi di distorsioni e delle cuffie in-ear dal design ricercato, potrà sicuramente acquistare questo prodotto, che ad un prezzo di 39€, sono in grado di offrire un ascolto di sicuro impatto e paragonabile senza problemi a quello proposto da cuffie dal costo decisamente superiore.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

2 COMMENTS

  1. Ciao Massimo, per quanto riguarda il jack, la scelta della particolare forma è stata dettata dalla volontà di ridurre al minimo l’ingombro una volta collegate allo smartphone, risultando così aderenti al dispositivo stesso.
    Nei test non abbiamo riscontrato alcun rumore di sorta anche utilizzandole in movimento. Per quanto riguarda la rottura del cavo, avendo cura di non avvolgerlo su se stesso, non dovrebbe rompersi, anche se non posso confermarlo dato ovviamente il breve tempo in cui abbiamo avuto gli auricolari in prova.

  2. Leggendo questo accuratissimo articolo riflettevo su alcuni aspetti non citati, per primo la scelta di un jack con una forma davvero inusuale, ovvero quali vantaggi e svantaggi ci possiamo aspettare? Secondo punto, avremo il solito problema dei rumori utilizzandolo in movimento? Terzo ed ultimo, avendo già utilizzato dispositivi analoghi, (anti groviglio ) avrò lo stesso problema di rottura del cavo all’attaccatura del jack?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here