Recensione Cubot V1: lo smartband economico rivale di Xiaomi Mi Band 2

Con queste righe vi introduco alla recensione di uno degli smartband economici più al centro dei riflettori al lancio sul mercato per quanto riguarda il 2016: Cubot V1. Si tratta di un braccialetto fitness per l’attività fisica (con anche altre funzioni) che possiamo definire il diretto rivale del nuovo e tanto atteso Xiaomi Mi Band 2. E’ un dispositivo indossabile dal rapporto qualità prezzo a dir poco spettacolare, da record, e che promette davvero bene. Andiamo quindi a vedere se vale la pena spendere quei pochi euro per acquistarlo e prediligerlo ai migliori smartband.

Cubot V1: Design e display

Per quanto riguarda l’estetica, per quello che costa questo smartband è davvero un gioiellino. Il suo body è realizzato interamente in vetro ed alluminio, mentre il cinturino è in poliuretano termoplastico. Ottimi materiali e davvero attente le rifiniture che gli donano un gran bel tocco di classe. Cubot V1 risulta comodo da indossare e molto leggero dato che pesa solamente 22 grammi: in più il fatto che sia molto piccolo vi farà del tutto dimenticare che lo avete al braccio. Le dimensioni sono di 230 x 23 x 10 mm. Sul retro è presente una porta micro USB per la ricarica della batteria. Il corpo si può anche rimuovere dal cinturino per farlo diventare ancora più tascabile o per provare un altro cinturino.

Importante è poi la presenza della certificazione IP65, che lo rene resistente alla polvere al livello massimo ed anche resistente all’acqua. Non potete utilizzarlo per nuotare e nelle immersioni, ma potrete usufruirne tranquillamente sotto la pioggia o sotto la doccia. Per quanto riguarda il display, abbiamo uno schermo OLED dalla diagonale di 0,88 pollici che si può facilmente attivare con un tocco sulla parte destra per fargli mostrare le informazioni. Lo schermo mostra i dati in colorazione verde acqua ed ha una buona definizione: si vedono i “pixel” solo se vi si è estremamente vicini. Vogliamo sottolineare che per uno smartband venduto a questo prezzo, che uno schermo sia presente è già un miracolo.

Cubot V1: Feature e prestazioni

In quanto a funzionalità, iniziamo col dire che il Cubot V1 mostra sul suo schermo l’ora, la carica della batteria, la data, il contapassi, le calorie bruciate in un giorno e la distanza percorsa, tutto relativo ad una singola giornata. Per queste informazioni non c’è nemmeno bisogno del collegamento con uno smartphone, in quanto riesce a funzionare come un’entità standalone mostrandole autonomamente: è necessaria soltanto una sincronizzazione iniziale con un cellulare per poter trasferire data e ora. Purtroppo non è presente il sensore per la misurazione del battito cardiaco. Oltre a ciò, è possibile collegare anche questo smartband allo smartphone attraverso che grazie alla connettività Bluetooth 4.0 e al “processore” Dialog DA14580 presenta una elevata velocità del segnale ed un basso consumo energetico.

Il collegamento avviene attraverso una applicazione chiamata Cubot Band, e da tale app Android e iOS è possibile usufruire di ulteriori funzionalità. Innanzitutto appaiono le statistiche a proposito di passi, calorie e distanze percorse per ogni giornata, con tanto di possibilità di impostare obiettivi da raggiungere in base alle informazioni della propria persona (peso, altezza e così via). Si aggiunge anche il monitoraggio del sonno, e in più si può impostare una sveglia intelligente (con vibrazione) ed un promemoria grazie al quale Cubot V1 avviserà se si passa troppo tempo seduti. Con il collegamento allo smartphone si potrà usufruire anche delle notifiche: lo smartband vibrerà all’arrivo di una chiamata o di un SMS. Disponibile anche una funzione anti smarrimento che sfrutta la localizzazione tramite GPS.

Cubot V1: Autonomia

La batteria ha una capacità di 80 mAh, e la casa produttrice dichiara una autonomia di spicco se comparata con un prodotto che è dotato di uno schermo. L’autonomia dichiarata è fino a 30 giorni: sono già 4 giorni che lo sto testando intensamente, ma l’indicatore della batteria non ha voluto proprio saperne di scendere.

Cubot V1: Prezzo

Il prezzo di Cubot V1 è a dir poco irrisorio: con soli pochi euro avrete un device dotato di schermo capace di monitorare la vostra attività fisica e il sonno. Non costa davvero nulla: potete trovarlo sul noto negozio online Coolicool ad un prezzo di soli 17,99 dollari con spedizione gratuita e senza costi aggiuntivi, che sono equivalenti a poco più di 15 euro. Non offre il sensore per il battito cardiaco di Xiaomi Mi Band 2 e quindi non è proprio al suo livello, ma compensa ciò il fatto che costa meno della metà, e per questo ne consigliamo decisamente l’acquisto. Di seguito trovate il link per procedere all’acquisto: Acquistare lo smartband.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here