Recensione cavalletto BC Master TA333, qualità, stabilità ed un prezzo contenuto

La redazione di KeyforWeb ha messo alla prova il cavalletto da viaggio realizzato in lega di magnesio e alluminio BC Master TA333 caratterizzato da un rapporto qualità eccellente grazie ad un prezzo di vendita di soli 69,99 euro su Amazon Italia.

Chi ama scattare fotografie e registrare video di qualità sia per hobbies sia per professione sa quanto sia importante dotarsi di accessori di primo livello tra le quali sicuramente riveste un ruolo primario il cavalletto dove posizionare la propria reflex o più comunemente il proprio smartphone, con la certezza di poter contare della massima stabilità e sicurezza possibile per il proprio prezioso dispositivo.

Se in passato però un cavalletto in grado di restituire stabilità e sicurezza era anche sinonimo di materiali pesanti e quindi difficoltoso da trasportare, oggi, grazie all’utilizzo di lega di magnesio ed alluminio, come nel caso del BC Master TA333 oggetto di questa recensione, è possibile avere un prodotto di assoluta qualità costruttiva ed un peso davvero contenuto ed incredibilmente, ad un prezzo fino a pochi anni fa, impensabile.

Com’è fatto

Il cavalletto BC Master TA333 è confezionato in un elegante scatola nera con scritte rosse al cui interno troviamo una comoda sacca per il trasporto dotata di cintura da spalla e che contiene il cavalletto stesso. Il BC Master TA333 restituisce immediatamente un ottima impressione per qualità dei materiali, la compattezza da chiuso e la leggerezza, con un peso di soli 1.43 Kg. Le gambe utilizzano un robusto meccanismo di bloccaggio a torsione, comodo e veloce da utilizzare. Le 4 sezioni delle gambe, unite alle 2 del corpo centrale e nel complesso garantiscono un altezza minima di soli 47 cm quando ripiegate a 180 gradi ed una massima di ben 193 cm.

Il cavalletto dispone di una testa a sfera dotata anche di un comodo sacchetto per il trasporto quando chiusa. Il sistema dispone dei tre classici blocchi mediante manopola: il principale chiude completamente il movimento e quello che regola la frizione, per gestire l’orientamento della camera in maniera controllata mentro la terza manopola si occupa di regolare la rotazione per le panoramiche per le quali è anche disponibile una scala in gradi (da 0 a 180, ovviamente). Disponibile infine una livella per verificare il corretto allineamento del cavalletto sul terreno.

La piastra con sistema di aggancio rapido è forse leggermente piccola per dispositivi di generose dimensioni ma comunque in linea con prodotti compatti simili. Il produttore dichiara 8 Kg come peso massimo gestibile dal cavalletto, anche se l’impressione è che tale limite sia fin troppo sottodimensionato, consentendo di sostenere pesi anche superiori.

Specifiche

  • Materiale del Prodotto: Alluminio
  • Numero di Gambe: 4
  • Panoramica: 360 gradi
  • Tipo Testa: Testa a Sfera
  • Tipo di Blocco delle Gambe: Twist Lock
  • Blocco Panning separato: Sì
  • Piastra Rapida Rilascio Sì
  • Livella: Sì
  • Carico Massimo: 8kg
  • Dimensioni: 47cm (chiuso) estensibile fino a 193cm

Conclusioni

Il cavalletto BC Master TA333 è indubbiamente un prodotto di livello con un rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile, realizzato con materiali di prestigio quali alluminio e magnesio e con una costruzione degna di nota. Ideale per essere utilizzato quotidianamente anche per coloro che per lavoro o passione viaggiano spesso grazie al suo peso contenuto, offre una testa a sfera più che adeguata sia per i fotografi hobbisti sia per chi cerca qualcosa in più.

Il cavalletto è disponibile ad un costo di soli 69,99 euro su Amazon, dove tra l’altro sono disponibili anche altri prodotti di qualità dello stesso produttore.

[amazonjs asin=”B01MUC8H10″ locale=”IT” title=”BC Master 193cm TA333 Treppiede Reflex Universale Robusto per Dslr con Sacchetto e Testa a sfera, Piastra Rilascio Rapido, Livello a Bolla, Treppiedi da Viaggio per Canon Nikon Youtube, Pesa:17.6lbs/1.44Kg”]

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here