Recensione Aukey SK-M7, lo speaker bluetooth che sorprende

Dopo una settimana di test arriva la nostra recensione dello speaker bluetooth Aukey SK-M7, un prodotto in grado di sorprendere non solo per l’ottimo rapporto qualità/prezzo ma anche per audio che non ci si aspetta di trovare su un prodotto di fascia medio-bassa.

 UNBOXING

La confezione di questo speaker bluetooth Aukey SK-M7 è stata appositamente realizzata utilizzando materiali eco sostenibili e cartone riciclato, ricordando quanto realizzato da Samsung per diversi dispositivi della serie Galaxy alcuni anni fa. Nonostante le apparenze economiche, l’interno comprendo una dotazione sufficiente di accessori:

  • Speaker bluetooth Aukey SK-M7;
  • Moschettone;
  • Cavo AUX;
  • Cavo USB – micro USB;
  • Manuale utente e cartoncino di garanzia

Purtroppo è assente un caricabatteria da parete ma fortunatamente, sarà sufficiente utilizzare quello di un comune smartphone. Leggermente corti i cavi AUX ed USB in dotazione.

Aukey SK-M7

DESIGN E MATERIALI

Lo speaker bluetooth Aukey SK-M7 misura 20.5 x 6.5 x 5.5 cm, risulta decisamente compatto e facilmente posizionabile ove occorre. Il design è particolarmente attraente grazie a forme arrotondate e sopratutto alla scelta di Aukey di utilizzare un silicone di tipo opaco per la scocca che inoltre rende estremamente sicura la presa del dispositivo. Purtroppo, di contro, il materiale utilizzato trattiene notevolmente la polvere che costringerà a pulire spesso il device.

Anteriormente è presente una retina frontale in plastica dura che consente comunque di apprezzare la presenza dei due altoparlanti da 3W laterali e del subwoofer centrale. 

La parte posteriore di questo speaker bluetooth Aukey SK-M7 vede la presenza di un tasto di accensione/spegnimento, una presa microUSB per la ricarica e due jack da 3.5mm per ingresso ed uscita audio.

Sulla parte superiore troviamo il logo dell’azienda, il led di notifica che consente di conoscere rapidamente se il dispositivo è accesso, in carica o connesso ad un dispositivo bluetooth, affiancato da due tasti per avviare o mettere in pausa la riproduzione, rispondere ad una chiamata ricevuta sul dispositivo bluetooth connesso ed infine un bilanciere per il controllo del volume e lo spostamento tra le tracce audio disponibili.

La qualità di questo prodotto si evince anche dalla presenza di un piccolo ma resistente gancio laterale integrato e sopratutto i piedini posizionati nella parte inferiore che forniscono stabilità allo speaker senza sconvolgerne le eleganti linee arrotondate.

Lo speaker è disponibile nelle colorazioni nera e gialla.

Queste le principali specifiche tecniche del prodotto:

  • Energia d’uscita: 2 x 3w
  • Campo di funzionamento: 10 m
  • Versione Bluetooth: CSR 4.1
  • Standard: A2DP, HFP, HSP
  • Tempo di riproduzione: 12 ore
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • AUX: jack da 3.5mm
  • Input: DC 5V
  • Dimensioni: 20.5 x 6.5 x 5.5 cm
  • Peso: 368.8 g
  • Batteria: integrata al litio da 2600mAh

CONNETTIVITA’

Come anticipato, lo speaker Aukey SK-M7 è dotato di jack AUX In e Out per il collegamento sprovvisti di connessione Bluetooth che ovviamente rimane la scelta migliore per chi utilizzerà principalmente questo speaker con smartphone, tablet, PC o Smart TV, vista la presenza di un chip in grado di supportare lo standard Bluetooth 4.1 con codifica A2DP, HFP ed HSP. 

La connettività bluetooth è indicato fino ad un massimo di 10 metri se priva di ostacoli tra sorgente e destinatario e 7 metri circa con uno o due muri a separarli. In realtà nei nostri test non abbiamo riscontrato nessun problema con due muri a separare smartphone Android e speaker Aukey SK-M7 anche oltre i 12 metri di distanza.

Nei nostri test la connessione bluetooth con smartphone Android, iOS e Windows 10 Mobile è stata effettuata con semplicità, consentendo di utilizzare lo speaker anche come vivavoce ed i tasti per gestire lo smartphone senza alcun problema.

BATTERIA

La durata della batteria in speaker bluetooth di fascia medio-bassa è quasi sempre un problema ma questo non è il caso di Aukey SK-M7, in grado di ricaricarsi completamente in circa 4 ore e consentendo una durata che va anche al di la delle 14 ore stimate dall’azienda, facendo dimenticare di doverlo ricaricare! Davvero un ottimo lavoro da parte di Aukey.

QUALITA’ AUDIO

Ovviamente uno speaker audio può avere tante qualità, accessori, un design particolare ma la caratteristica più importante è indubbiamente la qualità audio che restituisce durante l’ascolto ed anche qui Aukey SK.M7 si dimostra davvero superiore a prodotti della stessa fascia: il dispositivo restituisce infatti bassi davvero profondi e corposi anche a volumi sostenuti, andando leggermente in crisi solo quando al massimo. Di contro, gli alti invece risultano troppo piatti e poco corposi, in linea comunque con altri prodotti dello stesso range.

Durante l’utilizzo come vivavoce, la voce dell’interlocutore è sempre pulita e chiara anche se non fa gridare al miracolo.

CONCLUSIONI

Lo speaker Aukey SK-M7 ha davvero sorpreso in positivo con un design e materiali di livello superiore ed un audio più che buono grazie anche a bassi profondi e d’impatto, soprattutto ricordando che il prodotto è in vendita su Amazon ad un prezzo di soli 27€ e che per avere un prodotto con specifiche e qualità simili spesso è necessario spendere fino al triplo di quanto richiesto per questo speaker.

Premesso ciò, non possiamo che consigliarne l’acquisto a chi cerca uno speaker bluetooth di qualità, con una buona autonomia ed un rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile.

[amazonjs asin=”B0177IPG1U” locale=”IT” title=”AUKEY Altoparlante Portatile Wireless Cassa audio Bluetooth 4.1 con Microfono e Funzione di AUX, 2x3W Driver e 14 Ore di Riproduzione per iPhone Samsung HTC Smartphones (Nero)”]

[amazonjs asin=”B0177IPG6K” locale=”IT” title=”AUKEY Altoparlante Bluetooth 4.1 Speaker Portatile wireless con Microfono e Funzione di AUX, 2×3 Driver e 14 Ore edi Riproduzione per iPhone Samsung LG e altri Smartphones(SK-M7, Giallo)”]

PRO CONTRO
  • Design
  • Batteria
  • Bassi profondi
  • Led di notifica
  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • La scocca trattiene la polvere
  • Alte frequenze poco incisive e corpose

VOTO FINALE: 8

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here