Recensione Aukey CB-C12: hub 4 porte USB 3.0 type C

Come molti avranno notato, al giorno d’oggi la porta USB è quella maggiormente usata su computer fissi e notebook e sopratutto per questi ultimi, non sono mai abbastanza per soddisfare le nostre necessità. Ci viene in aiuto l’ottimo Aukey CB-C12, oggetto della nostra recensione, che aiuterà gli utenti più esigenti ad avere un maggior numero di porte USB per poter lavorare al meglio e trasferire ad alta velocità i propri file.

Come funziona Aukey CB-C12?

Gli ultimi notebook, ultrabook e dispositivi 2 in 1 seguendo la moda di smartphone e tablet, che sempre in maggior numero rinunciano al connettore Jack da 3.5 mm a favore di un design più compatto, integrano generalmente sempre meno porte USB 3.0, optando al massimo per una porta di ultimissima generazione USB Type C (3.1) . Una volta collegato un mouse wireless che non sia Bluetooth e una chiavetta USB non abbiamo più possibilità di collegare altro. Con Aukey CB-C12 potrete aggiungere 4 porte USB 3.0 collegando Hub attraverso la porta USB Type C aumentando notevolmente la disponibilità di connessione del nostro notebook. Possiamo inoltre collegare l’Hub anche su smartphone o tablet per vedere contenuti video, sentire musica e quant’altro.

Aukey CB-C12
Aukey CB-C12

Design e caratteristiche tecniche

Confezione abbastanza spartana contenente solamente l’hub, un piccolo manuale utente e una card utile per la garanzia del prodotto. Il design è molto curato, Aukey CB-C12 si presenta con una finitura in alluminio color argento con un cavo abbastanza resistente. Il suo funzionamento è immediato, una volta collegato non necessita di driver di installazione. Oltre ad offrire connessioni USB 3.0 ha la retro compatibilità per device più datati (USB 2.0/1.1/1.0). La sua velocità di trasferimento è molto buona e in condizioni massime può raggiungere i 5Gbps. Ottima anche la funzionalità che permette di proteggere i dispositivi collegati in caso di sovra alimentazione.

Conclusioni

Aukey CB-C12 è un ottimo hub che possiamo acquistare su Amazon a 16.99€, un prezzo abbastanza abbordabile che darà una spinta in più al vostro dispositivo. E’ compatibile sia in ambiente Windows sia in ambiente macOs. Unico difetto è forse il colore argento vivo che non sempre si sposa con il dispositivo associato, per il resto consigliatissimo.

[amazonjs asin=”B017ASUJZ0″ locale=”IT” tmpl=”Small” title=”AUKEY Hub USB C 4 Porte USB 3.0 della Lega d’Alluminio Hub USB Type C per i Dispositivi di USB C include New Macbook, Macbook Pro 2016, Google ChromeBook Pixel 2015 ( Argento )”]

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here