Recensione Asus ZenBook UX305, il vero rivale di MacBook Air

Asus Zenbook UX305 è il nuovo notebook ultrasottile ed ultraleggero del colosso di Taiwan, realizzato con un telaio in alluminio assolutamente d’effetto e con uno spessore massimo di appena 12.3, dispone di un display da 13 pollici ed è disponibile in diverse configurazioni che si differenziano principalmente per tipo di CPU, risoluzione del display, quantitativo di RAM e capacità del disco SSD.

In Italia con esattezza sono disponibili 3 versioni di Zenbook UX305 con il modello base in vendita ad un prezzo di partenza intorno ai 650 euro e fino a configurazioni dal costo superiore ai 1200 euro. Il modello oggetto della nostra prova è lo Zenbook UX305FA-FC037H con processore Core M-5Y71, 8GB di RAM e Hard Disk SSD da 128 GB, Wi-Fi N 300 Mbps Intel 7265, ed un display Full HD opaco.

20160115_122432_HDR

Queste le tre configurazioni disponibili in Italia

  • UX305FA-FC007H: Full HD. Core M-5Y10, 4 GB di RAM, 128 GB SSD, WiFi N Dual
  • UX305FA-FC037H:  Full HD. Core M-5Y11, 8 GB di RAM, 128 GB SSD, WiFi N Dual
  • UX305FA-M08130: QHD, Core M-5Y71, 8 GB, 512 GB SSD, WiFi  ac

Su tutte le varianti di questo Zenbook UX305 troviamo la presenza di ben 3 porte USB 3.0, uscita micro HDMI, webcam 720p, jack audio per microfono con cuffie, lettore SDXC ed un adattatore USB-Ethernet, indispensabile per il collegamento alla rete LAN visto che per consentire di realizzare un prodotto con uno spessore così ridotto, ASUS ha dovuto necessariamente rimuovere la classica porta ethernet.

[amazonjs asin=”B00V33QCVE” locale=”IT” title=”ASUS Zenbook UX305FA-FC066H”]

Design, materiali e qualità

ASUS Zenbook UX305 è assolutamente un oggetto ricercato sia per quanto riguarda design ed i materiali con uno telaio spesso solo 12.3 mm nel punto più alto quando chiuso e realizzato per il 98% in alluminio opaco e trattato in modo da essere resistente alle impronte. Bellissimo l’effetto di centri concentrici posto nella parte posteriore del display direttamente intorno al logo ASUS. Dimensioni e peso sono da record, misurando solo 324mm x 226mm x 12.3 mm e con un peso complessivo di soli 1.2Kg.

https://www.youtube.com/watch?v=sCFKqBV8ank

Molto particolare anche la cerniera ideata da ASUS: inserita direttamente nel corpo del notebook, consente di aprire il PC con un solo dito, alzando la tastiera e favorendo così sia sia l’inserimento di pendrive USB sia la digitazione. Purtroppo questa soluzione presenta anche quello che consideriamo davvero uno dei pochi problemi di questo Zenbook UX305 che, una volta aperto, presenta una superficie di appoggio su due piccoli piedini in plastica posizionati proprio sotto al telaio del display e che risultato decisamente scivolosi, soprattutto quando il notebook poggia su una superficie in metallo o vetro, rendendone l’uso particolarmente pericoloso. Avremmo preferito se ASUS avesse scelto di utilizzare del materiale gommoso per questi piedini o meglio ancora se avesse utilizzato un unico gommino lungo tutta la cornice posteriore del display.

Tastiera e TouchPad

Ottima la tastiera di questo Zenbook UX305, dotata dei tasti F1-F12 completi e con un ottimo feedback, precisa e solida e con un solo difetto, la scelta, a nostro avviso non corretta, di posizionare il tasto Power dove solitamente si trova il tasto Canc, con la conseguenza che andando a “memoria” per cancellare una battitura, ci troviamo con il PC che va in standby. Peccato anche la scelta di non dotare questa comoda tastiera della comoda retroilluminazione, rendendone l’uso al buio un po’ difficoltosa.
Il touchpad è invece il classico prodotto già visto su altri notebook targati ASUS, buono, comodo e forse un po’ troppo duro da essere premuto, un piccolo difetto che ne inficia un po’ l’utilizzo, soprattutto quando si va di fretta.

Prestazioni

Lo Zenbook UX305 con processore Intel Core M-5Y11 è in grado di fornire una potenza di calcolo più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze professionali e casalinghe, soprattutto sfruttando in modo egregio le prestazioni offerte dai veloci moduli RAM e l’HDD SSD 128 GB di cui è dotato, capaci anche di sopperire in buona parte alle necessità di calcolo puro che solo processori più potenti potrebbero fornire.

2016-01-15 (11)
Il sistema operativo Windows 10 (lo Zenbook UX305 nasce con a bordo Windows 8.1 ma ovviamente supporta l’aggiornamento al nuovo s.o. targato Microsoft) è rapidissimo, impiegando meno di 7 secondi per essere del tutto operativo dal momento in cui si preme il tasto Power.

Applicazioni classiche d’ufficio e di editing quali Office, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e simili, girano senza alcun problema, sfruttando a pieno la potenza di calcolo e le veloci RAM ed SSD offerte dal sistema.

La GPU Intel HD5300 a bordo del sistema fornisce invece prestazioni buone ma sicuramente non a livello delle migliori schede video offerte da Nvidia ed Ati nel settore mobile e sicuramente non adatte per chi cerca un dispositivo che garantisca anche buone prestazioni con i moderni giochi.

ZenBook UX305
Il telaio rimane sempre molto freddo se non quando viene richiesto il massimo sforzo di calcolo alla CPU, occasione nella quale la parte anteriore e soprattutto posteriore raggiungono una temperatura al limite del fastidioso, soprattutto se si decide di tenere lo Zenbook UX305 appoggiato sulle gambe.
L’audio è buono ma non eccellente, con una riproduzione comunque abbastanza cristallina ma non troppo convincente. Probabilmente la scelta di posizionarli nella parte inferiore e laterale del telaio ha influito su queste prestazioni.

Autonomia

Non possiamo che promuovere a pieni voti l’autonomia fornita dalla versione da noi testata, in grado di raggiungere circa 9 ore abbondanti, anche con alcuni programmi aperti. Ovviamente utilizzando a pieno le prestazioni del dispositivo, magari durante un rendering o nella visione continuativo di un film, l’autonomia è destinata a scendere ma, almeno nel nostro caso, mai sotto le 6 ore complessive.

Dotazione

ASUS ha inserito nella confezione di vendita di questo Zenbook UX305, un carica batteria compatto da 45 Watt, una custodia protettiva, un adattatore USB-Ethernet e la classica manualistica “minimalista” che accompagna ormai tutti i notebook dell’azienda.

Conclusioni

ASUS Zenbook UX305 ha solo qualche piccolo difetto marginale ma, a nostro avviso, è in assoluto al momento il miglior ultrabook disponibile sul mercato. Veloce, reattivo, bellissimo ed estremamente leggero, può essere visto come la perfetta sintesi di tablet e PC, grazie ad un’autonomia di assoluto livello e la possibilità di utilizzare Windows 10 senza il minimo rallentamento od impuntamento.
Asus Zenbook UX305 può essere tranquillamente considerato al momento l’unico degno avversario del MacBook Air.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

4 COMMENTS

  1. Nell’articolo è presente un offerta Amazon proprio per lo Zenbook UX305, nella versione con 8GB di RAM e 128 di SSD.

  2. Salve
    la versione base è molto inferiore, in termini di prestazioni, rispetto a quella testata?
    Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here