Recensione Aiwatch C5 Sport Smartwatch: e addio smartphone

Oggi vi presentiamo la recensione di Aiwatch C5, uno smartwatch che ci ha colpito in modo particolare, e che se lo acquisterete si dimostrerà il vostro migliore amico nell’attività fisica, oltre a farvi dire addio allo smartphone mentre vi allenate, almeno per un po’. Questo dispositivo non possiede il sistema operativo Android Wear, ma in compenso è estremamente più economico degli smartwatch. E in più la mancanza del robottino verde non si sente nemmeno più di tanto vista la grande mole di funzionalità che questo piccolo dispositivo offre. Ma andiamo subito a vederlo nei particolari.

aiwatch c5

Aiwatch C5: Design

Il design è davvero uno dei punti forti di questo dispositivo. Abbiamo una raffinata cassa di forma rotonda esattamente come va di moda tra gli smartwatch di ultima generazione, che è realizzata interamente in metallo con inserto in acciaio inossidabile sul retro. L’orologio è anche resistente all’acqua. Il cinturino è in silicone come altro non potrebbe essere per uno smartwatch che strizza l’occhio allo sport, è facile da indossare e da un gradevole feedback tattile. A lato della cassa abbiamo una manopola che serve per girare tra le impostazioni (il display è comunque touch screen), zoomare, regolare il volume in chiamata o cambiare watch faces a livello software, mentre al suo fianco c’è il tasto di accensione e spegnimento del display e dell’intero device. Si tratta di un dispositivo che ricorda molto Apple Watch, e questo lo vedremo ancor più quando parleremo di software. Voto: 8,5.

Aiwatch C5: Display e audio

Davvero non male il display dalla diagonale di 1,22 pollici (con curvatura 2.5D) che presenta la tecnologia IPS. Sono ottimi gli angoli di visione e la luminosità è brillante, rendendolo visibile anche sotto la luce diretta del Sole. L’unico difetto lo possiamo notare nella sua forma rotonda e con il tasto Home capacitivo: per queste due caratteristiche a volte gli elementi del display vengono tagliati o non ci stanno tutti, ma nulla di particolarmente rilevante.

Lo speaker si trova sulla parte posteriore ma grazie a degli speciali rialzi del design non verrà assolutamente coperto dal polso e l’audio rimarrà cristallino. Siamo davvero colpiti dall’alto volume che vanta questo speaker all’apparenza piccolissimo. Può essere tranquillamente paragonato agli altoparlanti di molti smartphone in quanto a potenza, davvero un’ottima resa. Anche in chiamata l’audio risulta soddisfacente sia per chi parla che per chi ascolta, e non ci sono problemi di comprensione o di altra sorta. Voto: 8.

Aiwatch C5: Connettività

La connettività è una delle principali chicche di Aiwatch C5 Sports. Questo device presenta sulla parte posteriore uno slot per inserire una micro SIM Card ed utilizzarlo come cellulare. In questo modo potete tranquillamente evitare di portare lo smartphone con voi per fare attività fisica, sport estremi o ovunque vogliate andare, in quanto lo smartwatch funziona anche come telefono. Ed ha anche altre funzionalità che come vedremo in seguito non necessitano per forza dello smartphone. E’ presente, in caso non l’aveste capito, la possibilità di collegare lo smartwatch allo smartphone senza problemi per visualizzare le notifiche e tanto altro. La connessione Bluetooth risulta molto stabile se non vi allontanate, e le notifiche vengono visualizzate correttamente e senza mancanze. Voto: 9.

Aiwatch C5: Software

Se il lato connettività di Aiwatch C5 Sports vi ha già stupito, aspettate di vedere il comparto software. Questo activity tracker integra tutte le funzioni di uno smartband con l’esperienza di uno smartwatch offrendo un ampio arsenale di mini applicazioni diverse per avere sotto controllo qualsiasi cosa riguardo la propria attività fisica. Di seguito tutto il suo ventaglio di feature che vanno molto fluide con il suo processore MediaTek, e che ricordiamo potete avere ad un prezzo che definire irrisorio è decisamente un eufemismo. Merita di essere annoverata prima di tutte la presenza di un sensore per misurare la frequenza del battito cardiaco, sempre utile agli sportsman. C’è anche un sensore per i raggi UV, uno per misurare istantaneamente la temperatura, un sensore di movimento per utilizzarlo tramite i gesti, un barometro e una mini app per il cronometro e la calcolatrice. Non manca l’utile contapassi per l’attività fisica, e la funzionalità per il monitoraggio del sonno. In più ci sono tutti i mezzi per poter effettuare chiamate, inviare SMS, avere una rubrica di numeri di telefono, un registro chiamate, promemoria e tanto altro. Un software completo e funzionale che non fa sentire la mancanza di Android Wear, e offre su un piccolo display tutto ciò che può semplificare la vita nelle operazioni di tutti i giorni. Segnaliamo anche l’ottima autonomia di questo dispositivo la cui batteria dura tranquillamente 2 giorni. Voto: 8.

Aiwatch C5: Companion App

Le companion app per questo smartwatch sono principalmente due: MediaTek Smart Device e FunDo. La prima permette di collegare lo smartphone allo smartwatch e visualizzare le notifiche di tutte le applicazioni sul display dell’orologio, corredate di testi completi che non renderanno indispensabile tirare lo smartphone fuori dalla tasca. L’app permette anche di installare nuove watch faces e l’applicazione Yahoo Weather per consultare anche il meteo dallo smartwatch. Inoltre potrete riprodurre tutti i suoni dello smartphone direttamente dall’altoparlante dello smartwatch. FunDo invece è l’app votata all’attività fisica che vi permetterà di monitorarla al meglio. Potrete impostare obiettivi, visualizzare la vostra attività nel dettaglio e sincronizzare tutti i dati dell’esercizio raccolti con l’orologio sullo smartphone. Sono incluse anche le statistiche del monitoraggio del sonno. E’ presente anche un’altra companion app chiamata Codoon, ma è interamente in cinese e quindi non la capireste. Voto: 7. Potete scaricare le companion app ai seguenti link:

  • MediaTek Smart Device
  • FunDo Companion.

Conclusione

Aiwatch C5 Sports è uno smartwatch bilanciato in tutte le sue caratteristiche, e capace di offrire qualcosa di buono in ogni ambito. Ottima la qualità costruttiva per un software utile, abbastanza agevole e ricco. E’ un dispositivo ottimale per coloro che fanno attività fisica e per chi vuole liberarsi dello smartphone senza però avere alcuna mancanza nella propria vita virtuale. Voto: 8. Potete acquistarlo su Antelife ad un prezzo inferiore ai 70€, accedendo al seguente link con spedizione gratuita: Acquista.

PRO

+Buona qualità costruttiva

+Software ricco

+Funziona come telefono

+Sensori importanti

+Buona autonomia

CONTRO

-La forma rotonda “taglia” l’interfaccia

-Companion app buona ma migliorabile

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here