Radioactive: Amazon compra la biografia sulla scienziata Marie Curie

Radioactive: Amazon compra la biografia sulla scienziata Marie Curie

Marjane Satrapi (Persepolis) dirigerà Radioactive, un film autobiografico che racconterà la storia di Marie Curie, la scienziata polacca vincitrice due volte del premio Nobel per la fisica e per la chimica.

La pellicola cinematografica sarà frutto di una collaborazione tra Amazon Prime Video e Studiocanal, che si occuperà della distribuzione in Francia, Germania, Australia, Nuova Zelanda e Gran Bretagna. Invece Amazon ne acquisterà i diritti di diffusione negli altri paesi.

Radioactive: trama, cast e produzione

radioactive
radioactive

Il progetto, che avrà come protagonista l’attrice Rosamund Pike (Gone Girl, An Education, Orgoglio e pregiudizio, Hostiles), racconterà nel dettaglio l’amore che Marie Curie provava per il compagno Pierre scomparso prematuramente nel 1906, ma soprattutto le loro scoperte scientifiche nel campo della radioattività.

Scritta da Jack Thorne (Wonder), il film si ispira alla graphic novel Radioactive: Marie & Pierre Curie: A Tale of Love and Fallout dell’autrice Lauren Redniss.

Ecco le parole della regista Marjane Satrapi riguardo il suo progetto:

“Il film non è solamente un progetto biografico su questa donna incredibile. Racconta inoltre la storia della radioattività dalla sua scoperta fino a oggi, l’approccio umanista dei Curie nella loro scoperta, il cinismo legato al suo utilizzo e gli effetti che ha avuto sul nostro mondo fino a oggi”.