Quale software gestionale per le Piccole e Medie Imprese?

Quando ci si trova davanti alla scelta di decidere quale software gestionale implementare all’interno dell’azienda, in molti si trovano davanti a tante possibilità di scelta diversa senza probabilmente avere le competenze tecniche per fare la decisione più appropriata. Quello che molti proprietari di PMI sanno è che un gestionale è un insieme di software la cui funzione è automatizzare i processi e flussi gestionali interni alle aziende. Le aree di interesse sono contabilità, magazzino, budgeting, produzione, gestione e analisi finanziaria e ogni area ha diverse tipologie di software gestionali caratterizzati da differenti funzionalità.

I software gestionali, come d’altronde tutti i prodotti software hanno avuto un’evoluzione piuttosto veloce a partire dagli anni 70/80 per poi arrivare negli anni 90 ad software più evoluti e di nuova generazione con interfaccia grafica. Sul territorio italiano va detto più del 50% delle imprese ancora hanno soluzioni molto arretrate o addirittura non hanno assolutamente un software gestionale; l’altra metà delle imprese invece tendenzialmente utilizza gestionali che sono limitati solo a certe funzionalità. Va anche detto che solitamente sono le aziende con meno di 50 dipendenti che non hanno un software gestionale, mentre fra le aziende con più di 50 dipendenti i software gestionali sono molto più diffusi.

Fatte queste considerazioni, bisogna scegliere di quale dotarsi: si può scegliere fra Ad Hoc Enterprise, Dynamics CRM, Doc Finance, Sap R3 e tanti altri. Ognuno di questi software ha caratteristiche diverse e rappresentano la soluzione ideale in base anche alle necessità dell’azienda. Sicuramente una delle soluzioni migliori, sopratutto per quanto riguarda la contabilità delle piccole e medie imprese. è Sap Business One. Sap Business One si caratterizza infatti per essere una soluzione completa, modulare, flessibile e integrata e che permette a chi lo utilizza di abbattere i costi, risparmiare in termini di tempo e di integrare tutte le diverse funzioni aziendali all’interno. Per questo Sap Business One viene considerata una soluzione completa e in grado di soddisfare generalmente tutti i bisogni delle PMI.

Sap Business One è basato sulla potente tecnologia SAP HANA In-Memory Computing che ha permesso a Sap Business One di apportare enormi benefici alla gestione d’impresa. Grazie a soluzioni come Sap Business One, è possibile rispondere in maniera tempestiva alle esigenze di flessibilità e competitività imposte dal mercato. Per l’implementazione di SAP ci si può rivolgere a diversi partner, uno dei più specializzati è sicuramente Runner Tech in quanto vanta tanti anni di esperienza e conoscenza approfondita del prodotto.

In tutto il mondo sono più di 50.000 le piccole e medie imprese che hanno scelto Sap Business One (fra queste circa 3.000 sono sul territorio italiano) in quanto è una soluzione unica e estremamente conveniente per coordinare le varie funzionalità aziendali. Inoltre è caratterizzata da un prezzo altamente competitivo e un’elevata facilitò di utilizzo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here