Qualcomm Snapdragon 855: ufficiose le caratteristiche del processore

Qualcomm Snapdragon 855: ufficiose le caratteristiche del processore

Siete curiosi di conoscere le specifiche del prossimo processore di fascia alta di Qualcomm? Si, stiamo parlando proprio dello Snapdragon 855, un SoC ad alta potenza ed efficienza energetica che porterà con sé tante belle novità, a partire da una GPU “Snapdragon Elite Gaming” ed un modem 5G. Come vi abbiamo anticipato poco prima Samsung Galaxy S10 si prepara ad arrivare il prossimo anno con l’operatore Verizon e la rete 5G.

Snapdragon 855

La prima cosa che dobbiamo segnalare è che sarà chiamato Snapdragon 855 e non 8150, come emerso in questi giorni. Ci sarà quindi continuità con la serie precedente. Su carta è un mostro, ma sembrerebbero averlo confermato anche i vari test emersi in rete in questi giorni. DI seguito le specifiche complete:

  • Processore realizzato con processo produttivo a 7nm di produzione TSMC;
  • Core: 4 x 1,8 GHz + 2 x 2,4 GHz core + 1 x 2,8 GHz;
  • GPU: Adreno 640 con ottimizzazioni “Snapdragon Elite Gaming”
  • Algoritmi di intelligenza artificiale e algoritmi di fotografia computazionale;
  • Modem 5G X50 e / o modem 4G X24 (download fino a 2 Gbps);

Proprio come evidente il nuovo Snapdragon 855 sarà di fatto un processore con sette core, questo ovviamente non vuol dire che sarà meno potente dei processori Octa- Core ovviamente. Il processore ha infatti un’unità di elaborazione neurale per scopi di calcolo dell’IA che non va ad influire sui calcoli del SoC principale. I quattro core low-key 1.8 GHz si occuperanno di compiti banali, mentre i due da 2.4 GHz sono per i calcoli più pesanti. Uno di quelli può arrivare fino a 2.8 GHz giusto in casi estremi.