Qualcomm Snapdragon 830 – uscita prevista Q2 2017

Samsung di recente è al centro dell’attenzione per quanto riguarda la produzione del futuro processore Qualcomm Snapdragon 835, questo perchè il prossimo SoC top di gamma verrà realizzato proprio da Samsung utilizzando un processo produttivo a 10 nanometri. Qualcomm è naturalmente entusiasta della collaborazione, Samsung altrettanto visto che questo permetterà agli introiti di schizzare alle stelle.

Qualcomm Snapdragon 830 – uscita prevista Q2 2017

Utilizzando un processo produttivo a 10 nanometri si potranno migliorare ulteriormente i consumi ed il calore generato dal processore a pieno carico di lavoro sarà certamente di molto inferiore, tutto a vantaggio dell’utente e delle frequenze di lavoro dello stesso SoC. Se il processore scalderà meno tenderà ad abbassare le frequenze di lavoro molto meno andando tutto al vantaggio della potenza. Anche se quindi è lo Snapdragon 835 al centro dell’attenzione l’azienda non salterà di certo il modello 830, che è quindi in lavorazione.

Purtroppo anche in questo caso le informazioni sul processore sono poche, pressoché esistenti, ma i rumor in queste ore parlano di un SoC con architettura a 6 o 8 core realizzato con lo stesso processo produttivo a 10nm del modello più “evoluto”. Con ogni probabilità le differenze tra i due SoC saranno di maggior rilievo sulle frequenze operative, difficile vedere una differenza strutturale ampia. Per quanto riguarda invece il lato GPU, pare che sia alimentato dall’Adreno 519 e non l’ultima Adreno 540. Come data di rilascio puramente indicativa si vocifera un Q2 2017.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here