Qualcomm. i SoC custom per PC Windows arriveranno nel 2023

Nel gennaio 2021, Qualcomm ha acquisito Nuvia, una società che avrebbe dovuto rafforzare i suoi sforzi nella realizzazione di processori Arm personalizzati.

Fin dall’inizio, Qualcomm è stata piuttosto diretta riguardo ai suoi piani. Avrebbe utilizzato questi chip per competere con i processori M1 di Apple e i primi avrebbero iniziato a campionare gli OEM nella seconda metà del 2022 per i laptop Windows on Arm.

Durante l’ultima call per discutere dei risultati relativi all’ultimo trimestre, la società ha confermato che l’azienda è sulla buona strada e le spedizioni dei prodotti inizieranno alla fine del 2023, quindi tra un anno.

Ci sono praticamente due modi per creare un processore. Uno è concedere in licenza l’architettura e il design da Arm, che è ciò che fanno aziende come Qualcomm e MediaTek.

Questi sono assemblati in un pacchetto che di solito ricalca il progetto di riferimento di Arm. L’altra opzione è utilizzare il set di istruzioni e progettare i propri core, che è ciò che fa Apple, ed è ciò che farà Qualcomm quando la tecnologia Nuvia arriverà sul mercato.

E secondo l’azienda di San Diego, sarà proprio questo che le permetterà di entrare in aperta concorrenza con chip M1 di Apple. Tuttavia, dipendere da ARM implica dei rallentamenti nella tabella di marcia che sono inevitabili

In ogni caso, l’arrivo sul mercato di SoC custom targati Qualcomm potrebbe finalmente dare una sensibile svolta a tutto l’ambiente PC Windows. L’attesa sarà ancora lunga, ma potrebbe valerne davvero la pena attendere.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...