Programmare lo spegnimento del Pc con Windows con software di terzi parti

In un recente post abbiamo parlato di come programmare lo spegnimento del Pc con Windows 10 con Utilità di Pianificazione; ora vedremo, per chi ha meno tempo o voglia da dedicare ad addentrarsi nei meandri di Windows, come ottenere lo stesso risultato usando un software di terze parti. Le strade sono due ed entrambe semplici e freeware.
La prima è Simple Shutdown Timer che possiamo scaricare da qui sia in versione installabile, sia in versione portable. Il programma è veramente minimale e dall’uso intuitivo: una volta aperto non dobbiamo far altro che scegliere entro quanto tempo il computer dovrà essere spento (o anche riavviato o messo in ibernazione).

stopsoftware2
La seconda possibilità è rappresentata da un piccolo software che si chiama RTG Ninja e che possiamo scaricare da qui. Una volta estratto il contenuto dall’archivio compresso, si installa semplicemente eseguendo il setup. Nella finestra che si apre con il lancio del programma possiamo scegliere la modalità offline, quindi indicheremo l’ora, i minuti, i secondi e l’opzione AM/PM che desideriamo. Una cosa fondamentale da ricordare è che RTG Ninja non funziona se non compiliamo tutti i quattro campi anche quello dei secondi.
Quindi scegliamo il pulsante di opzione desiderato, che può essere quella dello spegnimento, del riavvio o della disconnessione, clicchiamo Set ed il programma è pronto a svolgere il suo compito.

stopsoftware2
RTG Ninja ha anche una “modalità online” che permette di impostare un tempo di spegnimento da remoto.
Ora se abbiano la necessità di automatizzare lo spegnimento del computer non avremo che l’imbarazzo della scelta!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here