Proficonf, videoconference a portata di Browser

Mai come in questo periodo storico, comunicare in tempo reale in ambito lavorativo ha la sua importanza. Prendere decisioni veloci a volte può essere un fattore determinante e spesso, per decidere, si deve interpellare anche il collega che si trova in viaggio di lavoro, o in u’altra sede. E’ qui che la videoconference risolve i nostri problemi e se stai pensando che per farla occorre un sistema costoso e complicato utile solo alle aziende più grandi, è il momento di cambiare modo di pensare e capire come è facile farla con Proficonf.

Grazie alla piattaforma messa a disposizione da Proficonf, mettersi in contatto con i colleghi o con potenziali clienti di tutto il mondo, attraverso una virtual room, sarà semplice e veloce: Ad ogni partecipante servirà un browser, una telecamera ed un microfono e, ovviamente, una connessione ad Internet. Non è necessario installare software aggiuntivo, ci basterà conoscere l’indirizzo della sala virtuale ed il gioco è fatto.

Caratteristiche

Proficonf è una piattaforma per videoconferenze, incontri online e webinar in tempo reale supportata dai sistemi operativi operativi Android, iOS, Windows, Mac OS, Linux e dai principali browser come Opera, Edge, Chrome e Firefox, Safari, ecc. Da questa breve affermazione è facile intuire come sia  possibile partecipare ad una videoconferenza anche tramite uno smartphone o un tablet, mentre siamo in treno o in una camera d’albergo e non abbiamo portato con noi il nostro fidato notebook.  La sua caratteristica – non è necessario installare software aggiuntivo, tutto funziona in un browser.

Supporta fino a oltre 100 persone in simultanea (situazione che solitamente non si verifica spesso) e con un’elevata qualità video fino al Full HD (1080p) e con una banda stabile anche con connessioni più lente.

Come funziona Presconf

Funzionalità

Chi organizza la riunione non dovrà far altro che registrarsi, creare una stanza virtuale immediata o programmata (impostando una data e il fuso orario), e condividere il collegamento alle riunioni con gli altri partecipanti. Come anticipato, chi si collegherà alla virtual room, non dovrà scaricare nulla, né tanto meno creare un account.

Oltre alle organizzazioni pubbliche, la piattaforma sarà utile per un vasto range di professionisti come insegnanti, tutor, scuole online, università, centri di formazione. È dunque ovvio che Proficonf  non è solo videoconference. È possibile condividere il proprio schermo per istruire tramite un Webinar o per mostrare una presentazione di un progetto, mostrare una lavagna virtuale dove condividere idee, ma anche file multimediali e video da YouTube.

Interfacia Proficonf

Si possono silenziare gli utenti gestendo i partecipanti, una possibilità da utilizzare in riunioni particolarmente numerose, ed è possibile assegnare ruoli per ogni singolo partecipante: host, moderator, speaker e semplice partecipante, ognuno con diversi livelli di privilegi di gestione, come l’utilizzo del microfono, della webcam o la possibilità di caricare file.

È possibile poi registrare l’evento per un tempo massimo di 8 ore; situazione che potrebbe essere utile nel caso di un Webinar per una successiva condivisione della registrazione sia sui social sia su altre piattaforme.

Creazione Evento Presconf

Sicurezza

Proficonf garantisce connessioni totalmente sicure grazie a sistemi di crittografia e tecnologie all’avanguardia per garantire la massima sicurezza. I dati sono protetti dal protocollo TLS (transport layer security). Per le comunicazioni video e audio Proficonf utilizza WebRTC (comunicazioni in tempo reale). Si tratta di uno standard che descrive la trasmissione di audio, video e contenuti in streaming da e verso un browser. Tutte le connessioni sono sicure e criptate.

Piani e prezzi

Avere diverse soluzioni è sicuramente un punto di vantaggio e se a tutto questo aggiungiamo anche un piano gratuito, non possiamo che promuovere in pieno il servizio. Ma quali sono allora i prezzi Proficonf? Di seguito elenchiamo le tre possibili soluzioni e e loro caratteristiche:

  1. Free0$/mese. tempo di meeting illimitato, fino  25 partecipanti. Archiviazione fino a 500MB e qualità video in HD. Condivisione schermo, condivisione file e media e utilizzo della lavagna;
  2. Pro12$/mese. Tutte le funzionalità dell’account free + fino  100 partecipanti e registrazione dell videoconferenza. Storage di 2 GB e creazione di 3 virtual room fisse e gestione dei partecipanti;
  3. Premium25$/mese. Tutte le funzionalità dell’account Pro, fino a 250 partecipanti, Archiviazione fino a 5 GB, registrazione automatica e creazione di 5 virtual room fisse

Tornando al servizio, evidenziamo i seguenti vantaggi: Interfaccia molto semplice e pulita, nessuna installazione software e supporto rapido. La casa ci tiene anche a sottolineare le prossime funzionalità che verranno introdotte, ovvero: Streaming su YouTube e Facebook e una sezione dedicata ai webinar.

Inoltre tramite il codice promozionale NewsDigitali, 15% di sconto sul primo acquisto di qualsiasi piano.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here