Problema batteria Xperia Z dopo Android 4.4.2 KitKat

Il problema che ormai da qualche mese affligge il caro buon vecchio Sony Xperia Z è davvero degno di nota: la batteria si esaurisce troppo velocemente e lo smartphone è vittima di pesanti surriscaldamenti. Morale della favola: uno smartphone quasi inutilizzabile visto che la percentuale della batteria in alcuni dispositivi sembra essere diventata un timer che mette ansia, e molti componenti sono a rischio per via delle elevate temperature che può raggiungere la CPU.

Problema batteria Xperia Z: cosa dice Sony

Sony riconosce ufficialmente il problema, ma si scrolla di dosso ogni responsabilità, addossando tutto a un conflitto nato tra la versione Android 4.4.2 kitkat e l’ultima versione dei Google Play Services.

Tutto dipende da Google: è lei che deve risolvere la situazione con un imminente aggiornamento.

Nel frattempo i tecnici consigliano di disabilitare i servizi di Google. Un’ altra alternativa è quella di servirsi di PC companion per effettuare una “riparazione software” che dovrebbe portare a qualche leggero miglioramento (assicuratevi di fare prima un backup dei dati).

Serve a qualcosa portarlo in un centro assistenza?

Purtroppo no, non risolve praticamente nulla, perché al massimo potrebbero sostituire la batteria, ma il problema sull’Xperia Z è a livello software e non fisico. Anche quando vi sostituissero l’unità: sono tutti i modelli che accusano lo stesso “sintomo”, chi in forma minore, chi superiore.

Dunque la situazione è davvero critica e l’unica speranza è l’aggiornamento ad Android L, o la risoluzione con un aggiornamento minore.

Posso confermarvi, parlando da possessore del suddetto smartphone, che effettivamente si tratta di un conflitto con i Google Play Services, dopo un aggiornamento di questi, infatti, il problema della batteria Xperia Z si era risolto, e lo smartphone non scaldava quasi mai! Ma è stata una gioia effimera, poiché il problema è ricomparso con l’aggiornamento successivo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here