Presentati ad IFA 2017 i nuovi Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact

Sono stati ufficialmente presentati nel giornata di oggi, ad IFA 2017, i Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact, i due nuovi smartphone della nota casa giapponese. Scopriamo insieme i nuovi terminali dell’azienda in tutte le loro caratteristiche.

Sony Xperia XZ1

Leggi qui la scheda tecnica completa!

Fotocamera

I nuovi device sono improntati verso l’aspetto fotografico, senza però rinunciare alla scheda tecnica e alle prestazioni. Il nuovo device di casa Sony monta a bordo un sensore fotografico Exmor RS, migliorato per offrire una qualità di immagine senza precedenti. Il reparto video è da non sottovalutare: i 960 frame per secondo durante la fase di registrazione garantiranno degli effetti slow motion mozzafiato. La camera frontale, da ben 13 megapixel, garantirà infine selfie perfetti in ogni situazione anche grazie alla nuova funzione Predictive Capture sviluppata da Sony: con questa modalità il telefono scatterà foto in anticipo a determinati gesti (come il sorriso, per esempio). Una volta scattata la foto si avranno a disposizione quattro immagini tra cui scegliere: insomma, impossibile perdere l’attimo per catturare un bel momento.

Sony spinge molto su 3D Creator, un algoritmo proprietario dell’azienda che avrà la capacità di analizzare lo spazio e gli oggetti 3D che ci circondano, rendendoli poi modificabili in seguito attraverso determinate applicazioni. Le modalità di scansione sono 4: testa intera, volto, cibo e oggetto generico. Al termine della scansione le possibilità di utilizzo sono moltissime: dal condividere sotto forma di sticker attraverso le app di messaggistica, al caricare il lavoro su community dedicate al panorama 3D.

Display

Sony Xperia XZ1 è anche frutto dell’esperienza maturata dall’azienda in tutti i campi in cui essa è attiva: il display ne è una prova dal momento in cui, questo pannello da 5.2 pollici di diagonale e risoluzione Full HD, è dotato della tecnologia TV Bravia che garantisce colori vivi e maggior contrasto. Chicca che farà inoltre piacere a molti: il display dispone di HDR e altre tecnologie di elaborazione dell’immagine per rendere tutti i video e film il più realistici possibile.

Audio

Sony non ha tralasciato il comparto audio e ha inserito nel dispositivo due speaker stereo con tecnologia S-Force Front Surround che garantisce una precisione sonora maggiore, così come la qualità del suono stesso. Presente la cancellazione del rumore dinamica (DNC) che permetterà di guardare e ascoltare contenuti senza l’obbligo di utilizzo delle cuffie.

Processore e Design

A far girare il nuovo Sony Xperia XZ1 ci penserà un Qualcomm Snapdragon 835 abbinato ad un modem X16 LTE che garantirà velocità di download elevate, toccato addirittura 1Gbps. La scelta del processore è stata invece pensata per garantire velocità e prestazioni elevate al dispositivo, soprattutto sotto il punto di vista grafico, che si integreranno perfettamente con la funzione Remote Play si PlayStation 4, che vi permetterà di giocare ai vostri titoli preferiti direttamente sul telefono.

Il design strizza l’occhio ai dispositivi premium ed è infatti di ottima fattura: esteticamente adatto a tutte le situazioni (da ambienti lavorativi ad utilizzi personali molto più casual) il dispositivo è resistente all’acqua, alla polvere e il display è stato rinforzato con l’ultimo Gorilla Glass 5. Accompagnato dal sensore di impronte digitali, il nuovo Xperia XZ1 uscirà in quattro diverse colorazioni: Moonlit Blue, Venus Pink, Warm Silver e il classico Black.

Sony Xperia XZ1 Compact

Leggi qui la scheda tecnica completa!

Sony Xperia XZ1 compact

Il fratello piccolo del nuovo XZ1 si chiama XZ1 Compact e, come dice il nome stesso, è più compatto ma non per questo meno potente. Sony ha deciso di includere in questo dispositivo tutte le funzioni fotografiche del fratello maggiore, compresa la fotocamera Motion Eye, il 3D Capture e le altre funzionalità di cui vi abbiamo parlato poco sopra. Questo smartphone ha però dalla sua un sensore frontale grandangolare, in grado di catturare immagini con un angolo di 120 gradi: gli amanti dei selfie di gruppo resteranno contenti. Oltre alla possibilità di ridurre questo angolo in pochi passi, il flash frontale non vi lascerà mai al buio, anche nelle condizioni di luce più difficili.

Nulla di diverso nemmeno sotto il punto di vista audio, con le solite tecnologie di cancellazione del rumore, gli speaker stereo e la possibilità di ascoltare contenuti anche senza l’uso delle cuffie. Quello che cambia è l’effettiva compattezza del device.

Con un display di 4.7 pollici di diagonale, il Sony Xperia XZ1 Compact incorpora quasi tutta la potenza del fratello maggiore in un corpo più piccolo e maneggevole, adatto a chi preferisce device di dimensioni contenute. Disponibile nei colori Black, White Silver, Horizon Blue e Twilight Pink, conterrà al suo interno lo stesso Snapdragon 835 ma con un modem leggermente meno potente, capace di arrivare a velocità di download massime di 800kbps. Nessuna modifica per quanto riguarda le tecnologie del display.

Sony Xperia XZ1

Disponibilità

I nuovi dispositivi saranno in commercio a livello globale a partire dalla fine di settembre 2017, entrambi verranno distribuiti con Android 8.0 Oreo. E’ disponibile una fase di pre-ordine, in cui si ha la possibilità di ricevere in regalo le cuffie Sony h.ear (iniziativa valida dal 31 agosto al 24 settembre).

AGGIORNAMENTO: spuntano i possibili prezzi dei device. Si parla di 599€ per XZ1 Compact e 699€ per il fratello maggiore, XZ1.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here