PlayStation Store: Sony abbandona la vendita di film e serie TV digitali

Con una comunicazione arrivata in queste ore sul PlayStation Blog, Sony Interactive ha annunciato la chiusura di un segmento del PlayStation Store.

Solitamente siamo abituati a vedere questo store per l’acquisto dei soli giochi, tuttavia è presente anche una sezione dedicata alla multimedialità, dove è possibile noleggiare o acquistare film e serie TV presenti in catalogo.

A partire dal 31 agosto 2021, l’azienda cesserà definitivamente questo modello di business digitale dedicato all’intrattenimento, per concentrare i suoi sforzi unicamente sul segmento videoludico del PlayStation Store.

Vanessa Lee, Head of Video Business per SIE, ha dichiarato:

In SIE, ci sforziamo di fornire la migliore esperienza di intrattenimento per i fan di PlayStation e ciò significa evolvere la nostra offerta man mano che cambiano le esigenze dei clienti.

Abbiamo assistito a un’enorme crescita da parte dei fan di PlayStation che utilizzano servizi di streaming di intrattenimento basati su abbonamento e annunci sulle nostre console. Con questo cambiamento nelle abitudini dei clienti, abbiamo deciso di non offrire più acquisti e noleggi di film e TV tramite il PlayStation Store a partire dal 31 agosto 2021.

I motivi di questa dismissione del servizio sono quindi abbastanza chiari: la grande diffusione delle piattaforme streaming su console sta cambiando il modo di fruire dell’intrattenimento digitale, spingendo gli utenti verso i modelli in abbonamento, meno costosi e senza vincoli.

In ogni caso Sony ha già chiarato che gli utenti avranno la possibilità di continuare a visionare i contenuti acquistati sulla piattaforma dopo la chiusura del servizio di vendita e noleggio.

Quando questa modifica avrà effetto, gli utenti potranno comunque accedere ai contenuti di film e TV che hanno acquistato tramite PlayStation Store per la riproduzione su richiesta via PS4, PS5 e dispositivi mobili. Ringraziamo i nostri fan per il loro continuo supporto e non vediamo l’ora di migliorare ulteriormente l’esperienza di intrattenimento su PlayStation.

Il lato positivo nella cessione della divisione film e TV è che adesso Sony potrà investire le sue risorse nel miglioramento degli altri servizi attivi, come testimonia l’intenso mese di marzo per gli abbonati a PlayStation Plus, che tornerà a proporre quattro titoli mensili e di pregio, tra i quali il remake di Final Fantasy VII per PlayStation 4.

In questa ottica ci auguriamo anche un sensibile investimento maggiore nel PlayStation Now, servizio ancora in fase di maturazione e che ha il potenziale di contrapporsi al ben più rodato Game Pass sdoganato da Microsoft per Xbox e Windows 10.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here