Playstation 5: aggiornamenti sul suo arrivo in commercio

Playstation 5: aggiornamenti sul suo arrivo in commercio

Si torna a parlare di Playstation 5 e tanto ancora se ne parlerà nei prossimi mesi, essendo ogni volta una delle console più attese nel mondo videoludico, le ultime notizie danno per certo l’arrivo della nuova console Sony non prima del 2020, forse questo scontenterà i fans che si aspettavano un arrivo più imminente, secondo Mat Piscatella di NPD Group la nuova generazione della console subirà aggiornamenti hardware molto più frequenti rispetto al passato, si parla di almeno 1-2 anni come intervallo.

Secondo l’analista dopo il piano triennale della divisione gaming di Sony divulgato da John Kodera alla Corporate Strategy Meeting, sostiene infatti che un lancio di Playstation 5 verso la fine del 2020, consentirà all’azienda giapponese di pubblicare, almeno per altri tre anni molti titoli di alta qualità e performance sull’attuale piattaforma.

Chiaramente si tratta di ipotesi e proiezioni secondo quanto fatto finora, secondo Piscatella il ciclo vitale della Playstation 4 sarà di circa 7 anni ma sono previsti aggiornamenti hardware sempre più frequenti nel prossimo futuro che cambieranno radicalmente la concezione per queste amatissime console casalinghe.

In futuro mi aspetto un aumento del ritmo d’uscita degli upgrade hardware, con cicli di 1-2 anni piuttosto che 4-7, in modo da replicare esattamente ciò che accade in altri settori tecnologici: molti più benefici con maggiore frequenza.

Intanto, che sia vero o meno tutto questo, al prossimo E3 quasi certamente non ci sarà nessuno accenno per la nuova console ma ci sarà spazio solo ed esclusivamente per le nuove attesissime uscite. Bisogna solo attendere ancora e avere tanta pazienza.

Intanto sappiamo che la nuova console dovrebbe costare intorno ai 399 dollari ed essere sin da subito retrocompatibile, aspetto questo molto importante se non fondamentale per il successo di una piattaforma di questa portata. I titoli di Playstation 4 saranno assolutamente compatibili.