Piriform avvisa gli utenti: CCleaner è stato infettato da un malware, correte ad aggiornarlo!

Anche i migliori talvolta possono commettere degli errori, questa volta si parla di CCLeaner, il famoso “pulitore” di Windows che da anni mantiene il vostro PC pulito e sistemato.

Piriform ha recentemente comunicato che il suo software CCleaner e relativo Cloud sono stati infettati. I propri sistemi purtroppo hanno ricevuto un attacco e durante l’attacco è stata caricata una versione modificata del programma contenente un malware. Le versioni infettate sono CCleaner v5.33.6162 e CCleaner Cloud v1.07.3191.

Aggiornate CCleaner sul vostro PC, potrebbe essere infettato da un malware

I software Piriform sono installati su milioni di PC, purtroppo le possibilità che anche il vostro PC abbia installata una versione contenente malware è alta.

“Abbiamo rilevato un’attività sospetta lo scorso 12 settembre, abbiamo scoperto che un indirizzo IP sconosciuto ha caricato sui nostri server delle versioni modificate del software. Queste contenevano una backdoor con cui gli hacker avrebbero potuto entrare nel vostro PC senza autorizzazione. Abbiamo lavorato con la Polizia per risolvere immediatamente il problema.”

Il problema è stato prontamente risolto ed ora i nuovi software sono assolutamente sicuri. Vi consigliamo quindi, ancora una volta, di correre ad aggiornare gli applicativi per scongiurare ogni pericolo. Speriamo che avvenimenti di questo tipo non si ripetano in futuro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here