Photopea: editor immagini su web – adatto per i Chromebook

Se avete letto la nostra guida ai migliori Chromebook e avete deciso di acquistarne uno saprete già dall’inizio che insieme ai molteplici vantaggi di averne uno, ci sono anche una serie di punti a sfavore. Essendo legato in modo viscerale al mondo Google, la suite di strumenti messi a disposizione per lavorare al meglio è abbastanza limitata.

Fortunatamente nascono ogni giorno servizi online che vengono incontro a queste difficoltà e siamo sicuri che aumenteranno sempre di più e renderanno i Crhomebook degli strumenti lavorativi abbastanza completi. Cercando nel panorama delle soluzioni online, ci siamo imbattuti in un’applicazione Web per la modifica delle immagini. 

In particolare parliamo del servizio online Photopea, che abbiamo trovato molto facile da usare e con una serie di strumenti a disposizione abbastanza completiPhotopea utilizza gli standard open web e funziona egregiamente adattandosi al tuo sistema come una normale applicazione.

Oltre a funzionare con il sistema operativo Chrome OS, è valida anche per sistemi operativi mobile Android, ma anche per qualsiasi altro sistema operativo recente come può essere Windows 10. Possiamo tagliare immagini, sfocare i dati sensibili di una fotografia e molte altre funzionalità. Photopea funziona davvero bene e man mano che la utilizzate potrebbe diventare indispensabile.

Interfaccia Photopea web abb

Installa Photopea come app

Semplicemente andando con il browser Chrome sul sito dell’applicazione, cliccare sul menu in alto a destra e poi cliccare sulla voce “Installa Photopea”. Ora appare nel menu Start (o sulla homescreen) e funziona come una normale app. È semplicemente utilizzabile anche via web, senza istallare alcun che, e vi troverete subito bene con i suoi strumenti. Supporta file PSD, XFC, Sketch, XD e CDR (Adobe Photoshop, GIMP, Sketch App, Adobe XD e CorelDraw).

Che ve ne pare?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...