Per la prima volta nella storia, il sistema operativo più utilizzato per la navigazione internet è Android

Sembrerà un fatto ordinario, ma non è scontato che la navigazione internet avvenga con più frequenza da uno smartphone Android.

Internet è nato ormai tantissimi anni fa, ed i consumatori hanno la possibilità di accedervi da quando iniziarono ad essere facilmente utilizzabili i personal computer a partire dalle primissime versioni di Windows con interfaccia grafica, o dalle prime versioni del sistema operativo targato Apple. Gli smartphone sono arrivati molto dopo, superati di molto gli anni 2000.

Fino allo scorso mese, infatti, la navigazione avveniva comunque con una percentuale maggiore su PC Windows.. che comunque restano tra i più utilizzati a livello mondiale dai consumatori. Infatti, basti pensare che i primi smartphone Android sono nati dopo il 2008. Da quell’anno, l’espansione è stata lenta e graduale.

Ancora nel 2012 le statistiche ci raccontano che Android, nonostante ormai era parecchio conosciuto, generava un traffico web mondiale soltanto pari al 2,2%.

Nel mese di Marzo 2017, invece, sembra esserci stata una totale svolta per le statistiche. Infatti, Android ha generato il 39,93% del traffico web.. contro Windows, che ne ha generato il 37,91%.

Queste sono le statistiche di StatCounter, una società di ricerca che si occupa di analizzare il traffico web. Aodhan Cullen, il CEO della società in questione, dice infatti che si tratta di un evento che segnerà la storia della tecnologia e la fine della leadership mantenuta da Microsoft sin dal 1980 sul mercato mondiale.

Questo è di certo un traguardo importante per Google e per il suo sistema operativo mobile che ha visto su di se un espansione a macchia d’olio.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here