Pensi di essere al sicuro? Ecco come scoprire se il tuo account è stato violato

Più il mondo diventa “digitale”, più si viene esposti a rischi di ogni tipo. Ne abbiamo sentite tante in giro per il web, tra account violati e password rubate. Tra Apple con il suo iCloud, Google nel 2013, che ha subito una perdita enorme di dati, e tantissime altre compagnie che in questi mesi hanno “regalato” i nostri dati a chissà chi c’è veramente bisogno di fare moltissima attenzione. Anche tu, pensi di essere al sicuro? Iniziamo con il dire che finché depositeremo tutti i nostri dati sul web non si è mai al sicuro al 100%. Come scoprire se il tuo account e stato violato? C’è un modo? A quanto pare si, ora vi spieghiamo tutto.

Internet e account, un pericolo costante

Secondo le stime di Repubblica.it a dicembre 2017 sono in totale 1,4 miliardi gli account che sono finiti sul deep web. Tutti questi account sono stati inseriti all’interno di un database che è ancora oggi reperibile, chissà quanti ignari utenti si sono visti rubare l’account ed ancora oggi non si sono accorti di nulla. La facilità con cui è possibile reperire questi dati è allarmante. Per quanto riguarda questo specifico database fu inserito all’interno di una discussione su Reddit un link, con tanto di torrent, per effettuarne il download. L’utente che inserì questo materiale si registrò sotto il nome di tomasvanagas, addirittura per l’impresa veniva richiesta anche una piccola donazione volontaria in Bitcoin, nel caso qualcuno trovasse utile quel materiale.

Come scoprire se il tuo account è stato violato

hacker
hacker

Fortunatamente non c’è soltanto cattiveria sul web, con utenti pronti ad entrare in possesso ad ogni costo dei nostri dati, ma anche sviluppatori che per il bene della comunità danno il loro prezioso contributo. Il Dev Daniel Andrade ha recentemente reso disponibile gratuitamente un tool online che permette di effettuare una ricerca sui nostri account. Inserendo l’e-mail all’interno del tool verrà effettuata una ricerca all’interno del database trapelato.

tool
tool

State pensando sicuramente “non darò mai il mio account a nessuno dopo aver letto tutto questo”, avete ragione ad essere cauti, ma in questo caso potete star tranquilli. Non dovrete inserire alcun account in particolare. Il tool funziona semplicemente inserendo un indirizzo e-mail, basta, niente password, niente di niente. Scrivendo l’indirizzo e-mail che volete controllate nel tool verranno cercate tutte quelle che sono le possibili password trafugate. Se il tool, per il vostro indirizzo e-mail, non trova nulla siete fortunati, il vostro account non è stato violato. Se dovessero iniziare ad uscire tutta una serie di password in elenco è ovviamente il caso di iniziare a preoccuparsi.

Le password che, eventualmente, verranno riportate a video saranno mascherate, questo per non permettere a nessuno di sfruttare il tool a proprio vantaggio e fare altri danni. Passiamo ora al punto, come utilizzarlo? Basta collegarsi a questo portale ed inserire nel campo di testo la vostra e-mail.

esito negativo
esito negativo

Se la schermata finale, al termine della ricerca, dovesse essere identica a quella sopra state tranquilli, i vostri dati sono al sicuro.

esito positivo
esito positivo

Se invece è questa la situazione finale è forse il caso di cambiare password.

La guida “Pensi di essere al sicuro? Ecco come scoprire se il tuo account è stato violato” ti è stata utile? Bene! In basso trovi il link per scoprire tutte le altre nostre guide.

Le nostre guide → Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here