Passaggio dati da un PC all’altro con EaseUS Todo PCTrans

Hai un nuovo computer e devi trasferire i dati dal vecchio PC al nuovo? Non sai come fare o hai paura di dimenticare qualche file importante? Niente paura, è facile farlo con EaseUS Todo PCTrans. Questo fantastico software non solo ti aiuterà ad effettuare il passaggio dei dati, ma ti permetterà anche di trasferire programmi, applicazioni o account completi tra un PC e un’altro.

Il software permette il trasferimento per computer Windows e più in particolare per sistemi operativi come Windows XP, Windows Vista, Windows 7, 8, 8.1 e Windows 10.

Le versioni disponibili sono 3 di cui una gratuita (limitata) e altre due più professionali che possono essere acquistate in tre opzioni (abbonamento di 1 anno, 2 anni o a vita).

Versioni EaseUS Todo PCTrans Free

Il software di casa EaseUS è semplice da installare ma sopratutto da utilizzare. Conclusa l’installazione e lanciato il programma ci troveremo subito di fronte ad un menù  semplice ed intuitivo che ci permetterà fin da subito di capire in modo chiaro cosa possiamo fare: da usare e una volta installato, apparirà la prima schermata che ci farà subito capire in modo chiaro di cosa abbiamo bisogno. Il menù offrirà tre voci principali:

  • Da PC a PC: PCTrans trasferisce facilmente i vostri dati e le impostazioni dell’account utente da un vecchio PC ad un altro nuovo.
  • Trasferimento Immagine: PcTrans recupera e trasferisce tutti i dati, le applicazioni e le impostazioni creando un file immagine e trasferirà il tutto sul nuovo PC. Un metodo da utilizzare anche per eseguire un backup di sicurezza.
  • Migrazione App: Migra le applicazioni locali su altri dischi per permettere di liberare spazio nel disco di installazione attuale.
  • Pulizia di sistema: esegue una pulizia dei file non necessari al funzionamento del PC mantenendo il sistema sempre efficiente e veloce. Eseguire questa operazione periodicamente allunga senza dubbio la vita funzionale del nostro computer;
  • Pulizia di file di grandi dimensioni: esegue uno scan su un disco selezionato per scovare file di grandi dimensioni che avevamo scordato di avere

EaseUS Todo PCTrans_starts

Le modalità di trasferimento dei file potranno avvenire in tre modalità differenti:

  • Trasferire tramite Connessione di Rete
  • Trasferire Via File di Immagine
  • Trasferire tra disco locale

Nel complesso il software funziona bene e non ci ha creato alcun problema. Facendo un piccolo riassunto potremmo definire questo software ottimo per i principianti che migrano da versioni precedenti di Windows, lo spostamento di app è un vero vantaggio e possono essere migrate anche alcune impostazioni, senza preoccuparci di perderle una volta cominciato ad utilizzare il nuovo PC. L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva e la sua facilità d’utilizzo è notevole, una caratteristica da tenere in considerazione se si pensa che il software è rivolto più ad un pubblico poco esperto.

Utilizzando l’opzione da PC a PC è stato necessario installare il software su entrambi i PC e averli sulla stessa rete per iniziare il trasferimento, un dato da segnalare onde evitare continue prove senza esito. Nel caso non si abbia conoscenza alcuna degli ambienti di rete, anche quelli domestici è opportuno affidarsi all’opzione trasferimento immagine che consente il ripristino dei file anche in un secondo momento.

Nei test effettuati non sono emersi problemi legati a saturazione di banda (nel caso si trasferimento via rete) ma nemmeno problemi legati alle prestazioni della macchina stessa, senza alcuna blocco del sistema operativo. Ovviamente si fa tutto più velocemente quando si utilizzano dischi SSD rispetto agli ormai obsoleti HDD.

Puoi scaricare EaseUS Todo PCTrans ed provare sia la versione gratuita (completamente funzionante ma limitata) sia attivare una licenza a pagamento. E non è tutto. per qualsiasi problema il supporto post vendita risponde alle domande più frequenti e troverete anche tutorial video per imparare ad utilizzare il software.

Concludendo possiamo sicuramente affermare che il software fa il suo lavoro egregiamente e l’unico appunto è forse il costo che riteniamo alto forse perchè ragioniamo da esperti, ma magari un utente alle prime armi sarà ben lieto di acquistarlo per ottenere un passaggio dati da un PC all’altro senza intoppi e con estrema semplicità.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here