Opera per Android si aggiorna: arrivano le videochiamate direttamente nel browser!

Opera ha appena rilasciato un aggiornamento per Android, che lo porterà presto nella top list dei migliori browser mobile. Con la nuova versione, la numero 20, gli utenti potranno adesso partecipare a videochiamte direttamente dal browser.

Le videochiamate nei smartphone moderni, non sono proprio una novità, ma spesso richiedono applicazioni dedicate, come hangouts, oppure avvengono tramite applicazioni proprietarie delle grandi case costruttrici. Opera 20 per Android, prova a dare una svolta sotto questo punto di vista, dando la possibilità a tutti di avviare o ricevere videochiamate. Gli utenti si dovranno limitare ad andare su un sito web, e avranno la possibilità di invitare persone su quello stesso sito, tramite una video chat. Tutto quello di cui gli utenti avranno bisogno, è un browser che supporti il WebRTC, Opera per l’appunto.

Il Web Real Time Communication è una tecnologia abbastanza recente nello sviluppo per il Web. In sostanza è un insieme di API che permette ai browser di supportare diverse features come ad esempio le chiamate vocali, le video chat, senza dover installare nessun plugin aggiuntivo.

Naturalmente, per effettuare chiamate vocali via Web, avremmo bisogno di aderire al servizio WebRTC, ma per coloro che utilizzano già Opera, il browser li libera da alcuni passaggi o registrazioni intermedie ad altri servizi. Inoltre, Opera supporta WebRTC sul anche sui desktop, così coloro che vorranno effettuare chiamate vocali e video chat da PC, non dovranno installare plugin o app di terze parti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here