Open Fiber: la fibra ottica arriva a Roma

La rete ultra-veloce di Open Fiber arriva anche nella capitale italiana, Roma.

L’annuncio è stato reso noto dall’azienda, che contestualmente ha anche annunciato l’apertura delle prime promozioni da parte degli operatori telefonici che hanno stretto una partnership con Open Fiber per raggiungere le case degli italiani.

Stiamo parlando di Vodafone, Wind 3 e Tiscali, che hanno attivato le loro tariffe per sfruttare anche nella città di Roma la rete ultra-veloce di Open Fiber.

Attualmente sono 15 mila le unità immobiliari che potranno iniziare a navigare sfruttando la fibra FTTH, che garantisce fino a 1Gbps in download e upload tramite.

Open Fiber ha confermato le abitazioni coinvolte nella prima attivazione di massa sono tutte situate all’interno del quartiere del Torrino, ma si prevedono altre 10 mila abitazioni a Cinecittà. A questo proposito l’azienda potrà espandere più velocemente il suo range di locazioni raggiunte grazie alla collaborazione con Acea stretta nel 2018, a fronte di un co-investimento dal valore di 375 milioni di euro che avrà validità per i prossimi 5 anni.

Entro la fine del 2019 Open Fiber conta di raggiungere almeno 100 mila abitazioni collegate alle centrali ottiche (POP).

Ecco quanto si evince dal comunicato stampa ufficiale pubblicato sul sito:

Open Fiber aggiunge un tassello importante al suo piano di cablaggio nazionale in fibra ottica con l’apertura della commercializzazione dei servizi a Roma. Da oggi, le prime 15mila abitazioni del quartiere del Torrino (zona sud-ovest della Capitale) potranno navigare a 1 Gigabit al secondo grazie a un’infrastruttura al 100% in fibra ottica, che arriva direttamente all’interno delle unità immobiliari in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) garantendo il massimo delle performance. A seguire, saranno disponibili alla commercializzazione ulteriori 10 mila unità immobiliari nel quartiere di Cinecittà realizzate da Acea nell’ambito dell’accordo sottoscritto con Open Fiber.

Il piano complessivo di Open Fiber per la città di Roma prevede il cablaggio di 1.2 milioni di unità immobiliari in 5 anni, con un investimento complessivo di 375 milioni di euro: 350 milioni a carico di Open Fiber e 25 a carico di Acea, che renderà disponibili a OF le proprie infrastrutture per la posa della fibra ottica, minimizzando l’impatto dei lavori in città. Entro la fine del 2019 saranno aperte alla commercializzazione circa 100mila unità immobiliari nelle aree che coinvolgono – oltre a quelli di Torrino e Cinecittà – i POP (le nostre centrali ottiche) di Garbatella, Laurentina e Tiburtina. Al termine del piano di infrastrutturazione, la città di Roma sarà collegata in fibra attraverso 30 POP.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...