Ok Google in Italiano! Ecco come funzionano i comandi vocali

Dopo un interminabile attesa, finalmente anche i proprietari di dispositivi Android 4.1 o superiori ed una connessione dati, possono disporre dei comandi vocali Ok Google in Italiano.

I comandi vocali Google Now in Italiano sono disponibili grazie al nuovo aggiornamento 3.5 di Ricerca Google che consente così ai dispositivi Android di riconoscere la famosa frase “Ok Google” dando così accesso al servizio Google Now e alle sue numerose schede ed informazioni.

Il sistema di riconoscimento non prevede una fase di apprendimento della voce dell’utilizzatore, così una volta attivato il servizio l’accesso tramite comandi vocali sarà immediatamente disponibile.

Ovviamente il software prevede che il microfono del dispositivo sia sempre in ascolto e da alcune verifiche abbiamo potuto notare che Google Now Launcher, Nova Launcher ed il launcher stock di Galaxy S5, LG G3, HTC One M8, permettono l’accensione del microfono sia dalla Home che nel drawer,mentre nei launcher stock di altri dispositivi quali Galaxy S3, LG G2 i comandi vocali entrano in funzione solo dopo aver aperto Google Now.

google now

Dai primi test abbiamo notato che il sistema di riconoscimento per la nostra lingua è ancora leggermente acerbo, anche durante l’utilizzo in posti chiusi e senza particolari rumori, con alcune frasi o parole che non vengono recepite correttamente dal sistema.

Tramite i comandi “Ok Google” è possibile effettuare ricerche sul più famoso motore di ricerca online, ma anche avviare le applicazioni presenti sul dispositivo, quindi pronunciando la frase: “OK Google, cerca albergo“, il sistema darà via ad una ricerca degli alberghi disponibili nei nostri dintorni, mentre la frase: “OK Google, apri Musica“, darà accesso all’applicazione per la riproduzione musicale presente sul dispositivo, ma non solo, infatti pronunciando la frase “OK Google, apri newsdigitali.com“, verrà aperto il browser del dispositivo sulla pagina del vostro portale preferito!

Altri comandi che possono rivelarsi estremamente utili, riguardano l’impostazione delle sveglie e dei promemoria, infatti è possibile pronunciare frasi come “imposta sveglia alle” oppure “svegliami tra…“, mentre per creare un evento od appuntamento sarà sufficiente pronunciare “crea evento“, “ricordami di…“.

Ok Google si rivelerà poi estremamente utile per chi utilizza Google Maps come navigatore satellitare, infatti utilizzando in auto, senza dover toccare alcun tasto, che potrebbe distogliere l’attenzione dalla guida, sarà sufficiente ad esempio pronunciare la frase “Ok Google, naviga fino a Via 20 Settembre, Roma“, per consentire l’apertura automatica di Google Maps, l’impostazione del percorso e l’avvio del sistema di navigazione!

Non dimentichiamo poi che tutti questi comandi sono disponibili su smartphone, che altro non è che un telefono avanzato e che quindi nasce principalmente per consentire di telefonare ed inviare messaggi ed ovviamente anche qui i comandi “Ok Google“, si potranno rivelare molto comodi, permettendo con frasi quali: “Ok Google, chiama Michele” oppure “Ok Google, scrivi messaggio per Alessia“, rispettivamente di effettuare una chiamata a Michele, o iniziare la scrittura di un SMS per Alessia.

Non potevano poi mancare le informazioni sullo sport, per cui sarà possibile richiede informazioni, risultati, classifiche e tantissimi dettagli sui nostri sport preferiti, sempre tramite comandi vocali.

Google ha inoltre introdotto diverse schede per chi ama viaggiare, così pronunciando frasi del tipo “mostra voli Roma – Parigi“, verrà mostrata una scheda con voli e prezzi disponibili, in base alle migliori offerti al momento presenti online.

Queste sono solo alcune delle tantissimi frasi che è possibile pronunciare con i nuovi comandi vocali accessibili semplicemente pronunciando la frase “Ok Google” sul vostro dispositivo Android e dato che Google non è mai a riposo, presto ne arriveranno molti altri. Chi dispone di un dispositivo Android recente potrà usufruire dei comandi vocali già nella Home del proprio device, mentre per chi non vorrà accedere prima a Google Now per poterli sfruttare, consigliamo caldamente l’installazione di un launcher alternativo quale ad esempio Nova Launcher.

Rimaniamo in attesa di conoscere le vostre sensazioni e prove sui nuovi comandi vocali di Google e le vostre segnalazioni, su comandi, comodi ed utili per voi e che magari potrebbe rivelarsi tali anche per molte altre persone!

Badge-Google-Play

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here