Office si aggiorna con la nuova UI ispirata a Windows 11

Annunciato all’inizio dell’anno, la nuova UI di Microsoft Office basata sullo stile estetico di Windows 11 è finalmente in fase di rollout nella versione stabile della suite ed accessibile praticamente a tutti.

All’inizio di questo mese Microsoft ha reso disponibile automaticamente l’aggiornamento visivo per il 50% degli utenti in abbonamento che eseguono il build Current Channel e per gli utenti di Microsoft Office Home & Student 2021, Microsoft Office Home & Business 2021, Microsoft Office Professional 2021 e Microsoft Office Personal 2021.

Sulla base del feedback ricevuti da parte degli utenti l’azienda ha modellato l’interfaccia in vista della versione finale.

Come funziona?

L’aggiornamento visivo può essere facilmente disattivato o attivato utilizzando la funzione “Prossimamente”, situata nell’angolo in alto a destra dell’app. In Word, Excel, PowerPoint o OneNote, è sufficiente fare clic sull’icona del megafono per aprire la finestra Prossimamente, leggere ulteriori informazioni sulle modifiche all’aggiornamento visivo e utilizzare il pulsante per spostarsi tra l’interfaccia nuova e quella corrente e applicare l’impostazione a tutte l’App per ufficio.

Le novità estetiche

Tema di Office: Office ora corrisponde al tema di Windows 11 per impostazione predefinita e tutti i temi hanno ricevuto un update. L’aggiornamento visivo è disponibile in diversi colori: nero (con la modalità Word Dark abilitata), bianco, colorato o grigio scuro.

Barra degli strumenti di accesso rapido: ora è nascosta per impostazione predefinita per semplificare l’interfaccia. Per visualizzarlo di nuovo, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra multifunzione o fare clic sull’icona Opzioni di visualizzazione barra multifunzione, quindi fare clic su Mostra barra degli strumenti di accesso rapido.

Questo aggiornamento è diventato disponibile automaticamente per alcuni utenti del Current Channel su Windows 10 con versione 2110 e build 14527.20226 o successive.

Prossimamente: questa funzione non è disponibile in Access, Project, Publisher o Visio. Se si attiva l’aggiornamento visivo in una delle quattro app sopra menzionate (Word, Excel, PowerPoint o OneNote), allora disponibile anche in quelle app.

Sebbene la funzionalità Prossimamente sia disponibile in Outlook, non può essere utilizzata per attivare e disattivare l’aggiornamento visivo. Se si attiva l’aggiornamento visivo in una delle quattro app sopra menzionate (Word, Excel, PowerPoint o OneNote), sarà disponibile anche in Outlook.

Se l’update non è visibile, Microsoft consiglia di riavviare qualsiasi app di Office per vedere le novità apportate all’interfaccia. Altrimenti, se l’icona del megafono non è visibile nell’angolo in alto a destra (secondo le istruzioni sopra), l’aggiornamento non è ancora disponibile. Se si sta utilizzando Windows 11, l’aggiornamento sarà già disponibile. Sarà necessario riavviare qualsiasi app di Office per visualizzarlo.

Fonte

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...