Office si aggiorna con la nuova UI ispirata a Windows 11

Annunciato all’inizio dell’anno, la nuova UI di Microsoft Office basata sullo stile estetico di Windows 11 è finalmente in fase di rollout nella versione stabile della suite ed accessibile praticamente a tutti.

All’inizio di questo mese Microsoft ha reso disponibile automaticamente l’aggiornamento visivo per il 50% degli utenti in abbonamento che eseguono il build Current Channel e per gli utenti di Microsoft Office Home & Student 2021, Microsoft Office Home & Business 2021, Microsoft Office Professional 2021 e Microsoft Office Personal 2021.

Sulla base del feedback ricevuti da parte degli utenti l’azienda ha modellato l’interfaccia in vista della versione finale.

Come funziona?

L’aggiornamento visivo può essere facilmente disattivato o attivato utilizzando la funzione “Prossimamente”, situata nell’angolo in alto a destra dell’app. In Word, Excel, PowerPoint o OneNote, è sufficiente fare clic sull’icona del megafono per aprire la finestra Prossimamente, leggere ulteriori informazioni sulle modifiche all’aggiornamento visivo e utilizzare il pulsante per spostarsi tra l’interfaccia nuova e quella corrente e applicare l’impostazione a tutte l’App per ufficio.

Le novità estetiche

Tema di Office: Office ora corrisponde al tema di Windows 11 per impostazione predefinita e tutti i temi hanno ricevuto un update. L’aggiornamento visivo è disponibile in diversi colori: nero (con la modalità Word Dark abilitata), bianco, colorato o grigio scuro.

Barra degli strumenti di accesso rapido: ora è nascosta per impostazione predefinita per semplificare l’interfaccia. Per visualizzarlo di nuovo, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra multifunzione o fare clic sull’icona Opzioni di visualizzazione barra multifunzione, quindi fare clic su Mostra barra degli strumenti di accesso rapido.

Questo aggiornamento è diventato disponibile automaticamente per alcuni utenti del Current Channel su Windows 10 con versione 2110 e build 14527.20226 o successive.

Prossimamente: questa funzione non è disponibile in Access, Project, Publisher o Visio. Se si attiva l’aggiornamento visivo in una delle quattro app sopra menzionate (Word, Excel, PowerPoint o OneNote), allora disponibile anche in quelle app.

Sebbene la funzionalità Prossimamente sia disponibile in Outlook, non può essere utilizzata per attivare e disattivare l’aggiornamento visivo. Se si attiva l’aggiornamento visivo in una delle quattro app sopra menzionate (Word, Excel, PowerPoint o OneNote), sarà disponibile anche in Outlook.

Se l’update non è visibile, Microsoft consiglia di riavviare qualsiasi app di Office per vedere le novità apportate all’interfaccia. Altrimenti, se l’icona del megafono non è visibile nell’angolo in alto a destra (secondo le istruzioni sopra), l’aggiornamento non è ancora disponibile. Se si sta utilizzando Windows 11, l’aggiornamento sarà già disponibile. Sarà necessario riavviare qualsiasi app di Office per visualizzarlo.

Fonte

Ultimi pubblicati

Articoli di Interessa

h1, h2, h3, h4, h5, h6 { font-family: 'Roboto', sans-serif; color: #81D743; font-weight: 400; margin: 6px 0; }