Office 2021 arriverà a ottobre con Windows 11

Come ben sappiamo Office rappresenta il fulcro del sistema operativo Windows e Microsoft ovviamente è consapevole della sua importanza e della frequenza degli aggiornamenti.

A febbraio l’azienda aveva annunciato l’arrivo di una nuova versione, denominata Office 2021 e adesso sembra giungere la conferma di quando vedremo effettivamente questo grosso update al sistema operativo: in concomitanza all’uscita di Windows 11 sul mercato, il 5 ottobre 2021.

Non è stato ancora svelato quello che sarà il costo del pacchetto Office 2021, ma acquistando la suite si avrà accesso a tutti gli strumenti messi a disposizione dal colosso di Redmond per lavorare. Non sarà dunque presente un sistema a sottoscrizione annuale o mensile.

Non sono ancora chiare neanche le funzionalità che vedremo a bordo del nuovo Office 2021, ma ecco quanto dichiarato da Microsoft lo scorso febbraio:

Abbiamo in programma di rilasciare Office 2021 per uso personale e per piccole imprese entro la fine dell’anno. Office 2021 sarà inoltre supportato per cinque anni con il tradizionale modello di “acquisto una tantum”. Non abbiamo in programma di modificare il prezzo di questi prodotti al momento del rilascio. Annunceremo maggiori dettagli sulle nuove funzionalità incluse in Office 2021 quando più vicini alla disponibilità generale.

Nel frattempo Microsoft ha rilasciato Office LTSC per le aziende e uso privato su MacOS e Windows:

Quando guardiamo al futuro del lavoro, è chiaro che sarà basato e alimentato dal cloud. Microsoft sta conducendo innovazioni che consentono ai nostri clienti di consentire ai propri dipendenti di lavorare in modo più collaborativo, efficace e sicuro. Mentre ci muoviamo in un mondo in cui il lavoro ibrido è la nuova norma, il cloud offre ai team un potenziale illimitato per connettersi e creare esperienze coinvolgenti che creano connessione e progresso. Investire in questo tipo di soluzioni basate su cloud continuerà a essere la nostra priorità.

Sappiamo anche che alcuni clienti non sono pronti per passare al cloud. Rimaniamo impegnati a supportare i nostri clienti e questi scenari. All’inizio di quest’anno, abbiamo presentato in anteprima Microsoft Office Long Term Servicing Channel (LTSC) per Windows e macOS. Oggi annunciamo la disponibilità generale di questa prossima versione perpetua di Office per clienti commerciali e governativi.

Cosa offre Office LTSC

Office LTSC è progettato per scenari specifici: dispositivi regolamentati che non possono accettare aggiornamenti delle funzionalità, dispositivi di controllo dei processi nell’area di produzione e sistemi speciali che non possono connettersi a Internet. Per soddisfare questa esigenza, Office LTSC fornirà una versione bloccata nel tempo di strumenti di produttività familiari. Sebbene offra miglioramenti delle prestazioni e maggiore accessibilità, non offrirà le funzionalità basate su cloud delle app Microsoft 365 come la collaborazione in tempo reale e l’automazione basata sull’intelligenza artificiale in Word, Excel e PowerPoint, nonché funzionalità di sicurezza e conformità che offrono fiducia in un mondo ibrido.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...