Nuovo sistema di notifiche per Android L | Scopriamone i dettagli!

Google sta presentando in questo momento tutte le novità 2014, tra cui il nuovo Android L nella versione Developer Preview, che porterà una vera rivoluzione nel mondo Android e mobile in generale, con una nuova interfaccia utente su più livelli, nuove icone e diverse nuove funzionalità. Tra le varie novità vogliamo focalizzarci sul nuovo sistema di notifiche per Android L, che ne consente la gestione suddividendola in tre categorie distinte:

  • Notifiche Blocca schermo
  • Notifiche Prioritarie
  • Notifiche Heads Up

Le notifiche Blocca schermo consento, con il device ancora bloccato, la gestione delle notifiche in arrivo grazie a delle apposite schede che potranno essere aperte od eliminate a seconda della direzione dello swipe scelto, il tutto in pieno stile Google Now. Sincronizzando poi un dispositivo equipaggiato con Android L ed uno smartwatch con sistema operativo Android Wear, sarà possibile gestire le schede delle notifiche direttamente dal dispositivo indossabile.

Le notifiche Prioritarie consentirà di dare una priorità ad alcune specifiche applicazioni con le relative notifiche, realizzando così una scala gerarchica per semplificarne la lettura e l’immediato riconoscimento.

Infine Android L introduce anche le notifiche Heads Up già molto apprezzate da chi utilizza le ultime custom rom CyanogenMod. Queste notifiche consistono in una scheda che apparirà in pop up al di sopra delle applicazioni, fornendo un anticipazione della chiamata o del messaggio arrivato, permettendo inoltre di deciderne la gestione tramite comode azioni rapide.

Questa funzionalità, che inizialmente potrebbe non essere vista come particolarmente interessante, in realtà rivoluzionerà in positivo l’utilizzo di uno smartphone Android; molti in passato hanno ricevuto un messaggio piuttosto che una telefonata, mentre scrivevano un importante documento oppure semplicemente giocavano ad un livello estremamente complicato di Candy Crash Saga, ora con le notifiche Heads Up, il gioco o l’app non verrà più bloccata od interrotta, ma apparirà semplicemente una scheda sopra di essa che con un semplice swipe potrà essere nascosta per poi essere vista, con comodo in un secondo momento!

 

 

 

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here